Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 20:02 - 21/2/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Caro Sergio , ti rode di essere stato malamente apostrofato? Succede a chi capisce poco e , da ignorante ostenta la propria ignoranza come una spada .

Noi tutti siamo , almeno spero ma a volte vacillo .....
BASKET

Undicesima vittoria consecutiva per la Butera Clinic Nico Basket che supera, non senza pochi problemi, il Costone Siena.

RALLY

E’ stata decisamente di spessore, la prima uscita stagionale di Pavel Group, nel fine settimana passato, alla prima edizione del “Tuscany Rally”, in provincia di Siena.

PADEL

Oltre quattro ore di competizione ininterrotta con il numero massimo di coppie pronte ad affrontare i due tabelloni e portarsi a casa importanti premi in palio per la 1° “Coppa Carnevale”.

BOXE

Si avvicina la data in vista dei campionati regionali schoolboy e junior, il 24/25 febbraio a Lucca, dove parteciperà Emanuele Ammazzini junior 70 kg in forza alla boxe Giuliano allenato dal maestro Massimo Bosio di Ponte Buggianese.

JUDO

Domenica 18 febbraio si è svolto a  Camaiore il “21° Memoraial Marino Lorenzoni“, gara interregionale di judo riservata alle categorie bambini, ragazzi e fanciulli.

RALLY

È già partita a ritmi serrati la stagione 2024 di Motorzone Asd, protagonista in campo gara e nell'organizzazione del pranzo sociale, svoltosi domenica 11 febbraio.

SCHERMA

Festa doppia in casa Scherma Pistoia. Nel giorno del rinnovo del prestigioso abbinamento pubblicitario con Chianti Banca, arriva la bella notizia della convocazione di Fabio Mastromarino per i campionati europei under 20 che si svolgeranno a fine mese a Napoli.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica con grande soddisfazione che, al termine dell’avventura per la Frecciarossa Final Eight, Carl Wheatle raggiungerà la propria Nazionale per rispondere alla convocazione con la maglia della Gran Bretagna.

none_o

Prenderà il via giovedì 22 febbraio il programma di iniziative Primavera al museo 2024.

none_o

Rubrica "Raccontami un libro" – Consigli di lettura di Valentina

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Il primo gustoso di febbraio.

L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
Skillman. eu Secretariat offre un contratto di lavoro dipendente .....
PROVINCIA
Dalla Fondazione Caript oltre 700mila euro per progetti di Comuni e Diocesi

9/2/2024 - 10:01

Sono in totale 19 i progetti di Comuni e Diocesi della provincia di Pistoia destinatari di contributi per un importo complessivo di 708.335 euro, erogati da Fondazione Caript con l’edizione 2023 del bando Progettiamo.

Il bando, che è rimasto aperto per tutto il 2023 e di cui adesso sono stati completati gli esiti, è stato realizzato per aiutare gli enti locali a predisporre o completare progetti per accedere a risorse del PNRR o di altri piani di finanziamento europei, dello Stato italiano o della Regione Toscana.

Tra i progetti premiati è quello per il consolidamento, il restauro e la valorizzazione del complesso di San Giovanni Fuorcivitas a Pistoia, la chiesa che, tra le preziose opere d’arte custoditevi, ha anche la celebre Visitazione di Luca della Robbia.


Il contributo concesso è di 70mila euro per riprogettare la parte del complesso attorno al chiostro romanico, in modo da renderne i locali adeguati a svolgervi attività culturali e museali, attività pastorali, per ospitarvi associazioni e anche per ricavarne residenze. L’intervento include il recupero dell’ex cinema Verdi come spazio polivalente per eventi artistici e convegni.

Con 56mila euro è sostenuta la progettazione del Comune di Monsummano Terme per aumentare gli spazi verdi e riqualificarne di esistenti, con iniziative dedicate ad esempio al Parco Orzali, per la forestazione urbana di via del Fossetto e per un parco di orti urbani.

Con 54mila euro è sostenuta la progettazione esecutiva da parte del Comune di Larciano dei lavori di adeguamento sismico, prevenzione incendi ed efficientamento energetico della scuola media (secondo e terzo lotto di interventi che interessano il plesso).

Sulla montagna pistoiese un contributo di 49mila euro è stato assegnato al Comune di San Marcello Piteglio per progettare un centro di bioeconomia forestale. Nell’area del polo tecnologico d’innovazione a Campo Tizzoro, il centro sarà dedicato, impiegando nuove tecnologie green, a estrarre composti da scarti delle filiere forestali dell’Appennino da utilizzare in agricoltura, in cosmetica e farmaceutica, nell’industria alimentare e per realizzare mangimi.

Un contributo di 20mila euro è stato concesso al Comune di Pistoia per progettare l’intervento per rendere accessibile alle persone diversamente abili l’edificio del Pantheon sul Parterre di piazza San Francesco, il cui restauro è stato recentemente portato a termine, anche in questo caso con il sostegno di Fondazione Caript.

Tutti gli esiti del bando Progettiamo 2023 sono pubblicati su www.fondazionecaript.it nella sezione “bandi e modulistica”.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: