Skin ADV
Valdinievole OGGI
  • Cerca:
  • 20:12 - 04/12/2022
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Notizia fresca fresca :
Due anziani, pensione sociale , che procedevano con fare sospetto, sono stati fermati dalla GDF .
Alle varie domande , fra l'altro hanno dichiarato di andare a comprare le .....
CALCIO

Domenica alle ore 14:30 lo stadio "Idilio Cei" di Larciano ospiterà il sessantunesimo derby della storia in campionato tra viola ed azzurri.

BASKET

La Fabo Herons ha un assetto totalmente nuovo, dopo aver preso in A2 Adrian Chiera, dalla serie superiore arriva anche l’ultimo inserimento rossoblù, Marco Arrigoni, milanese, 31 anni, 3 promozioni dalla B alla A2, l’ultima qualche mese fa con Rimini, di cui era capitano.

RALLY

Due stagioni su asfalto e, al termine della seconda per la GR Yaris Rally Cup, arriva il debutto su fondo sterrato. Avrà luogo nel fine settimana prossimo, 10 e 11 dicembre, in occasione del Rally del Brunello, sesto e conclusivo atto del Campionato Italiano Rally Terra, a Montalcino, Siena.

CICLISMO

A partire dalle 16.30 di sabato 3 dicembre si terrà la premiazione delle società pistoiesi di ciclismo per l'anno 2022.

SPORT

Tredicesima edizione per la giornata del veterano dello sport e premiazione dell'atleta dell'anno. La cerimonia si terrà al ristorante Barbarossa di Serravalle il 3 dicembre alle 17,30.

BASKET

Fabo Herons Montecatini comunica di avere raggiunto un accordo per le prossime tre stagioni sportive, sino al 2024-25 compreso, con Marco Arrigoni, ala-centro di 198 cm, proveniente dalla Serie A2, che era in forza alla Rinascita Basket Rimini, di cui era capitano e dalla quale si è appena liberato.

BASKET

Alessio Torrini, ala pivot classe 2005 e protagonista dell'Under 19 Silver Movind, in testa alla classifica del proprio campionato, è stato tesserato in doppio utilizzo con la Wolf Pistoia.

BASKET

Arriva il primo stop casalingo di questo campionato per la Over Nico Basket Ponte Buggianese, superata 61-76 dalla Pallacanestro Femminile Pontedera.

none_o

Sono 40 i presepi provenienti da varie regioni d’Italia e dal mondo ospitati negli Antichi Magazzini e nell’atrio del palazzo comunale.

none_o

Si tratta di un progetto no-profit: il ricavato è destinato in parte alla campagna “Salviamo le api” di Greenpeace.

Per te, che sei per me una fiammella,
che generasti il figlio .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Fritole veneziane.

Sales and Didactic Consultant

Descrizione della posizione

SI .....
E'stato scritto e pubblicato un libro sulla presenza del grande .....
none_o
Rievocazioni storiche a Montecatini Alto

19/5/2011 - 18:14

E’ tutto pronto per l’attesa sfida del “5°  Palio dei Quartieri“ che si terrà sabato sera  con inizio alle 21  e per la  terza edizione  della “  Disfida dei Castelli della Grande Valdinievole” che si svolgerà  domenica prossima con inizio alle 17 a Montecatini Alto.

Dopo la bellissima  cena propiziatoria  tenutasi  nella foresteria del monastero di Santa Maria a Ripa,  che ha aperto la serie degli eventi collegati alle feste storiche,  si proseguirà nei giorni successivi con varie iniziative  che si terranno nell’antica Rocca,  infatti nei giorni di  sabato  e domenica  sarà allestito un accampamento medievale da parte dei volontari del  quartiere Casina Rossa  e si potrà assistere  in notturna  all’esibizione di tiro con l’arco
Nel pomeriggio di  sabato  con inizio alle 16 all’interno della Rocca si terranno giochi antichi  riservati ai bambini, poi alle 20,30 si entra nel vivo delle feste storiche, organizzate dalla Pro Loco con il patrocinio del Comune,  con   il corteo dei figuranti,  arcieri e tamburini che  attraverserà  le vie del paese  per approdare  sempre in Rocca dove  si disputerà l’atteso palio dei quartieri che si contenderanno  gli arcieri dei  quattro quartieri  cioè San Pietro, Carmine, Porta di Borgo e Casina  Rossa.

Per quanto riguarda l’albo d’oro del palio, guida la classifica il quartiere del Carmine, detentore del palio, seguito dalla Casina Rossa.  Vedremo quest’anno  a chi andrà  il conteso drappo.

La  festa, giunta alla sua quinta  edizione,  è ormai diventata  un appuntamento tra i più popolari  ed attesi della nostra  realtà territoriale e vedrà la partecipazione di un nutrito corteo storico con figuranti, dame , cavalieri, arcieri , armi medievali, tamburini  che sfileranno nell’ambiente tipico del borgo medievale.
Il bellissimo drappo che  verrà  consegnato al quartiere che vincerà la sfida del  tiro con l’arco quest’anno è stato  disegnato dal noto pittore  Fortunato Tognarini.

Rimanendo sempre nell’ambito delle feste storiche, domenica  alle 16,30  il corteo storico  partirà  da  Porta di Borgo dove si terrà la cerimonia  del tributo alle Monache Benedettine presso il monastero di Santa Maria a  Ripa  e  approderà in Rocca verso le 17 circa dove avrà inizio la  Disfida dei Castelli della Grande Valdinievole, giunta alla sua terza edizione e  ideata e voluta dalla Pro Loco di Montecatini Alto per rimarcare la valenza storica dei luoghi  e per ricreare un clima di competizione sana,  di festa e  partecipazione collettiva. Alla Festa Storica   parteciperanno i castelli di Larciano, Montevettolini, Massa e Cozzile, Montecatini Terme, Montecatini Alto,  Pescia,  Montecarlo  e Serravalle Pistoiese.

Sempre nella giornata di domenica ci  sarà la partecipazione straordinaria  del gruppo storico sbandieratori di Pescia  e del Comitato cittadino della Giostra dell’Orso di Pistoia . Alla fine della disfida del tiro con l’arco  verrà consegnato  un piatto d’argento alla squadra vincitrice della manifestazione  e verranno  premiati il secondo e il terzo classificati. fra gli arcieri.

La Pro Loco  ringrazia  sentitamente i rappresentanti  dei quartieri, i propri  soci volontari, la parrocchia di Montecatini Alto, il Monastero delle Monache Benedettine per la partecipazione alla rievocazione storica del tributo, il pittore Fortunato Tognarini,  gli  enti e le  amministrazioni locali  nonché  quelle  attività economiche del paese  che, con il loro contributo e la loro collaborazione, hanno reso possibile l’organizzazione di queste due bellissime feste.
Per informazioni 3383908029 oppure 3470610505 o visitando il sito della Pro Loco  che è  in continuo aggiornamento  www.montecatini-alto.it .

Fonte: Pro Loco Montecatini Alto
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: