Skin ADV
Valdinievole OGGI
  • Cerca:
  • 12:09 - 20/9/2019
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Quello che lo stato postbellico , sia con le disposizioni transitorie , sia con la legge Scelba e con la legge Mancino , nnon ha saputo o potuto gestire , rifugiandosi certi movimenti dietro all'art. .....
NUOTO

Grande festa nella sala consiliare del Comune. Il sindaco Oreste Giurlani, il vicesindaco Guja Guidi, l’assessore allo sport Fabio Bellandi e il presidente del consiglio comunale Vittoriano Brizzi hanno incontrato il presidente della Cogis Nuoto Doriana Degl’Innocenti, gli allenatori, una buona rappresentanza di genitori degli atleti.

TIRO A SEGNO

È stata una giornata divertente e molto istruttiva, caratterizzata da un forte clima emotivo per i giovani tiratori pesciatini, i quali hanno messo in campo tutto il loro impegno per guadagnare i vertici delle classifiche.

CALCIO

Mercoledì 18 settembre con fischio d'inizio alle ore 20,30 al "Cei" sarà disputata la seconda gara del triangolare di Coppa Italia tra Larcianese e Ponte Buggianese.

BASKET

Ultimo turno del girone per la Gioielleria Mancini, che affronta il Vela Viareggio nel Palazzetto di Camaiore. Partita ininfluente ai fini del risultato visto il pass per i quarti di finale già ottenuto dai ciabattini con la vittoria contro Pescia.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme le corse tornano con la programmazione del pomeriggio a pochi giorni dalla chiusura della stagione. 

CALCIO

Sabato 21 settembre si terrà la presentazione della società e delle formazioni partecipanti all’attività indetta dalla Figc a carattere dilettantistico e giovanile.

KARATE

Sabato scorso in occasione della giornata Play for Joy che si è svolta a Larciano in piazza Togliatti presso i giardini della scuola media, il Karate Ninja Club con Martina Russi e Matteo Formichini ha presentato la nuova stagione sportiva.

none_o

Sarà inaugurata sabato 21 settembre, alle ore 17, la mostra dal titolo “Montecatini Garden Spa of Europe".

none_o

Brandani Gift Group partner mostra “I bambini messaggeri di unione e armonia”, all’interno del festival Oci Ciornie.

Soffioni

Impalpabili infiorescenze di sambuco
soavi di luce .....
VALDINIEVOLE STORICA
di Giovanni Torre

Altopascio, 16.000 abitanti, è da considerare parte integrante della Valdinievole.

VALDINIEVOLE STORICA
di Giovanni Torre

Ricordi dell'associazione dilettantistica calcio Montecatini.

Sono aperte le iscrizioni per il corso di pittura per adulti .....
BUONASERA sono in possesso di diploma di adb e oss sono attualmente .....
none_o
Rievocazioni storiche a Montecatini Alto

19/5/2011 - 18:14

E’ tutto pronto per l’attesa sfida del “5°  Palio dei Quartieri“ che si terrà sabato sera  con inizio alle 21  e per la  terza edizione  della “  Disfida dei Castelli della Grande Valdinievole” che si svolgerà  domenica prossima con inizio alle 17 a Montecatini Alto.

Dopo la bellissima  cena propiziatoria  tenutasi  nella foresteria del monastero di Santa Maria a Ripa,  che ha aperto la serie degli eventi collegati alle feste storiche,  si proseguirà nei giorni successivi con varie iniziative  che si terranno nell’antica Rocca,  infatti nei giorni di  sabato  e domenica  sarà allestito un accampamento medievale da parte dei volontari del  quartiere Casina Rossa  e si potrà assistere  in notturna  all’esibizione di tiro con l’arco
Nel pomeriggio di  sabato  con inizio alle 16 all’interno della Rocca si terranno giochi antichi  riservati ai bambini, poi alle 20,30 si entra nel vivo delle feste storiche, organizzate dalla Pro Loco con il patrocinio del Comune,  con   il corteo dei figuranti,  arcieri e tamburini che  attraverserà  le vie del paese  per approdare  sempre in Rocca dove  si disputerà l’atteso palio dei quartieri che si contenderanno  gli arcieri dei  quattro quartieri  cioè San Pietro, Carmine, Porta di Borgo e Casina  Rossa.

Per quanto riguarda l’albo d’oro del palio, guida la classifica il quartiere del Carmine, detentore del palio, seguito dalla Casina Rossa.  Vedremo quest’anno  a chi andrà  il conteso drappo.

La  festa, giunta alla sua quinta  edizione,  è ormai diventata  un appuntamento tra i più popolari  ed attesi della nostra  realtà territoriale e vedrà la partecipazione di un nutrito corteo storico con figuranti, dame , cavalieri, arcieri , armi medievali, tamburini  che sfileranno nell’ambiente tipico del borgo medievale.
Il bellissimo drappo che  verrà  consegnato al quartiere che vincerà la sfida del  tiro con l’arco quest’anno è stato  disegnato dal noto pittore  Fortunato Tognarini.

Rimanendo sempre nell’ambito delle feste storiche, domenica  alle 16,30  il corteo storico  partirà  da  Porta di Borgo dove si terrà la cerimonia  del tributo alle Monache Benedettine presso il monastero di Santa Maria a  Ripa  e  approderà in Rocca verso le 17 circa dove avrà inizio la  Disfida dei Castelli della Grande Valdinievole, giunta alla sua terza edizione e  ideata e voluta dalla Pro Loco di Montecatini Alto per rimarcare la valenza storica dei luoghi  e per ricreare un clima di competizione sana,  di festa e  partecipazione collettiva. Alla Festa Storica   parteciperanno i castelli di Larciano, Montevettolini, Massa e Cozzile, Montecatini Terme, Montecatini Alto,  Pescia,  Montecarlo  e Serravalle Pistoiese.

Sempre nella giornata di domenica ci  sarà la partecipazione straordinaria  del gruppo storico sbandieratori di Pescia  e del Comitato cittadino della Giostra dell’Orso di Pistoia . Alla fine della disfida del tiro con l’arco  verrà consegnato  un piatto d’argento alla squadra vincitrice della manifestazione  e verranno  premiati il secondo e il terzo classificati. fra gli arcieri.

La Pro Loco  ringrazia  sentitamente i rappresentanti  dei quartieri, i propri  soci volontari, la parrocchia di Montecatini Alto, il Monastero delle Monache Benedettine per la partecipazione alla rievocazione storica del tributo, il pittore Fortunato Tognarini,  gli  enti e le  amministrazioni locali  nonché  quelle  attività economiche del paese  che, con il loro contributo e la loro collaborazione, hanno reso possibile l’organizzazione di queste due bellissime feste.
Per informazioni 3383908029 oppure 3470610505 o visitando il sito della Pro Loco  che è  in continuo aggiornamento  www.montecatini-alto.it .

Fonte: Pro Loco Montecatini Alto
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: