Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 19:05 - 07/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Il fenomeno Salvini , rientra abbondantemente nel fenomeno Meloni .
Salvini è l'uomo della maglietta con Putin e che di ogni dichiarazione esiste il suo contrario .
Salvini ha i voti di quelli che .....
CALCIO

Domenica prima del fischio d'inizio della gara tra Larcianese e San Marco Avenza, ultima di campionato, sono stati consegnati tre premi a Nicola Pinto.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket comunica i dati relativi alla presenza del pubblico nel girone di ritorno di Lba 2023/24 che sono relativi ai soli biglietti (e abbonamenti) venduti per il tifo locale escludendo quello che è il dato del botteghino del settore ospiti.

CALCIO

L'U.S. Larcianese, dopo l'ultima gara ufficiale giocata domenica pomeriggio, comunica ufficialmente che per la prossima stagione sportiva Alberto Socci non ricoprirà più il ruolo di direttore sportivo.

ATLETICA

Nell’ambito del Trofeo Dormisacco, l’Atletica Borgo a Buggiano ha organizzato il 2 Memorial ‘’Carlo Ruggiero’’ deceduto tre anni fa causa il Covid e che per tanti anni è stato un dirigente della società locale e giudice di atletica leggera a livello nazionale.

PODISMO

Nel ricordo di Carlo Ruggiero si è svolta a Borgo a Buggiano la quarantacinquesima edizione del ‘’Trofeo Dormisacco’’, gara podistica  competitiva di km 10,600.

RALLY

Soddisfazioni avviate il primo di maggio grazie alla seconda posizione assoluta ottenuta dal quindicenne Lorenzo Lenzi (in foto) alla seconda prova del campionato “Race in circuit”.

BASKET

Il progetto della maglia “Special edition” di Estra Pistoia Basket 2000 realizzata in occasione della Giornata mondiale della Terra, e che è stata indossata da Della Rosa e compagni nelle due gare di campionato contro Brindisi e Trento, è diventato un importante “case study” approntato dagli studenti di Gonzaga University.

BASKET

E’ perfettamente riuscita la due giorni di basket femminile che si è svolto a Pistoia a cavallo del 1° maggio e che ha visto, come quartier generale, la palestra scolastica “Einaudi” di viale Pacinotti.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Dall’8 al 12 maggio (in orario 9-18) nell’antico convento di San Domenico.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
VALDINIEVOLE
Al via un ciclo di conferenze sulla Forza di Spedizione Brasiliana

24/3/2012 - 15:35

Un ciclo di conferenze sulla FEB (Forza di Spedizione Brasiliana) vedrà impegnato Mario Pereira: il guardiano del Monumento Votivo Militare Brasiliano di S. Rocco (Pistoia) cerca infatti di divulgare la storia del contingente sudamericano che partecipò alla liberazione dell’Italia dal giogo nazi-fascista  a fianco della V Armata.

Il primo appuntamento è per il giorno 27 Marzo alle porte di Milano presso l’Istituto Primo Levi di S. Donato Milanese, un liceo che riunisce gli indirizzi Classico Scientifico e Linguistico dove si terrà la proiezione di un documentario creato dallo stesso Mario Pereira cui seguirà un dibattito con gli studenti dell’Istituto.
Una seconda proiezione avverrà il giorno 3 Aprile nell’aula magna dell’Istituto G.B. Mazzoni di Prato, in via S. Silvestro 11 a partire dalle ore 18.30 con ingresso libero.
Si replica a Bologna il giorno 22 di Aprile in collaborazione con l’ANPI bolognese e con l’aiuto di Valerio Frabetti; la proiezione del documentario avverrà in seno alla programmazione del Cinema Lumière in Via Azzo Gardino 65 alle ore 18, sempre con ingresso libero.
Una nuova proiezione è prevista per la sera del 27 di Maggio alle ore 18 presso la sala civica di Gaggio Montano, cittadina che sorge ai piedi del Monte Castello, baluardo tedesco espugnato dai soldati brasiliani dopo quattro tentativi.
“Nel documentario che ho prodotto e che uso come mezzo di divulgazione a vari i livelli - commenta Pereira - traspare fortemente il rapporto umano che il soldati della FEB ebbero con i Partigiani e con la popolazione delle aree dove passarono. Tutte queste attività  sono state programmate proprio con l’intento di  divulgare la storia della Forza di Spedizione Brasiliana (FEB) che operò in Italia durante la seconda guerra mondiale. Oltre a questi appuntamenti vi sarà un momento molto importante inserito nella cornice della manifestazione Vivere l’Appennino in svolgimento a Montecatini Terme dal giorno 11 al 20 di Maggio: il giorno 12 alle 10 di mattina, in questa struttura si svolgerà un focus sulla storia della FEB, in realtà un vero e proprio congresso con la partecipazione di Veterani che verranno appositamente dal Brasile per presenziare all’evento e   per ripercorrere nei giorni successivi le strade che li videro protagonisti della liberazione d’Italia nel ‘44/’45.
E’ inoltre prevista la presenza di storici che con il loro intervento contribuiranno a   far conoscere anche ai giovani delle scuole questa storia rimasta per troppi anni in ombra. Quasi sicuramente verrà anche presentato il trailer di un film sulla FEB prodotto dal regista milanese Rocco Moliterno”.


Un altro appuntamento per gli amanti della Montagna e delle camminate è in programma per il giorno 21 di Aprile, con la camminata che  partendo dalla località di Abetaia  ci condurrà sul Monte Castello proseguendo fino alla serra di Ronchidoso e fino alla vetta del Monte Belvedere per poi scendere fino alla località di Rocca Corneta.

Per informazioni su questi eventi potete contattare il 3483828751 o scrivere a rio.pistoia@tiscali.it

A cura di Giulia Baglini

Fonte: Comunicato stampa - Foto 3 ,4, 5 e 6 di Michele Alderighi
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: