Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 02:07 - 27/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
PODISMO

Ben 75 staffette hanno onorato la memoria del podista Alessio Torracchi, gara podistica a staffetta 3,900 x 2 atleti organizzata dalla Pro Loco Fognano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.

BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

none_o

C'era una volta un ragno che tesseva la sua ragnatela intorno a uno scrigno dorato per mangiarsi tutte le mosche...

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PIEVE A NIEVOLE
Interventi nel Centro Commerciale Naturale, Diolaiuti: "Per noi il commercio locale ha una grande importanza"

9/3/2024 - 11:19

Arriva dalla regione Toscana il via libera per un consistente intervento di piazza Colzi e altri lavori nel centro di Pieve a Nievole.
 
A darne notizia il sindaco Gilda Diolaiuti che ha partecipato, con successo, a un bando regionale per la valorizzazione dei luoghi del commercio, giunto alla terza tranche.
 
Il progetto riguarda la riqualificazione del centro commerciale naturale di  corso Matteotti e piazza Colzi per un importo complessivo di 89mila euro, dei quali 69mila finanziati appunto dal bando.
 
"Abbiamo sempre cercato di valorizzare e promuovere il commercio locale, che molti altri , ma non certo noi, hanno scoperto al momento della pandemia- dice il sindaco Gilda Diolaiuti-. Il nostro impegno si è sviluppato nel corso dei dieci anni di mandato, con interventi tangibili e concreti, come questo. La nostra partecipazione ai vari bandi è praticamente sempre stata coronata da successo grazie anche a una progettualità seria ed efficace, per la quale ringrazio gli uffici comunali in grado di realizzarla. Da parte nostra abbiamo la consapevolezza e l'orgoglio di non avere trascurato nulla per questo obiettivo".
 
 
 
Questi nel dettaglio gli interventi che verranno realizzati :
 
 
 
 RIQUALIFICAZIONE PIAZZA COLZI
 
Restauro del monumento, sia della scultura bronzea che del basamento in pietra; ripristino e implementazione dell’impianto di illuminazione, al fine di valorizzare il monumento migliorare l’illuminazione d’ambiente della piazzetta pedonale, rifacimento dei cordoli ammalorati e delle parti in ghiaia con sottostante stabilizzatore, in particolare si propone, al fine di mantenere un aspetto fedele all’originale pur tuttavia con l’obiettivo di riqualificare l’ambiente e contenere i costi di manutenzione, adottare la pavimentazione in ghiaia stabilizzata, composta da moduli alveolari in materiale plastico annegati nel ghiaino, il quale così è stabilizzato e non si deforma né si sposta nel tempo; inoltre l’adozione di uno strato in tessuto non tessuto sottostante all’insieme stabilizzatore e ghiaino limiterà fortemente la risalita di erbe infestanti dando un aspetto ordinato nel tempo alla piccola piazzetta.
 
 
 
PIAZZA XXVII APRILE
 
Nell’altra piazza principale del paese, posta anch’essa nel perimetro del CCN, si prevede la collocazione di un pannello grafico monocromatico che utilizza LED di ultima generazione ad alta
 
intensità luminosa nella piazza centrale di Pieve a Nievole. Questo intervento permetterà di condividere informazioni utili ai fruitori dell’area commerciale, in tempo reale, visibili ai passanti della SR 435. Si prevede di sfruttare la fornitura elettrica del quadro già presente nella piazza, disponibile all’angolo nord-est della stessa, per alimentare il pannello senza particolari opere civili
 
ed elettriche.
 
 
 
INSTALLAZIONE IMPIANTI LUMINOSI DI MIGLIORAMENTO  DELLA SICUREZZA PASSAGGI PEDONALI 
 
posti nel centro abitato di Pieve a Nievole, all’interno della perimetrazione del Centro Commerciale.
 
L’attraversamenti sono stati scelti tra quelli maggiormente utilizzati, cercando di migliorare la sicurezza di una strada nella quale è fortemente sentita sia dai residenti che dalle attività commerciali l’esigenza di una maggiore sicurezza anche per i pedoni.
 
L’intervento proposto prevede di migliorare la sicurezza e l’illuminazione notturna di tali passi pedonali mediante un sistema di segnalazione ed illuminazione a LED.
 
In particolare, si prevede di collocare una coppia di corpi illuminanti a LED specifici per i passaggi pedonali, creando, con un'ottica dedicata, un contrasto positivo tra la persona e l’ambiente
 
circostante, garantendo un elevato illuminamento verticale, in conformità alla norma EN 13201.
 
Sui due pali, collocati quindi prima del passaggio pedonale per ciascun senso di marcia, saranno altresì installati segnali bifacciali retroilluminati a LED con il segnale convenzionale di passaggio
 
pedonale urbano e una coppia di lampeggiatori a LED che aiutano gli utenti della strada ad individuare meglio la presenza di un attraversamento pedonale

 
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: