Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 05:03 - 04/3/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Esiste per me una domanda che occorrerebbe fare per sapere chi hai davanti .

A seconda della risposta , puoi confrontarti , o tirar di lungo perché perdi il tuo tempo .

La domanda è :

Quanti .....
SCHERMA

La Scherma Pistoia – Chianti Banca torna sul tetto d’Europa grazie al proprio alfiere Fabio Mastromarino.

ATLETICA

L’Atletica Pistoia si conferma tra le grandi realtà master italiane. Ai Campionati italiani individuali indoor master, tenutisi al Pala Casali di Ancona, la società pistoiese ha conquistato 3 medaglie d’oro, 12 d’argento e 9 di bronzo; quinto posto tra le donne e tredicesimo fra gli uomini.

TIRO A SEGNO

La sezione di Tsn pisana, sprovvista momentaneamente dell’impianto di Bersaglio mobile, ha chiesto e ottenuto solo per questa disciplina la collaborazione del Tiro a segno nazionale di Pescia.

CALCIO

Importante riconoscimento consegnato dal presidente Alessandro Dami ad Andrea Guarisa.

BASKET

Non si ferma la corsa della Butera Clinic Nico Basket, che centra il tredicesimo successo consecutivo in trasferta contro Academy Spezia, con il risultato di 48-73.

RALLY

Era tra i più attesi, al circuito di Pomposa (Ferrara), dopo la performance dello scorso dicembre, per la prima prova del Campionato “Race in Circuit” 2024, disputata nel fine settimana passato ed una volta in gara ha confermato le aspettative.

BASKET

Due vittorie, nello scorso weekend, per le formazioni giovanili della Butera Clinic Nico Basket.

BASKET

Dodicesima vittoria consecutiva per la Butera Clinic Nico Basket, che riesce a espugnare un campo ostico come quello di Prato, con il risultato di 56-62.

none_o

Inaugura sabato 2 marzo, presso la galleria del Centro* Montecatini.

none_o

La mostra “Vecchi posti di provincia" è una raccolta di circa quaranta acquerelli.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo marzo 2024 

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
Skillman. eu Secretariat offre un contratto di lavoro dipendente .....
VALDINIEVOLE
Lavori per 4 milioni sui corsi d'acqua del territorio

5/3/2012 - 18:29

Saranno di oltre 4 milioni di euro gli interventi che il Consorzio effettuerà con propri fondi nel 2012 sui corsi d’acqua del comprensorio. Le opere sono state illustrate ai sindaci e ai rappresentanti delle amministrazioni comunali durante un incontro che si è tenuto alla biblioteca comunale di Ponte Buggianese.

“Tutto questo - ha ricordato il commissario dell’ente Gino Biondi - senza aumentare i contributi che sono fermi dal 2004”. Biondi ha anche rivolto un appello ai comuni affinché “vengano effettuati i lavori di manutenzione anche ai piccoli fossi e alle feritoie della fognature, visto i cambiamenti climatici che portano improvvise e abbondanti precipitazioni”.

Un altro invito è stato rivolto ai cittadini perché cessi la piaga dei rifiuti ingombranti abbandonati lungo gli argini: “Quando ci vengono segnalati da coloro che vanno a fare trekking sugli argini diventano le nostre prime sentinelle,denunciando la presenza di  questi rifiuti, interveniamo e li rimuoviamo perché oltre ad arrecare un danno ambientale possono provocare anche danni idraulici. Infatti poi con le piene finiscono nei fiumi e ammassandosi intorno ai piloni dei ponti creano un effetto diga.”Il commissario del consorzio ha poi sottolineato come sia stata preziosa la collaborazione basata sulle convenzioni con alcuni Comuni. Rinnovando la disponibilità dell’ente a sottoscrivere nuove collaborazioni anche con altri Comuni.

Il direttore generale del Consorzio Franco Fambrini ha illustrato nel dettaglio i tipi di intervento che verranno effettuati. “L’incremento dei lavori rispetto all’anno scorso è stato di oltre 350mila euro con un rapporto sul totale delle entrate del Consorzio di oltre il 65%. Questo è stato possibile con un risparmio di gestione e e sul recupero della contribuenza. Tra l’altro tutti i lavori vengono progettati dai tecnici interni all’ente. Nell’arco di un triennio - ha aggiunto Fambrini - tutti i corsi d’acqua del comprensorio vengono sottoposti a manutenzione. In alcune zone gli interventi possono essere più sporadici, mentre in altre aree i lavori devono essere effettuati anche 3 o 4 volte all’anno”. Il direttore ha anche sottolineato i lavori affidati ai coltivatori diretti. “Siamo stati il primo consorzio in Italia che ha sperimentato questo tipo di intervento e con noi lavorano 43 famiglie. I risultati sono stati particolarmente incisivi ed efficaci in zone particolarmente delicate dal punto di vista idrogeologico. Non va dimenticato infatti che i lavori di manutenzione sono fondamentali e importanti per poter prevenire le alluvioni. Spesso chi vuol criticare il nostro Consorzio dice che siamo un ente appaltatore. Ma non è vero. Noi ci occupiamo della manutenzione e della sicurezza del territorio. Il fatto di non avere operai e macchinari ci permette un risparmio che porta ad avere maggiori interventi. Infatti i lavori di manutenzione si concentrano in determinati periodi”.  Fambrini ha infine ricordato l’installazione di telecamere su fiumi e torrenti: "Avendo in gestione 1543 chilometri di corsi d’acqua, questo ci permette di avere la situazione sempre sotto controllo, specialmente nei punti più a rischio”. Gli interventi partiranno a maggio e tutte le opere potranno essere monitorati sul sito Internet del Consorzio. Elogi per il lavoro del Consorzio del Padule di Fucecchio sono venuti dall’assessore provinciale Mauro Mari: “Ci tengo a fare i complimenti all’opera del Consorzio, nonostante tutti i giorni si senta il peso dell’incertezza sul futuro di questi enti. La Regione avrebbe dovuto decidere una riforma entro il 2011 e invece ancora non si capisce coome verrà regolata la materia”.

Fonte: Consorzio Padule di Fucecchio
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




6/3/2012 - 8:54

AUTORE:
Pascal

Complimenti al Consorzio per i lavori che periodicamente realizza sui corsi d'acqua ed ai suoi tecnici per professionalità e serietà che li contraddistingue!!!!