Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 06:09 - 10/9/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

E finalmente l'ex assessore nullafacente per 5 anni (in Comune) e trombato alle ultime elezioni per manifesta incapacità di realizzare alcunché, è tornato alla sua grande passione: i social network. .....
BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica, con particolare soddisfazione, che al termine della prima fase della campagna abbonamenti “Il più grande spettaHolo” che si è aperta lo scorso 24 agosto e conclusa sabato scorso, sono 1916 le tessere che sono state rinnovate dalla tifoseria biancorossa.

RALLY

Missione compiuta, a Casciana Terme, per Top Gear Team, dove i fratelli Davide e Andrea Giordano, portacolori dell’Acn forze di polizia, hanno finito al 10° posto assoluto aggiudicandosi di nuovo la classifica “over 55”.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver firmato per il campionato in corso, con opzione per la stagione 2025/26, il playmaker italiano Alfredo Boglio che, fin dal primo giorno di allenamenti, era aggregato col resto della squadra.

CICLISMO

Marc Hirschi porta per la prima volta la Svizzera nell'albo d'oro del Gp Industria & Artigianato, giunto alla sua 46^ edizione, giungendo tutto solo sul traguardo di Larciano in una gara funestata dal maltempo, che ha costretto il taglio dell'ultimo dei 9 giri previsti.

BASKET

Il primo test con una pari avversaria di Lba finisce con una sconfitta per Estra Pistoia Basket.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme ultima riunione in notturna della stagione con un sabato che ha regalato tante ‘Emozioni’ come nelle premesse.

BASKET

Classico appuntamento di inizio stagione quello andato in scena ieri sera, giovedì 5 settembre, in una delle splendide serre di “Toscana Fair” per presentare staff tecnico e squadra ai membri del Consorzio Pistoia Basket City.

ATLETICA

Splendide notizie per l’Atletica Pistoia.

none_o

E' uscito il nuovo libro dell'autore montecatinese Emiliano Caponi, "La Luna di Noè".

none_o

"Una volta bastava un chiodo" è il titolo della mostra collettiva.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno zodiacale del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo del mese di agosto 2024

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
VALDINIEVOLE
Al via un ciclo di conferenze sulla Forza di Spedizione Brasiliana

24/3/2012 - 15:35

Un ciclo di conferenze sulla FEB (Forza di Spedizione Brasiliana) vedrà impegnato Mario Pereira: il guardiano del Monumento Votivo Militare Brasiliano di S. Rocco (Pistoia) cerca infatti di divulgare la storia del contingente sudamericano che partecipò alla liberazione dell’Italia dal giogo nazi-fascista  a fianco della V Armata.

Il primo appuntamento è per il giorno 27 Marzo alle porte di Milano presso l’Istituto Primo Levi di S. Donato Milanese, un liceo che riunisce gli indirizzi Classico Scientifico e Linguistico dove si terrà la proiezione di un documentario creato dallo stesso Mario Pereira cui seguirà un dibattito con gli studenti dell’Istituto.
Una seconda proiezione avverrà il giorno 3 Aprile nell’aula magna dell’Istituto G.B. Mazzoni di Prato, in via S. Silvestro 11 a partire dalle ore 18.30 con ingresso libero.
Si replica a Bologna il giorno 22 di Aprile in collaborazione con l’ANPI bolognese e con l’aiuto di Valerio Frabetti; la proiezione del documentario avverrà in seno alla programmazione del Cinema Lumière in Via Azzo Gardino 65 alle ore 18, sempre con ingresso libero.
Una nuova proiezione è prevista per la sera del 27 di Maggio alle ore 18 presso la sala civica di Gaggio Montano, cittadina che sorge ai piedi del Monte Castello, baluardo tedesco espugnato dai soldati brasiliani dopo quattro tentativi.
“Nel documentario che ho prodotto e che uso come mezzo di divulgazione a vari i livelli - commenta Pereira - traspare fortemente il rapporto umano che il soldati della FEB ebbero con i Partigiani e con la popolazione delle aree dove passarono. Tutte queste attività  sono state programmate proprio con l’intento di  divulgare la storia della Forza di Spedizione Brasiliana (FEB) che operò in Italia durante la seconda guerra mondiale. Oltre a questi appuntamenti vi sarà un momento molto importante inserito nella cornice della manifestazione Vivere l’Appennino in svolgimento a Montecatini Terme dal giorno 11 al 20 di Maggio: il giorno 12 alle 10 di mattina, in questa struttura si svolgerà un focus sulla storia della FEB, in realtà un vero e proprio congresso con la partecipazione di Veterani che verranno appositamente dal Brasile per presenziare all’evento e   per ripercorrere nei giorni successivi le strade che li videro protagonisti della liberazione d’Italia nel ‘44/’45.
E’ inoltre prevista la presenza di storici che con il loro intervento contribuiranno a   far conoscere anche ai giovani delle scuole questa storia rimasta per troppi anni in ombra. Quasi sicuramente verrà anche presentato il trailer di un film sulla FEB prodotto dal regista milanese Rocco Moliterno”.


Un altro appuntamento per gli amanti della Montagna e delle camminate è in programma per il giorno 21 di Aprile, con la camminata che  partendo dalla località di Abetaia  ci condurrà sul Monte Castello proseguendo fino alla serra di Ronchidoso e fino alla vetta del Monte Belvedere per poi scendere fino alla località di Rocca Corneta.

Per informazioni su questi eventi potete contattare il 3483828751 o scrivere a rio.pistoia@tiscali.it

A cura di Giulia Baglini

Fonte: Comunicato stampa - Foto 3 ,4, 5 e 6 di Michele Alderighi
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: