Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 22:05 - 14/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Meno mal che ci sei te. . . Che conosci tutto sull'organizzazione del traffico e dei mercati, oltre a tutto il resto, beninteso.

Ma te l'ha detto il dentista di dare aria ai denti?
Rimani in terra .....
BASKET

Il debutto in Lba 2024 Playoff UnipolSai per l’Estra Pistoia è amaro, perché coincide con la sconfitta in gara1 dei quarti di finale al “PalaLeonessa” in casa della Germani Brescia.

PODISMO

Andrea Bellettini traccia un bilancio dei primi 10 anni di attività della Montecatini Marathon Asd.

BASKET

Una stagione da grande protagonista: non si può definire altrimenti il campionato che ha condotto finora, in attesa di vedere come andrà l’appendice dei playoff, Payton Terrell Willis ovvero la guardia di Estra Pistoia Basket al suo debutto in questa annata in Serie A.

SPECIAL OLYMPICS

L’associazione SuperBoys and Girls di Pieve a Nievole che partecipa al circuito Special Olympics e che sostiene lo sport come strumento di inclusione sociale per i ragazzi con disabilità intellettiva, ha lanciato una raccolta fondi su GoFundMe per sostenere le spese del viaggio, del vitto e dell’alloggio dei suoi atleti.

SCHERMA

E' stata consegnata l'8 maggio presso la sala consiliare del Comune di Marliana una targa celebrativa all’atleta marlianese Fabio Mastromarino.

CALCIO

Domenica prima del fischio d'inizio della gara tra Larcianese e San Marco Avenza, ultima di campionato, sono stati consegnati tre premi a Nicola Pinto.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket comunica i dati relativi alla presenza del pubblico nel girone di ritorno di Lba 2023/24 che sono relativi ai soli biglietti (e abbonamenti) venduti per il tifo locale escludendo quello che è il dato del botteghino del settore ospiti.

CALCIO

L'U.S. Larcianese, dopo l'ultima gara ufficiale giocata domenica pomeriggio, comunica ufficialmente che per la prossima stagione sportiva Alberto Socci non ricoprirà più il ruolo di direttore sportivo.

none_o

Raccontami un libro, di Maria Valantina Luccioli

none_o

Opening domenica 12 maggio 14.30 - 19.30.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONTECATINI
Silvestri: "Vietiamo l'ingresso al Tettuccio ai montecatinesi: non se lo meritano"

8/10/2011 - 17:11

Cinzia Silvestri parla di Tettuccio e di incuria.

 

"Giorni fa sono andata al Tettuccio per la presentazione di un libro: vicino alla sorgente vedo una coppia di sposi  per le foto ricordo. Non è un matrimonio elegante, ma il romanticismo delle nozze ispira tenerezza. Ad ascoltare le note del pianoforte alcune decine di persone e qualche cariatide cittadina,  mi si consenta l'ardire: nel mese di settembre in questo luogo si è visto di più e di meglio.
Mi reco al bar per bere qualcosa, lo ritengo doveroso visto che l'ingresso è gratuito: della presentazione prevista alle 18 nemmeno l'ombra. Dopo un quarto d'ora  frettolosamente viene sistemata qualche sedia sulla ghiaia del parco, siamo una decina ad attendere. Dopo mezz'ora decido di andarmene e scoprirò in seguito che la dirigenza era stata avvisata del ritardo dell'autore, ma nessuno l'ha comunicato al pubblico.
Ho avuto il grande privilegio di organizzare eventi al Tettuccio e quindi posso concedermi il lusso di criticare tanta approssimazione e disorganizzazione. Di positivo ho trovato il salone Portoghesi finalmente aperto di pomeriggio, dopo la chiusura di luglio, sebbene niente e nessuno  accolga ed informi i visitatori.
Tralascio i particolari, ma non le ferite fisiche del bene architettonico più amato dai bagnaioli che qualcuno vorrebbe porre sotto tutela dell'Unesco e le ho fotografate a testimonianza e futura memoria.
L'incuria è più potente delle cannonate e la mancanza di idee più forte della mancanza di fondi: una beffa atroce,  posto che il Tettuccio è visto in decine di spot televisivi di un gestore telefonico. Forse invece della parodia di Giulio Cesare era più adeguata quella di un vecchio Carosello: "So' Caio Gregorio, er guardiano der pretorio, fa' la guardia nun me piace, c'ho du' metri de torace".  
Nessuno fa la guardia al nostro tesoro più importante e sfuggono i criteri con i quali si compiono scelte per raccattar moneta: pubblicità, matrimoni, convegni senza un fil rouge di logica aziendale.
Vincessi il Superenalotto, acquisterei il Tettuccio vietandone l'ingresso ai montecatinesi,  che non lo meritano per come lo hanno ridotto.
Preferirei a questo vederlo in mano a una catena paninara, almeno diventerebbe spazio aperto ai giovani: ma anche l'impero degli hamburger  c'ha snobbato, offrendo un progetto d'apertura ad un paese limitrofo, con meno cavilli burocratici e urbanistici".

Fonte: Movimento Svegliati Italia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




14/10/2011 - 19:48

AUTORE:
Rossella Boni

Ma chi lo dice che i Montecatinesi (forse non tutti ) non amano la propria cittadina e in questo caso " Il Tettuccio" io stessa ammetto di averlo frequentato poco , quindi sono felice di non averlo sciupato , il problema è un'altro , è che anche se i nostri occhi vedono e le nostre bocche parlano , segnalano e a volte imprecano ...... non vengono ascoltate , anzi troppo spesso , vengono assolutamente ignorate . Sinceramente non mi sento chiamata in causa da Cinzia Silvestri , credo che ognuno di noi ami anche se in modo diverso la nostra cittadina , solo che a volte parlare ed esporsi , per tante persone , diventa scomodo , è molto più semplice farlo fare agli altri . Ma a me questo importa poco , i miei occhi continueranno a vedere (spero) le mie orecchie a sentire (spero) e la mia boccaccia a parlare . Eh...si... I love Montecatini , si , però a modo mio .

9/10/2011 - 10:53

AUTORE:
Anna Maria Ponziani Cecchi

Sono una montecatinese di nascita, amo profondamente la mia Valdinievole e mi ha fatto male stamani, nel giorno dell'ormai classico trofeo Del Rosso, leggere questo articolo perchè purtroppo vero e scritto con il cuore di chi è profondamente legato alla nostra valle. I miei ricordi vanno ai giorni in cui Montecatini era un fiore all'occhiello del turismo toscano e non solo, i lavori strutturali venivano fatti da novembre a febbraio per essere tutti pronti ad accogliere con entusiasmo e "CANDIDA ELEGANZA" la stagione. Devo dare atto che questa amministrazione comunale ha fatto molto e sta facendo molto, ma ancora non basta! Occorre sentirsi "cittadini" a tutti gli effetti e far sì che anche l'uomo comune come me dia il suo contributo per il benessere della città, perchè i grandi cambiamenti hanno sempre germogliato partendo dal "singolo"! Oggi si corre il Trofeo Del Rosso...una tradizione che mi riporta alle premiazioni davanti al Bar Parlanti in Corso Roma...Spero di rivedere la mia città con gli occhi meravigliati ed entusiasti di quando ero bambina!
Valdinievole luogo di sogni,
di vita vissuta,
di speranze e concretezze.
Ti ho sempre amata,
nelle tue viscere mi hai cullata.
Nei tuoi luoghi ho scoperto l'amore
e lì, io e l'uomo che mi ha amata
abbiamo costruito la nostra famiglia,
allevato i figli,
e con dedizione svolto il lavoro.
Ti amo Valle nella nebbia,
e in te ogni giorno scopro un tesoro,
sia che ti osservi dall'altura della collina,
sia che goda dei colori del tuo Padule.
Valdinievole, terra di vicende umane,
di profumi e sapori,
continua a meravigliarmi
con i tuoi paesaggi e con le meraviglie
che noi uomini siamo in grado
di apprezzare!
-AnnaMaria Ponziani-

9/10/2011 - 8:43

AUTORE:
zenzero rendini

Del degrado ormai forse irreversibile delle strutture termali la Signora Silvestri non dice niente di nuovo o di cui non si è a conoscenza. Le critiche relative agli eventi di scarso interesse e rilevanza sono le stesse ripetute a mia memoria negli ultimi sessanta anni.
Del menefreghismo di albergatori e commercianti se ne è sempre parlato.
Niente quindi di cui già non si sappia.
Il problema è di valutare se sussistano i requisiti finanziari necessari alla conservazione del patrimonio termale.
Altrimenti qualsiasi considerazione è ronzio di mosca.
PS: Spero che la signora Silvestri vinca al superenalotto, compri il Tettuccio, lo ristrutturi adeguatamente, e che non me ne2683 impedisca l'ingresso

9/10/2011 - 8:08

AUTORE:
Cinzia Silvestri

Gentile Redazione, capisco bene che un titolo ad effetto attiri maggiormente la lettura, però come si evince dal testo, che peraltro ho anticipato ieri con una nota su FaceBook, non ho scritto "Vietiamo l'ingresso al Tettuccio ai montecatinesi", bensì "Vincessi il Superenalotto, acquisterei il Tettuccio vietandone l'ingresso ai montecatinesi, che non lo meritano per come lo hanno ridotto". Non mi pare una sfumatura da poco. Ringrazio per l'attenzione. Cinzia Silvestri