Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 20:05 - 07/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Il fenomeno Salvini , rientra abbondantemente nel fenomeno Meloni .
Salvini è l'uomo della maglietta con Putin e che di ogni dichiarazione esiste il suo contrario .
Salvini ha i voti di quelli che .....
CALCIO

Domenica prima del fischio d'inizio della gara tra Larcianese e San Marco Avenza, ultima di campionato, sono stati consegnati tre premi a Nicola Pinto.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket comunica i dati relativi alla presenza del pubblico nel girone di ritorno di Lba 2023/24 che sono relativi ai soli biglietti (e abbonamenti) venduti per il tifo locale escludendo quello che è il dato del botteghino del settore ospiti.

CALCIO

L'U.S. Larcianese, dopo l'ultima gara ufficiale giocata domenica pomeriggio, comunica ufficialmente che per la prossima stagione sportiva Alberto Socci non ricoprirà più il ruolo di direttore sportivo.

ATLETICA

Nell’ambito del Trofeo Dormisacco, l’Atletica Borgo a Buggiano ha organizzato il 2 Memorial ‘’Carlo Ruggiero’’ deceduto tre anni fa causa il Covid e che per tanti anni è stato un dirigente della società locale e giudice di atletica leggera a livello nazionale.

PODISMO

Nel ricordo di Carlo Ruggiero si è svolta a Borgo a Buggiano la quarantacinquesima edizione del ‘’Trofeo Dormisacco’’, gara podistica  competitiva di km 10,600.

RALLY

Soddisfazioni avviate il primo di maggio grazie alla seconda posizione assoluta ottenuta dal quindicenne Lorenzo Lenzi (in foto) alla seconda prova del campionato “Race in circuit”.

BASKET

Il progetto della maglia “Special edition” di Estra Pistoia Basket 2000 realizzata in occasione della Giornata mondiale della Terra, e che è stata indossata da Della Rosa e compagni nelle due gare di campionato contro Brindisi e Trento, è diventato un importante “case study” approntato dagli studenti di Gonzaga University.

BASKET

E’ perfettamente riuscita la due giorni di basket femminile che si è svolto a Pistoia a cavallo del 1° maggio e che ha visto, come quartier generale, la palestra scolastica “Einaudi” di viale Pacinotti.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Dall’8 al 12 maggio (in orario 9-18) nell’antico convento di San Domenico.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
Rifiuti, Pistoia ecologista e progressista: "Il servizio peggiora e la Tari è sempre più cara"

26/4/2024 - 21:20

Pistoia ecologista e progressista interviene in tema di raccolta rifiuti.

 

"Non è una bella immagine quella che la città sta offrendo di sé nelle ultime settimane. Da qualche tempo nelle zone di viale Adua, Belvedere e aree limitrofe non è raro imbattersi in cumuli di rifiuti non differenziabili riversati su strade e marciapiedi in prossimità di cassonetti pieni fino all'orlo.
 
Sempre in tema di rifiuti, all'eco-tappa del parcheggio Esselunga il quadro è ancora più sconfortante: il punto di raccolta dovrebbe essere utilizzato per conferire rifiuti speciali di piccole dimensioni (pile, toner, olio esausto), in realtà da tempo si registra un accumulo eccessivo di rifiuti anche ingombranti, tanto da impedire l'accesso e, oggi, da portarne alla chiusura, che pure non ha risolto i problemi.
 
Il gruppo consiliare di Pistoia Ecologista e Progressista ha quindi depositato in consiglio comunale un'interrogazione per chiedere al sindaco e all'assessore Sgueglia quante volte Alia passa a svuotare i cassonetti dei rifiuti non differenziabili nelle zone interessate, se vengono raccolti anche i rifiuti accumulati a terra e se l'amministrazione è a conoscenza di interventi da parte degli ispettori ambientali nelle zone in questione.
 
Inoltre, come viene controllata l'eco-tappa dell'Esselunga e, soprattutto, se è prevista la realizzazione di altri centri di raccolta, in altre zone del Comune, meglio strutturati e meglio controllati.


La realizzazione di isole ecologiche diffuse è un passaggio fondamentale per poter andare verso il porta a porta integrale. Superando l'attuale sistema di raccolta e smaltimento dei rifiuti che fino ad oggi si è dimostrato fallimentare. Lo dimostrano i dati sulla differenziata e anche gli aumenti della Tari portati in questi giorni in commissione dalla giunta.


Il piano dell'Ato prevede per Pistoia il massimo degli aumenti Tari per due anni di fila (+7,2% nel 2024 e nel 2025). Questo, al netto delle detrazioni applicate dal Comune, significherà un aumento medio del 5,5% nelle bollette di cittadini e imprese.


Ma non è così per tutti: altri Comuni contengono gli aumenti o addirittura riducono le tariffe. Per esempio Sesto Fiorentino che nel 2018, quando Tomasi già governava a Pistoia, ha deciso di adottare la raccolta differenziata porta a porta. E dove oggi, per il 2024, non ci sono aumenti mentre nel 2025 le tariffe diminuiranno addirittura del 5%".

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




27/4/2024 - 8:55

AUTORE:
Matteo

concordo con il titolo dell'articolo ed aggiungo .

Per chi avesse voglia di capire .
Programma elettorale 2022-2027 Alessandro Tomasi sezione sicurezza urbana Paragrafo 4 : " incrementare la lotta agli abbandoni dei rifiuti attraverso le foto trappole ..."

ebbene la polizia municipale al momento NON ha più foto trappole .
Quando verrà rinnovato l'appalto per la gestione di nuove fototrappole , queste saranno di gran numero INFERIORE agli anni passati !

INFORMATEVI!