Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 21:02 - 29/2/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Esiste per me una domanda che occorrerebbe fare per sapere chi hai davanti .

A seconda della risposta , puoi confrontarti , o tirar di lungo perché perdi il tuo tempo .

La domanda è :

Quanti .....
SCHERMA

La Scherma Pistoia – Chianti Banca torna sul tetto d’Europa grazie al proprio alfiere Fabio Mastromarino.

ATLETICA

L’Atletica Pistoia si conferma tra le grandi realtà master italiane. Ai Campionati italiani individuali indoor master, tenutisi al Pala Casali di Ancona, la società pistoiese ha conquistato 3 medaglie d’oro, 12 d’argento e 9 di bronzo; quinto posto tra le donne e tredicesimo fra gli uomini.

TIRO A SEGNO

La sezione di Tsn pisana, sprovvista momentaneamente dell’impianto di Bersaglio mobile, ha chiesto e ottenuto solo per questa disciplina la collaborazione del Tiro a segno nazionale di Pescia.

CALCIO

Importante riconoscimento consegnato dal presidente Alessandro Dami ad Andrea Guarisa.

BASKET

Non si ferma la corsa della Butera Clinic Nico Basket, che centra il tredicesimo successo consecutivo in trasferta contro Academy Spezia, con il risultato di 48-73.

RALLY

Era tra i più attesi, al circuito di Pomposa (Ferrara), dopo la performance dello scorso dicembre, per la prima prova del Campionato “Race in Circuit” 2024, disputata nel fine settimana passato ed una volta in gara ha confermato le aspettative.

BASKET

Due vittorie, nello scorso weekend, per le formazioni giovanili della Butera Clinic Nico Basket.

BASKET

Dodicesima vittoria consecutiva per la Butera Clinic Nico Basket, che riesce a espugnare un campo ostico come quello di Prato, con il risultato di 56-62.

none_o

Saranno visibili 29 opere, di cui 5 dedicate alla città di Montecatini Terme.

none_o

Da venerdì 1° marzo alle 17 nelle Sale Affrescate del palazzo comunale.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo marzo 2024 

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
Skillman. eu Secretariat offre un contratto di lavoro dipendente .....
PISTOIA
Torna l’appuntamento con “La Forteguerriana racconta Pistoia” per parlare di calamità naturali

28/11/2023 - 14:35

Nella Sala Gatteschi della biblioteca Forteguerriana, giovedì 30 novembre, alle 16, Antonio Lo Conte traccerà un excursus storico delle principali calamità naturali, spesso estreme, che hanno colpito Pistoia e il suo territorio nei secoli passati, a partire dal Medioevo. “La Forteguerriana racconta Pistoia”. La conferenza «… e si fece sentire all’improvviso un freddo sì atroce» rientra nell’ambito del ciclo “La Forteguerriana racconta Pistoia”.


L’argomento è più che mai attuale, considerata la preoccupante situazione generale di «riscaldamento globale» e i sempre più frequenti opposti climatici estremi. E difatti, proprio quest’anno, dopo una perdurante siccità estiva, un’interminabile estate con temperature equatoriali e un mese di ottobre classificato come il più caldo della storia, poche settimane fa, i primi di novembre, sono sopraggiunti violentissimi e torrenziali nubifragi che hanno provocato allagamenti, esondazioni e disastrose alluvioni in molti comuni dei territori di Pistoia e Prato causando vittime e ingentissimi danni ad abitazioni e aziende.


Antonio Lo Conte, laureato in storia e con un dottorato di ricerca in Storia d’Europa nel Medioevo, si occupa di storia del diritto del mondo antico, medievale e dell’età moderna. È curatore, in collaborazione con altri studiosi, della pubblicazione di una decina di statuti comunali medievali e d’età moderna del territorio pistoiese, custoditi nella Biblioteca Forteguerriana. Ha pubblicato anche saggi e articoli storici su periodici e quotidiani nazionali e organizzato numerose conferenze culturali su fatti e personaggi di rilievo storico.

Fonte: Comune Pistoia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: