Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 00:03 - 05/3/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Quando si legge quel che non c è .
Ognuno è libero di esprimere le proprie idee , ma non di essere giudice di qualcosa . Il giudizio soggettivo con il patetico complesso che rappresenti oggettività .....
GINNASTICA

Si è aperta nel migliore dei modi la stagione agonistica per le ragazze della Ferrucci Libertas.

JUDO

Una domenica piena di soddisfazioni per il Judo Valdinievole Montecatini. 

BASKET

Dopo quasi un mese di assenza di partite da via Fermi, l’Estra Pistoia Basket riparte alla grande conquistando la vittoria nella 21° giornata di Lba battendo 84-71 la Bertram Derthona Tortona e si prende due punti fondamentali nella lotta per la salvezza.

SCHERMA

La Scherma Pistoia – Chianti Banca torna sul tetto d’Europa grazie al proprio alfiere Fabio Mastromarino.

ATLETICA

L’Atletica Pistoia si conferma tra le grandi realtà master italiane. Ai Campionati italiani individuali indoor master, tenutisi al Pala Casali di Ancona, la società pistoiese ha conquistato 3 medaglie d’oro, 12 d’argento e 9 di bronzo; quinto posto tra le donne e tredicesimo fra gli uomini.

TIRO A SEGNO

La sezione di Tsn pisana, sprovvista momentaneamente dell’impianto di Bersaglio mobile, ha chiesto e ottenuto solo per questa disciplina la collaborazione del Tiro a segno nazionale di Pescia.

CALCIO

Importante riconoscimento consegnato dal presidente Alessandro Dami ad Andrea Guarisa.

BASKET

Non si ferma la corsa della Butera Clinic Nico Basket, che centra il tredicesimo successo consecutivo in trasferta contro Academy Spezia, con il risultato di 48-73.

none_o

Inaugura sabato 2 marzo, presso la galleria del Centro* Montecatini.

none_o

La mostra “Vecchi posti di provincia" è una raccolta di circa quaranta acquerelli.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo marzo 2024 

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
Skillman. eu Secretariat offre un contratto di lavoro dipendente .....
LAMPORECCHIO
Torna "Sportivamente": un premio per la promozione sociale della pratica sportiva

18/11/2011 - 15:03

Festeggia 10 anni Sportivamente, il premio, istituito nel 2002 dalla Provincia di Pistoia, che costituisce ormai uno dei più importanti riconoscimenti nel campo sportivo a livello provinciale. Un valore sottolineato, come sempre, dalla scelta di promuovere l’iniziativa insieme alla Giornata Olimpica del Coni provinciale, a conferma di una collaborazione che si è consolidata e rafforzata nel tempo con un denominatore comune: l’impegno per la promozione di uno sport inteso come corretto stile di vita.
La Provincia, con questo premio annuale, vuole attribuire un riconoscimento a chi si è contraddistinto nei vari settori della pratica sportiva, come esempio di impegno, passione, professionalità e esperienze ispirate a valori di eticità e correttezza.
I premiati, provenienti dalle varie discipline - pesca, pattinaggio,  nuoto, arti marziali, basket -  sono espressione, come in ogni edizione, della ricchezza e della eterogeneità del mondo sportivo provinciale .
 
 “Accanto alla Giornata Olimpica del CONI, che premia le più brillanti performance agonistiche – dice l’Assessore allo Sport della Provincia, Roberto Fabio Cappellini – il premio Sportivamente  ha una funzione più spiccatamente sociale, per far emergere quanti hanno saputo coniugare lo sport con i valori della solidarietà, dell’ integrazione sociale, educazione, benessere e crescita morale. Insieme alla valorizzazione del risultato sportivo, infatti, anch’esso importante perché frutto di impegno e costanza, pensiamo che lo sport da premiare sia soprattutto quello che si fa strumento di crescita civile. In quest’ ottica, quest’anno, abbiamo voluto come partner  anche la Fondazione de’ Franceschi”.
 
Accanto alle classiche sezioni (Atleta, Giovane talento, Giornalismo sportivo, Cultura dello Sport, Fair Play, Promozione sportiva), infatti, quest’anno la novità è il Premio è che la Fondazione Barone de’ Franceschi, in collaborazione con l’Ufficio scolastico Provinciale,  riserverà a tre  scuole medie del territorio provinciale.
 
 “Abbiamo accolto con favore la proposta del Coni e della Provincia di creare uno specifico premio scolastico – dice il Presidente della Fondazione, Eugenio Fagnoni – e abbiamo volentieri fatto nostra l’idea, anche perché si armonizza appieno con gli intendimenti della Fondazione de’ Franceschi, cioè valorizzare quello sport  che è fonte di educazione e che si lega a comportamenti etici, soprattutto fra i più giovani. Senza contare che tale premio, inserito in questa giornata, rappresenta il completamento naturale di un panorama sportivo d’eccellenza “.
 
Anche questo anno il Premio Sportivamente si avvale della preziosa collaborazione dell’USSI (Unione Stampa Sportiva Italiana), tramite il suo rappresentante provinciale Luca Pacini, che presenterà la cerimonia.
 
 
Premio Sportivamente
 
Sezione Miglior Atleta
Alice Nesti (Nuoto)
 
Alice Nesti, atleta della Nuotatori Pistoiesi, 22 anni, è la prima atleta pistoiese, che ha partecipato ad un Campionato Mondiale di nuoto. Lo ha fatto come componente della Staffetta 4 x 200 stile libero ai Mondiali svoltisi, dal 24 al 31 luglio 2011, a Shanghai. Atleta seria, di poche parole, ha nel suo palmares alcuni record italiani sempre ottenuti con la staffetta nazionale 4 x 200 stile libero, oltre che la conquista di podi a vari campionati nazionali assoluti e titoli regionali. Fiore all’occhiello della Nuotatori Pistoiesi, oltre ai mondiali da segnalare è la partecipazione, sempre in Cina, alle Universiadi di Shenzhen dal 14 al 19 agosto 2011.
 
 
Sezione Giovane Talento
Matilde Biagiotti (Scherma)
 
Giovane promessa del Fioretto, è nata nel 1996, tira per la A.S.D. Chiti Scherma Pistoia. È al suo primo anno in categoria Cadetti, dove vi sono atlete anche del 1994, ma vanta già al suo  attivo un 3° posto al circuito europeo Cadetti di Budapest 2011, un 3° posto al campionato italiano cadette 2011 oltre che la convocazione al ritiro estivo “Azzurrini 2011” e nella rappresentativa toscana. Inoltre è stata determinante nella promozione della Squadra cadette dell’A.S.D. Chiti Scherma Pistoia in serie B/1.
 
Sezione Promozione Sportiva
Judo Kodokan Pistoia
 
Società insignita della stella di bronzo al merito sportivo, il Judo Kodokan Pistoia ha raggiunto , quest’anno, l’importante traguardo dei 45 anni di attività: un’attività portata avanti con scrupolo, professionalità e passione , senza mai  venire meno alla propria filosofia di educazione morale e fisica, anche attraverso l’attività agonistica, ma sempre tenendo a riferimento il divertimento, soprattutto fra i più giovani. In ambito agonistico nel 2011 sono stati ottenuti ottimi risultati, sia a livello europeo che nazionale,  con la partecipazione a 5 finali nazionali e un bronzo conquistato ai Campionati Italiani di Roma. Atleti della Judo KodoKan sono entrati a far parte della rosa della nazionale giovanile.
   
Sezione Società e Cultura dello Sport
FIPSAS Comitato Provinciale di Pistoia
 
Federazione da sempre attenta e impegnata nella promozione dello sport non disgiunto da una politica di salvaguardia e valorizzazione dell’ambiente naturale, la FIPSAS concretizza tale impegno in molteplici azioni e lo persegue attraverso una costante opera di sensibilizzazione dei propri associati e la formazione di personale specializzato. Sono 24 società affiliate, circa 2500 tesserati, 200 istruttori qualificati: questi i numeri. Il Comitato provinciale di Pistoia si è distinto negli ultimi anni per aver riservato una particolare attenzione alla scuola (450 bambini coinvolti l’anno scorso) e alla disabilità, a favore della quale sono state realizzate non solo manifestazioni ad hoc (i campionati italiani  a Pieve a Nievole)  , ma anche un organico progetto di promozione che, nel corso del 2011,  ha visto la partecipazione attiva di più di 100 ragazzi provenienti dall’associazionismo provinciale.
 
 
Sezione Carriera
Prof. Guido Pederzoli
 
Si tratta del  giusto e doveroso riconoscimento ad una persona che è stata protagonista degli  ultimi 50 anni di storia dello sport nella provincia di Pistoia. Presidente del Comitato Provinciale del C.O.N.I. dal 1984 , Pederzoli è tutt’ora in carica e vi resterà almeno fino al 2012 anno olimpico.   Professore di Educazione Fisica dal 1961 al 1997, Coordinatore presso il Provveditorato agli Studi di Pistoia dal 1974 al 1997,  è stato in gioventù un ottimo marciatore oltre che tecnico di Atletica Leggera e Pallavolo. Nel 1999 ha avuto la Stella d’Argento del C.O.N.I. e la Stella d’Oro nel 2002. Nella sua lunga carriera è stato tra l’altro Vice Capo Delegazioni alle Gymnasiadi di Bruges nel 1990 e Capo Delegazione ai Campionati Studenteschi ad Atene nel 1993. Nel 1980 è stato insignito del cavalierato della Repubblica  e nel 1982 è diventato Cavaliere Ufficiale. 
 
Sezione Fair Play
Comitato Paralimpico Toscano
 
Il premio assegnato al Comitato Toscano del CIP vuole essere un riconoscimento di una specificità che ha portato la Toscana, grazie al Presidente Massimo Porciani,   in prima linea nella promozione di progetti sperimentali a favore della disabilità , come SportHabile, e nella realizzazione di iniziative di grande rilievo come la Giornata Paralimpica.  In particolare, quest’ultima , che si è tenuta a Pistoia lo scorso 13 ottobre, ha avuto uno straordinario successo con la partecipazione di oltre 2000 studenti, 21 istituti scolastici ed ha rappresentato per la nostra provincia un’opportunità unica di diventare protagonista, insieme ad altre 10 città italiane,  di un messaggio di solidarietà e integrazione.
 
Sezione Sponsor
Coop Valdinievole e Società Shoemakers di Monsummano
 
È questo un fortunato connubio cresciuto negli anni che ha portato a risultati sorprendenti e soprattutto alla realizzazione di importanti progetti umanitari e benefici. L’idea è partita dalla società Shoemakers di Monsummano nel 2004 quando un gruppo di amici, amanti del Basket, decide di fare qualcosa  per una ragazza gravemente malata. Nasce così a fine giugno 2004 la prima “24 di Basket”, ed è subito un successo. L’idea viene sposata l’anno successivo dalla sezione Coop della Valdinievole che propone di far aderire la manifestazione all’iniziativa “Il cuore si scioglie” che si occupa di adozioni a distanza. Così la manifestazione, grazie all’entusiasmo della società Shoemakers e alla diffusione capillare ed organizzazione della sezione Coop della Valdinievole, negli anni ottiene un successo ben oltre le aspettative. Con l’ultima edizione di quest’anno, l’ottava, ha permesso, di intraprendere nuovi obiettivi come quello di realizzare in futuro un centro sportivo polivalente in Burkina Faso che segue la realizzazione di un mulino nel 2010.
 
Sezione Giornalismo sportivo
Marcello Paris
 
Giornalista professionista da lunga data,  Paris ha al suo attivo molteplici collaborazioni : dalla carta stampata alla televisione, dove ha lavorato per 35 anni come corrispondente RAI, in Italia e all’estero. Ha al suo attivo collaborazioni sia con le istituzioni locali sia con  l’associazionismo: da ricordare in particolare  il suo impegno giornalistico  nell’ambito del Comitato Italiano Paralimpico,  del Lions Club di Pistoia fino ad oggi quando è stato nominato responsabile del Fair Play per il Panathlon Club.
 
 
 
Premio Fondazione e Istituto “Barone C. De’ Franceschi”
Promozione dell’attività e dell’etica sportiva nella scuola
 
Istituto Comprensivo statale “B. Sestini” AGLIANA: per aver sempre partecipato alle varie attività sportive scolastiche ed in particolare, per la sensibilità dimostrata dai docenti nel perseguire i fini dell’etica sportiva e del fair play. (Dirigente Scolastico:  Dr  DESIDERI  Angela; Prof.:  CARNEVALI Pietro)
 
 
Istituto Comprensivo statale “G. Galilei” PIEVE NIEVOLE: per aver sempre partecipato alle varie attività sportive scolastiche ed in particolare, per la sensibilità dimostrata dai docenti nel perseguire i fini dell’etica sportiva e del fair play.  (Dirigente Scolastico:Dr  D’ANGELO  Vita Maria;  Prof.:PASSERI Iva)
 
 
Istituto Comprensivo statale “R. Fucini” SAN MARCELLO: per aver sempre partecipato alle varie fasi dei Giochi Sportivi Studenteschi, superando le oggettive difficoltà afferenti alle condizioni logistiche e climatiche del proprio territorio.(Dirigente Scolastico:Dr QUERQUES  Maria Lucia;Prof.:FERRARI  Marco)

Fonte: Provincia di Pistoia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: