Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 23:04 - 17/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sono diversi giorni che mi capita di passare da Corso Matteotti verso le ore 18 e trovarmi fermo in fila . Succede che ogni sera due grandi bus, del prestigioso turismo internazionale che ci onora della .....
BASKET

Lunedì 22 aprile si celebra il “World Earth Day”, ovvero la Giornata Mondiale di sensibilizzazione sui temi legati alla salvaguardia del pianeta.

PODISMO

Domenica 14 aprile alla Prato Half Marathon la Montecatini Marathon Asd ha ottenuto il titolo di quarta squadra con più iscritti alla gara e 3 campioni toscani nelle varie categorie.

RALLY

Il 48° Trofeo Maremma ha regalato grandi soddisfazioni alla divisione sportiva dell’azienda La T Tecnica. Doppio impegno, al 48. Trofeo Maremma, anche per AutoSole 2.0.

BASKET

Mercoledì 17 aprile, ore 12, all'Auditorium dell’Antico Palazzo dei Vescovi (piazza Duomo), si terrà la presentazione della Special Edition Jersey dell’Estra Pistoia Basket in occasione del World Earth Day.

SCHERMA

Le qualificazioni regionali ai campionati italiani gold di spada hanno regalato una splendida vittoria per Sabrina Becucci (a destra nella foto) che conquista il suo primo successo nella sua nuova arma.

MOUNTAIN BIKE

Domenica 14 aprile si svolgerà una competizione di mountain bike denominata “Toscano Enduro Series 2024 Pistoia” organizzata dalla Asd Young Riderz Pistoia Mtb School.

BASKET

Appuntamento consueto di inizio mese nella sala principale del Caffè Valiani Bellagio di via Enrico Fermi a Sant’Agostino per la consegna del “Florence One Mvp”.

BASKET

Green Le Mura Spring Lucca – Butera Clinic Nico Basket  43-62

none_o

Si terrà venerdì 19 aprile, alle 17.30 nelle Sale affrescate del Palazzo comunale l’inaugurazione di "Donne forti".

none_o

Rubrica Raccontami un libro - Consigli di lettura di Valentina

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di aprile.

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
LAMPORECCHIO
Al via il concorso musicale Rospigliosi

28/3/2022 - 14:58

La direzione artistica dell’edizione 2022 del concorso musicale Giulio Rospigliosi è lieta di annunciare, dopo la lunga parentesi pandemica, la ripresa della nostro storico evento musicale in presenza, organizzato come sempre dall’associazione Cultura e musica Rospigliosi in collaborazione con il Comune di Lamporecchio.


Una ripresa più che promettente, che oltre ad un record di iscrizioni presenta importanti novità che fanno del concorso Giulio Rospigliosi un’eccellenza regionale e nazionale sempre più inserita tra i Concorsi Musicali di rilevanza internazionale. 
 
Quest’anno, il concorso pianistico si fregia della presenza e dell’accompagnamento dell’Orchestra città di Grosseto diretta dal maestro Valentin Doni accolta nel Teatro Comunale di Lamporecchio che apre le sue porte al Concorso. Questa apertura orchestrale è un ulteriore salto di qualità per il nostro Concorso che vanta livelli musicali, organizzativi e partecipativi altissimi e di respiro mondiale.
 
Immancabile la mostra di liuteria allestita negli spazi di Villa Rospigliosi dall’uno al 3 aprile, diretta e organizzata da Mattia Dugheri. 
 
Diventa internazionale il Concorso di musica da camera e il Premio pianistico Rospigliosi (senza limiti di età con prova unica di 25 minuti), sempre internazionale il Premio Schumann pianistico (con tre prove).  Per festeggiare la ripartenza, i tre giovani finalisti del Premio Schumann saranno accompagnati dall’Orchestra città di Grosseto diretta dal Maestro Valentin Doni. Il concerto dei tre finalisti si svolgerà presso il Teatro Comunale di Lamporecchio il 7 aprile alle ore 21.
 
Come sempre le audizioni sono aperte al pubblico per tutti i concorsi dalle 9 alle 13.30 e dalle 15 alle 19. Come aperti al pubblico sono i concerti dei finalisti.
 
Anche  quest’anno la Coop di Lamporecchio e alcuni negozi accoglieranno nei loro spazi pianoforti a libero uso dei candidati che potranno così esercitarsi durante tutta la durata del concorso.
 
Qualche numero:
Il concorso ha registrato quest’anno la partecipazione di 25 gruppi di musica da camera,  quasi 100 chitarristi e 150 pianisti provenienti da ogni parte d’Italia e del mondo.
 
Le date del concorso cameristico e del concorso chitarristico:
Mercoledì 30 marzo: apertura del concorso cameristico.
Venerdì 1 aprile: apertura del concorso chitarristico con la categoria senza limiti di età fino al 3 aprile.
Concerto dei vincitori 
Musica da camera: giovedì 31 marzo alle ore 21 Salone dello zodiaco di Villa Rospigliosi
Chitarra: domenica 3 aprile alle ore 21 Salone dello zodiaco di Villa Rospigliosi.
 
I candidati si esibiranno di fronte a commissioni esaminatrici composte da importanti volti del panorama musicale nazionale e internazionale.
 
Chitarra
             - Anabel Montesinos - (Presidente), concertista di chiara fama.
                 - Piero Di Giuseppe-  Premio della didattica 2019, docente presso la scuola di musica di Fiesole (FI)
                 - Fernando Lepri-Concertista, docente di chitarra presso il Conservatorio "A. Casella" di L'Aquila e direttore Italian Guitar Campus
                 - Marco Piperno- concertista, vincitore del Concorso ed. 2019
                 - Giulio Tampalini- concertista, docente al conservatorio “Buzzolla” di Adria e presso l’accademia superiore musicale di Imola. Direttore dell’Accademia Internazionale della chitarra di Brescia. Premio delle Arti e della Cultura 2015
 
Concorso di Musica da camera
                 - Christa Bützberger- Svizzera/Italia - (presidente) - pianista, concertista, camerista di chiara fama.
                 - Riccardo Berutti- Italia - sassofonista, concertista, vincitore del concorso internazionale cameristico “Rospigliosi” 2019.
                 - Michael Guttman- Belgio - violinista, concertista, direttore d’orchestra.
                 - Mario Montore-Italia - pianista, concertista, presidente Avos Project di Roma, docente di Musica da Camera all’Istituto Superiore di studi Musicali “O. Vecchi” di Modena. 
                 - Damiano Giorgi- Italia - pianista, Docente al Conservatorio di Pollini di Padova
 
Concorso pianistico
                       Riccardo Risaliti (Presidente)- Italia - pianista, concertista e didatta di chiara fama, docente all’Accademia pianistica internazionale “Incontri con il maestro” di Imola.
                 
                 Carla Aventaggiato- Italia - pianista, concertista docente presso il conservatorio “Piccinni” di Bari
                 Artur Jaron- Polonia - pianista, concertista, direttore delle accademie di musica statali “Ludomir Różycki" a Kielce (Polonia).
                 Alvaro Teixeira Lopes- Portogallo - pianista, concertista, presidente del concorso internazionale di Santa Cecilia - Porto, docente all'Università di Aveiro e direttore del conservatorio di musica  “Curso de Música de Silva Monteiro” (Porto).
                 Maurizio Matarrese- pianista, concertista, docente presso il Conservatorio “Piccinni” di Bari
                 Sara Pelliccia- pianista, premio della Didattica 2019
                        Giovanna Valente- Italia - pianista, concertista, già docente al conservatorio “N. Piccinni” di Bari
 
Le date del concorso pianistico internazionale e nazionale:
Il Concorso pianistico inizierà lunedì 4 aprile con le eliminatorie dei concorrenti iscritti al Premio Schumann (Internazionale) e proseguirà il fine settimana dell’8 - 10 aprile col concorso pianistico nazionale a categorie.
Concerto dei vincitori:
Il 7 aprile al Teatro comunale di Lamporecchio ore 21 verranno consegnati il Premio Schumanne il Premio Rospigliosi e si terrà il concerto dei vincitori.
Il 10 aprile ore 17 si terranno, nel Salone dello Zodiaco di Villa  Rospigliosi, la premiazione e il concerto dei vincitori del Concorso pianistico nazionale a categorie. 
 
Gli organizzatori ringraziamo tutti i partecipanti e le loro famiglie, gli spettatori e i principali sponsor: Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia, e ditta Sel di Lamporecchio. I nostri ringraziamenti vanno inoltre a: Villa Rospigliosi, Lions Club Serravalle Pistoiese, Hotel Bellavista, Hotel Monti, Residence Montefiore, Associazione strada dell’olio e del vino del Montalbano, Victoria Pub, Bar l’indicatore, Agriturismo Cocò, Ristorante Giardino di Pistoia e lo Zoo di Pistoia e a tutti coloro che hanno contribuito e contribuiranno alla buona riuscita della manifestazione. 

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: