Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 09:05 - 21/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Buongiorno, tramite la Vostra redazione vorremmo ringraziare tutto il personale dell'hospice La Limonaia di Spicchio a Lamporecchio per l'assoluta dedizione con cui si prendono cura dei loro ospiti e .....
JUDO

Sabato 11 maggio si è svolto a Incisa Valdarno il "18 ° Trofeo A. Macaluso" di  judo.

RALLY

Parla “straniero”, il 41° Rally degli Abeti e dell’Abetone, terza prova della Coppa Rally di zona 7, corso in questo week end abbracciato dal rigoglioso verde della Montagna Pistoiese.

CALCIO

Dopo sette lungi anni di interruzione torna per volontà dell’assessore allo sport Fulvio Rosellini, il Torneo dei Rioni a Ponte Buggianese.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket comunica che, in occasione della gara-2 dei quarti di finale Playoff UnipolSai Lba, il play-guardia Lorenzo Saccaggi ha raggiunto un traguardo molto importante all’interno della storia del club. 

PODISMO

In clima di festa si e disputa nella località di Valdibrana all’estrema periferia di Pistoia la edizione numero due della staffetta 3x 2,400 km in memoria di Paolo Piccardi, organizzata dalla locale Pro Loco con la collaborazione tecnica della Pistoia Atletica 1983 e l’egida dei giudici della Uisp Pistoia.

BOXE

Il prossimo 18 maggio la boxe Giuliano organizza il quinto memorial Rudy. La riunione sarà divisa in due orari separati. Dalle 16 ci saranno incontri dilettanti e dalle 21 ci saranno incontri sempre dilettanti e due di  professionisti.

BASKET

Nella giornata di mercoledì 15 maggio, Legabasket ha ufficializzato importanti riconoscimenti per la stagione sportiva 2023/24. Fra questi quello di “Lba Executive of the Year”, ovvero il premio al miglior dirigente di club.

BASKET

La stagione del Pistoia Basket Junior è tutt’altro che finita e, anzi, è in arrivo un altro nuovo importante appuntamento a livello nazionale dopo la disputa, a fine aprile, delle finali Under19 Eccellenza.

none_o

In uscita "Cavallette a colazione. I cibi del futuro tra gusto e disgusto", dell’antropologa culturale Gaia Cottino.

none_o

Domenica 19 maggio alle ore 17 al Museo della città e del territorio, nell'antica Osteria dei Pellegrini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
ABETONE CUTIGLIANO
Alla Doganaccia alla scoperta del fungo marzuolo

19/4/2024 - 10:34

La primavera non porta soltanto splendide fioriture, ma anche curiose specie fungine, che si palesano dopo essersi nascoste sotto il manto innevato.


Ad esempio, l’Hygrophorus marzuolus, comunemente detto “fungo dormiente”, che deve il suo epiteto al fatto che ama riposarsi coperto dalla neve, celandosi nelle zone più riparate del sottobosco.


Quest’anno, dopo il successo delle Mico-Escursioni autunnali, l’Ecomuseo vi invita alla prima Mico-Escursione di primavera, un’esperienza speciale, sulle tracce di questi funghi così difficili da scorgere.


Gli esperti micologi dell’Associazione micologica pistoiese (Amip) e le guide ambientali escursionistiche dell’Ecomuseo vi porteranno domenica 21 aprile nei boschi intorno a Doganaccia (Abetone Cutigliano), alla scoperta del fungo marzuolo, del ruolo dei miceti nell’ecosistema e di tante mico-curiosità.


Il cammino attraverserà il variegato paesaggio montano, caratterizzato dalle diverse specie arboree dei faggi e degli abeti, fino a raggiungere i crinali, dove gli alberi lasciano il posto agli arbusti, al manto erboso e alle fioriture primaverili.


Sarà anche l’occasione per approfondire gli aspetti naturalistici e quali accorgimenti usare per camminare in sicurezza sui sentieri di montagna, sempre nel rispetto dell’ambiente.


Di seguito le specifiche del percorso ad anello. 
Ritrovo: ore 9.30, parcheggio Sergio Tonarelli, Doganaccia 
Lunghezza percorso: 8 km 
Altitudine max: 1.626 m 
Dislivello: 350 m+ 
Difficoltà: E (Escursionistico) 
Rientro: previsto per le ore 16
Pranzo: al sacco


Il costo è di 10 € a persona ed è necessario indossare abbigliamento a strati, pantaloni lunghi, scarponcini da trekking e portare con sé K-Way e almeno un litro e mezzo di acqua.


Per partecipare è obbligatoria la prenotazione al Numero Verde 800 974102.


L’iniziativa è in collaborazione con Associazione micologica pistoiese odv (Amip) e Associazione gruppi micologici toscani (Agmt). 

 

Per maggiori informazioni consultare il sito dell’Ecomuseo al link http://www.ecomuseopt.it/mico-escursioni-di-primavera-con-lecomuseo/. 

 

Info e prenotazioni 

Associazione Ecomuseo della montagna pistoiese 
N. Verde 800 974102 | Punto Informativo Palazzo Achilli 0573 638025 
ecomuseopt@gmail.com 

Fonte: Ecomuseo della montagna pistoiese
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: