Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 02:07 - 27/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
PODISMO

Ben 75 staffette hanno onorato la memoria del podista Alessio Torracchi, gara podistica a staffetta 3,900 x 2 atleti organizzata dalla Pro Loco Fognano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.

BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

none_o

C'era una volta un ragno che tesseva la sua ragnatela intorno a uno scrigno dorato per mangiarsi tutte le mosche...

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
none_o
Uno spaccato doloroso della società americana

11/6/2024 - 9:51

Buon martedì carissimi, avete passato un sereno fine settimana? State leggendo qualche buon testo e avete voglia di condividere questo momento?

 

Questa settimana vi propongo "Pastorale Americana" di Philip Roth e lo faccio attraverso le parole di Stefano Cannistrà.
 
In questo libro, definito “Il grande romanzo americano”, l’analisi psicologica di ogni personaggio diventa il filo conduttore attraverso il quale l’autore riesce a delineare un ritratto crudo e reale della società americana dell’epoca. Può essere tacciato di manierismo, ma è proprio questa la forza della sua scrittura. Il lettore, dopo i primi affanni legati alla comprensione delle sue descrizioni, ne intuisce la chiave di lettura ed entra nella storia, per non lasciarla più fino alla conclusione. E ciò accade tra le pagine di una trama febbrile, travolgente, capace di non lasciarti, di impadronirsi nuovamente dell’empatia di chi legge, ormai avvolto dalla caduta dolorosa nella quale la storia lo trasporta.


Perché l’analisi dello scrittore non si ferma soltanto sulla figura del protagonista, Seymour Levov e sulle vicende della sua famiglia, ma traccia, magistralmente, uno spaccato inquietante e doloroso dell’America.

 

La storia si incentra sulla vita del personaggio principale, una storia senza ombre, da sogno americano, così come spesso lo immaginiamo dai film e dalla letteratura.


Vincitore del premio Pulitzer nel 1997, con questo romanzo Roth scandaglia, con precisione chirurgica, le insofferenze e le inquietudini della generazione dei ragazzi della fine degli anni ’60 che lasciò, nella società statunitense, un’impronta indelebile e dolorosa, costellata di atti terroristici e disordini sociali. Non bisogna, tuttavia, pensare che "Pastorale Americana" abbia soltanto i connotati di un romanzo storico-politico, anzi, disegna i confini di un cambiamento della società attraverso le figure penetranti e coinvolgenti dei personaggi, e della loro forte interiorità psicologica proiettata dentro gli eventi di un contesto familiare in progressivo disfacimento che si identifica, infine, con tutto l’amore e l’odio per l’America.


Scrittura impegnativa, analitica, graffiante, assolutamente da non perdere.
 
Vi aspetto nei commenti e vi ricordo il prossimo appuntamento con "Raccontami un libro" martedì prossimo, a cura di Ilaria Cecchi. A presto!

 

di Maria Valentina Luccioli

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




11/6/2024 - 14:05

AUTORE:
Sabrina

Ci sono cambiamenti come quello dei ragazzi americani e come quelli italiani. Nonostante sia un libro difficile da leggere, il lettore ne esce sempre arricchito nell'anima, perché la lettura aiuta nei cambiamenti.