Skin ADV
Valdinievole OGGI
  • Cerca:
  • 23:06 - 26/6/2022
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Io non rimpiango i vecchi tempi, siamo andati sempre a migliorare sia come qualità che come durata della vita, quindi i vecchi tempi sembrano belli solo perché avevamo 20 anni. . .

Io rimpiango .....
BOCCE

Nel Campionato di promozione categoria A bella vittoria della compagine biancoceleste in riva al Trasimeno, in una giornata torrida dove l’aria era irrespirabile, i ragazzi del Presidente Moreno Zinanni dopo un inizio claudicante del Torneo sembrano aver trovato la quadratura del cerchio gioco di pregevole livello e la conquista del secondo posto in classifica.

BASKET

Il Pistoia Basket 2000 è lieto di comunicare di aver prolungato l’accordo in essere con l’atleta Daniele Magro.

TIRO CON L'ARCO

Il 25 e 26 giugno la Asd Arcieri del Micco organizzerà a Pistoia l'edizione 2022 della Coppa Italia Master Fitarco di tiro con l'arco presso lo stadio comunale.

TIRO A SEGNO

Al poligono di Tiro a segno nazionale sezione di Lucca nei due week end centrali del mese di giugno è andato in scena il Campionato regionale federale.

RALLY

Ha di che sorridere Masino Motorsport, guardando agli ottimi riscontri ricevuti dal 9° Rally Terra di Argil, andato in scena nel weekend appena concluso e secondo appuntamento della Coppa Rally di Zona 7.

PODISMO

Il caldo di questi giorni e la vicina gara di Montecatini ha tenuto lontano i podisti la edizione 2022 del <<Trail del Capitano di ventura Spadaforte>> che si e disputato nel borgo sopra Buggiano.

BASKET

Il Pistoia Basket 2000 è lieto di comunicare di aver acquisito il diritto alle prestazioni sportive dell’atleta Jordon Malik Varnado.

PODISMO

L’Atletica Montecatini,con il patrocinio dell’ amministrazione comunale hanno voluto ricordare Raoul Bellandi,factotum di tutte le iniziative sportive della cittadina termale,organizzando una gara podistica con relativo trofeo alla memoria,giunto alla dodicesima edizione.

none_o

Consigli di lettura di Ilaria Cecchi

none_o

Sabato 25 giugno alle ore 10 inaugura al pubblico la mostra LibereForme. 

Per te, che sei per me una fiammella,
che generasti il figlio .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del solstizio d'estate.

IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Arrosto capriccioso di tacchino

E'stato scritto e pubblicato un libro sulla presenza del grande .....
cerco bilocale affitto 300 o 350 euro zona Pescia, grazie arredato. .....
PISTOIA
Al via il ciclo di incontri “La Forteguerriana racconta Pistoia”

11/1/2022 - 13:35

Ha per titolo La Forteguerriana racconta Pistoia il ciclo di incontri che partirà giovedì 13 gennaio per concludersi il 30 giugno. Si tratta di 18 appuntamenti che si svolgeranno alle ore 16 nella sala Gatteschi della biblioteca di piazza della Sapienza. L'iniziativa è realizzata anche quest’anno grazie all’impegno di intellettuali pistoiesi che hanno aderito con entusiasmo al progetto di restituire alla città, in modo semplice e divulgativo, il frutto delle loro ricerche su temi legati alla storia e alla cultura di Pistoia. Questo ciclo prevede una visita guidata al termine della conferenza, ai luoghi o alle raccolte documentarie che sono state oggetto dell'incontro. Un’occasione per avvicinare e conoscere meglio edifici, dipinti, fondi documentari e museali della nostra città.


Ecco il programma.
Giovedì 13 gennaio Alberto Coco, Un’antica e discreta presenza tra storia e spiritualità: il presepe in San Domenico di Pistoia. Visita guidata al Presepe.
Giovedì 27 gennaio Mario Cobuzzi, Complessità, ricchezza, varietà: la pittura a Pistoia nella seconda metà del Duecento; a seguire visita alla mostra allestita a Palazzo dei Vescovi. 
Giovedì 17 febbraio Barbara Innocenti, Ferdinando Martini (1768-1848) e Cassandra Arrighetti, ovvero quando la vita diventa romanzo; a seguire visita guidata in Forteguerriana del carteggio Martini-Arrighetti
Giovedì 24 febbraio Antonio Lo Conte, Pestilenze ed epidemie a Pistoia tra medioevo ed età moderna Testi (Fioravanti, Dominici).
Giovedì 3 marzo Alberto Cipriani, La piccola Pistoia ottocentesca nel diario di Antonio Marini; seguirà la visita guidata ad una mostra documentaria nella sala Gatteschi.
Giovedì 10 marzo Giovanni Berti su Renato Fucini, I carteggi tra Renato Fucini e i letterati pistoiesi
Giovedì 17 marzo Giacomo Sambusida, Memorie sopra i teatri di Giuliano Gatteschi. Tracce di passione scenotecnica del XVIII secolo; a seguire mostra documentaria nella sala Gatteschi.
Giovedì 31 marzo Claudia Becarelli, San Giovanni Battista al Corso: la chiesa, il monastero, il conservatorio dalle origini ai recuperi post-bellici; a seguire visita guidata alla chiesa e al Conservatorio San Giovanni Battista.
Giovedì 14 aprile Benedetta Pacini, La memoria degli anziani legata al giorno di Pasqua a Pistoia.
Giovedì 21 aprile Stefano Bartolini, 130 anni di primo maggio a Pistoia: 1891-2021; a seguire visita alla statua di Andrea Lippi, Scioperanti, in piazza San Leone, ed in piazza del Duomo.
Giovedì 28 aprile Francesca Rafanelli, Vittorio Bellini da Pistoia. Maestro acclamato dell’arte musica; dopodiché è in programma una visita guidata a un’esposizione di documenti musicali del Fondo Bellini nella sala Gatteschi.
Giovedì 5 maggio Costantino Ceccanti, Il revival ottocentesco in Danimarca e le sue connessioni con Pistoia; a seguire visita guidata ad alcuni luoghi del centro cittadino.
Giovedì 12 maggio Alessandra Chirimischi, A spasso con Gianna: la Pistoia nel cuore di Gianna Manzini; seguirà una visita guidata ai luoghi di Gianna.
Giovedì 19 maggio Maria Valbonesi, Focaccia: un altro pistoiese all’inferno; successivamente prevista una visita alla mostra documentaria nella sala Gatteschi.
Martedì 31 maggio Francesca Rafanelli e Alberto Coco, Il Fondo Del Carlo Puccini- La riscoperta di inedite carte di Giacomo Puccini conservate in Forteguerriana.
Giovedì 9 giugno Isa Gaggioli, La Biblioteca medica Mario Romagnoli, Ospedale del Ceppo Pistoia.
Giovedì 16 giugno Gianluca Chelucci, Un’industria d’arte a Pistoia: la Fonderia Michelucci; a seguire visita gui­data al luogo dove sorgeva la fonderia, in via dell’Anguillara.
Giovedì 30 giugno Giampaolo Perugi, Lapide sì/lapide no. Il caso Castellazzo; seguirà una visita alla mostra documentaria nella sala Gatteschi

 

Per ulteriori informazioni consultare il sito www.forteguerriana.comune.pistoia.it oppure scrivere alle mail forteguerriana@comune.pistoia.it, a.pierattini@comune.pistoia.it oppure telefonare allo 0573-371462.


Si ricorda che fino al 31 marzo per partecipare a eventi nei Musei e nelle Biblioteche (e quindi anche nella sala Gatteschi della Forteguerriana) è obbligatorio indossare i dispositivi di protezione delle vie respiratorie (mascherine) del tipo FFP2.

Fonte: Comune Pistoia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: