Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 02:07 - 27/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
PODISMO

Ben 75 staffette hanno onorato la memoria del podista Alessio Torracchi, gara podistica a staffetta 3,900 x 2 atleti organizzata dalla Pro Loco Fognano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.

BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

none_o

C'era una volta un ragno che tesseva la sua ragnatela intorno a uno scrigno dorato per mangiarsi tutte le mosche...

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
Movimento e benessere
di Gabriele Giachi
Oltre lo sport

1/8/2011 - 7:57

di Gabriele Giachi

 

Sport, bella parola! Soltanto pronunciarla fa star bene, porta alla mente divertimento, tempo libero, gioventù (l’ età non conta niente), salute, amici, risultati e chi più ne ha più ne metta! Un “conforto” per tutti, per crescer bene, per saper cosa fare finiti i compiti e finito il lavoro, per tener spento il pc e la tv e per non dimenticarsi che siamo fatti anche di muscoli da tener vivi. Ovviamente non è tutto oro quello che luccica e non possiamo sorvolare su alcuni aspetti che devono esser valutati.

 

Lo sport prevede a differenza della “semplice” attività motoria agonismo ed è qualcosa da prendere leggendo sempre le istruzioni ed evitando sovradosaggi. Assistiamo a scandali legati a scommesse ed a manipolazioni che rendono meno credibili alcuni risultati per non parlare della inestirpabile (si spera non ancora per molto) piaga doping. Ragazzi giovanissimi circondati da fanatici genitori travestiti all’ occorenza/convenienza da allenatori nonché manager, desiderosi di veder il proprio figlio primeggiare senza scrupoli sul compagno di banco o sul figlio del vicino di casa…Quanta etica perduta o mai avuta!


“È provato che chi crede che l’ attività fisica sia piacevole e divertente tenda maggiormente a impegnarsi nello sport – spiega Reema Sirriyeh, ricercatore dell’Università di Leeds -. Lo studio dimostra che evidenziare i benefici emotivi, piuttosto che quelli per la salute dell’organismo, determinati dallo sport motiva i giovani a praticare più attività fisica”. Lo sport deve e non dovrebbe accompagnare ogni singola persona verso traguardi di benessere personale ed è qui che l’ agonismo entra in competizione con se stesso e forse con una accessibile attività motoria.

 

 Parlo da agonista e sento di affermare che partecipare ad eventi è gratificante e motivante, mette in risalto il proprio livello raggiunto e dà gli opportuni stimoli per proseguire e emozioni che non si dimenticano. Il rovescio della medaglia è intrinseco nella ricerca del risultato che crea stress anche negli atleti più preparati, distoglie l’ attenzione da tanti altri aspetti importanti della vita e crea una pericolosa dipendenza…

 

L’ attività motoria (intesa come pratica di qualsiasi disciplina) allontana anche se non esclude alcuni rischi sopra elencati portando ognuno ad un livello psico fisico che consenta di vivere la propria vita senza esser schiavi di nessuna “gara”, l’ automotivazione in questo caso è essenziale e può esser alimentata dalla ricerca di divertimento e del peso forma ideale. Iniziamo quindi ad accettare di poter giocare a tennis senza partecipare ad un torneo, nuotare senza gareggiare etc. e lasciamo che l’ appellativo di sportivo sia idoneo per chiunque scelga il moto alla sedentarietà. Oltre lo sport per non smettere di amarlo. De Coubertin più attuale di sempre!
 

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: