Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 00:04 - 18/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sono diversi giorni che mi capita di passare da Corso Matteotti verso le ore 18 e trovarmi fermo in fila . Succede che ogni sera due grandi bus, del prestigioso turismo internazionale che ci onora della .....
BASKET

Lunedì 22 aprile si celebra il “World Earth Day”, ovvero la Giornata Mondiale di sensibilizzazione sui temi legati alla salvaguardia del pianeta.

PODISMO

Domenica 14 aprile alla Prato Half Marathon la Montecatini Marathon Asd ha ottenuto il titolo di quarta squadra con più iscritti alla gara e 3 campioni toscani nelle varie categorie.

RALLY

Il 48° Trofeo Maremma ha regalato grandi soddisfazioni alla divisione sportiva dell’azienda La T Tecnica. Doppio impegno, al 48. Trofeo Maremma, anche per AutoSole 2.0.

BASKET

Mercoledì 17 aprile, ore 12, all'Auditorium dell’Antico Palazzo dei Vescovi (piazza Duomo), si terrà la presentazione della Special Edition Jersey dell’Estra Pistoia Basket in occasione del World Earth Day.

SCHERMA

Le qualificazioni regionali ai campionati italiani gold di spada hanno regalato una splendida vittoria per Sabrina Becucci (a destra nella foto) che conquista il suo primo successo nella sua nuova arma.

MOUNTAIN BIKE

Domenica 14 aprile si svolgerà una competizione di mountain bike denominata “Toscano Enduro Series 2024 Pistoia” organizzata dalla Asd Young Riderz Pistoia Mtb School.

BASKET

Appuntamento consueto di inizio mese nella sala principale del Caffè Valiani Bellagio di via Enrico Fermi a Sant’Agostino per la consegna del “Florence One Mvp”.

BASKET

Green Le Mura Spring Lucca – Butera Clinic Nico Basket  43-62

none_o

Si terrà venerdì 19 aprile, alle 17.30 nelle Sale affrescate del Palazzo comunale l’inaugurazione di "Donne forti".

none_o

Rubrica Raccontami un libro - Consigli di lettura di Valentina

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di aprile.

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONTECATINI
Festa di laurea per Andrea Rastelli: "Ringrazio...la pineta, il mio luogo del cuore"

29/11/2023 - 17:27

Sabato 25 novembre, all'hotel Florida della famiglia Chimenti, si è tenuta la presentazione della tesi di laurea di Andrea Rastelli, un'occasione per festeggiare il conseguimento della sua laurea in Scienze motorie, ottenuta brillantemente dopo un percorso  emozionante.

 

Andrea ha fatto una strada che non tutti conoscono e nell'occasione dell'incontro è stata ripercorsa evidenziando le tappe più importanti e salienti. Dopo essere entrato poco più che quindicenne a lavorare in fabbrica, alla Edart di Massa e Cozzile, si è sempre dedicato, con impegno e serietà, al suo lavoro, senza mai perdere d'occhio le sue passioni: lo sport, la famiglia e la politica.

 

Quando la fabbrica ha dovuto affrontare la crisi del settore, lui si è trovato prima in cassa integrazione e poi senza il posto di lavoro. Dopo 22 anni di servizio, qualcosa di inaspettato gli ha cambiato la vita. Trovarsi disoccupato, con una famiglia sulle spalle, non lo ha scoraggiato, anzi, lo ha motivato. Non si è dato per vinto e ha deciso di rimettersi in gioco: prima il diploma, conseguito con successo grazie anche al supporto paziente e amoroso della moglie Roberta, poi la laurea nell'indirizzo a lui più consono. Scienze motorie, con una tesi tutta concentrata sulla sua città: "Montecatini Terme, sempre di corsa".

 

Un modo per valorizzare quanto affrontato sia da podista che da consigliere comunale prima, e da presidente del consiglio comunale poi. Dieci anni al servizio di Montecatini Terme lasciano il segno e lui ha deciso, anche per gratitudine verso la sua città, di dedicargli il suo progetto di tesi. 

Le sue parole hanno fatto pensare e commuovere: "Sono più emozionato oggi del giorno del conseguimento della laurea. Nella mia vita lo sport è sempre stato elemento caratterizzante delle mie giornate, grazie alla corsa sono riuscito a trovare un equilibrio fisico e mentale che mi ha permesso di vivere bene, molto bene, fino a oggi. Ho sempre avuto il desiderio di conoscere meglio il mio corpo, le parti anatomiche, le basi metodologiche di allenamento, le tecniche di comunicazione dello sport e tanto altro. Ma senza la pineta, il mio luogo del cuore, dove ho preparato tutte le mie corse più importanti, niente di tutto questo sarebbe stato possibile. Aver contribuito a salvarla dal concordato delle Terme e da un'incuria certa e sconsolante, grazie all'acquisto da parte del Comune, è il successo amministrativo di cui vado più orgoglioso".       

La presentazione della tesi si è presto trasformata in una vera e propria festa con il racconto delle parti più "divertenti" dell'elaborato, quelle che hanno visto coinvolte le persone del nostro territorio, scelte tra personaggi dello sport come Daniele Giusti e Antonietta Schettino, e tra le associazioni sportive, in particolare la Montecatini Marathon e la Silvano Fedi, hanno fatto il resto...lo sport come elemento trainante per una comunità che voglia definirsi tale, ecco la ricetta che ha provato, con gioia, a descrivere e raccontare. 

Nell'occasione Rastelli ha voluto spendere alcune parole significative: "Voglio ringraziare, di cuore, tutti coloro che sono venuti a festeggiare con me questo meraviglioso traguardo. Un grazie particolare ai miei cari amici Edoardo Fanucci e a Beppe Bellandi, per essere intervenuti, anche con alcuni amarcord degli anni trascorsi insieme durante la fase di governo della città". 

Presenti all'iniziativa amici di lunga data e personalità di rilievo, con importanti trascorsi amministrativi alle spalle tra cui: Fabio Tosi, Helga Bracali, Massimo Damiani, Matteo Brizzi, Andrea Bellettini, Giusy Garzo, Gianna Rastelli, Claudio Del Rosso, Ennio Rucco, Luciano Baldecchi, Giacomo Ghilardi, Cosimo Lamichhane solo per citare alcuni tra i tanti amici presenti.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: