Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 18:05 - 08/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Certo abbiamo i novelli Basilio Puoti della lingua italiana .
In buona sostanza per star tranquilli e viver bene fate i conti senza l oste .
Spostare un giorno od un mercato e' una cosa semplice per .....
SCHERMA

E' stata consegnata l'8 maggio presso la sala consiliare del Comune di Marliana una targa celebrativa all’atleta marlianese Fabio Mastromarino.

CALCIO

Domenica prima del fischio d'inizio della gara tra Larcianese e San Marco Avenza, ultima di campionato, sono stati consegnati tre premi a Nicola Pinto.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket comunica i dati relativi alla presenza del pubblico nel girone di ritorno di Lba 2023/24 che sono relativi ai soli biglietti (e abbonamenti) venduti per il tifo locale escludendo quello che è il dato del botteghino del settore ospiti.

CALCIO

L'U.S. Larcianese, dopo l'ultima gara ufficiale giocata domenica pomeriggio, comunica ufficialmente che per la prossima stagione sportiva Alberto Socci non ricoprirà più il ruolo di direttore sportivo.

ATLETICA

Nell’ambito del Trofeo Dormisacco, l’Atletica Borgo a Buggiano ha organizzato il 2 Memorial ‘’Carlo Ruggiero’’ deceduto tre anni fa causa il Covid e che per tanti anni è stato un dirigente della società locale e giudice di atletica leggera a livello nazionale.

PODISMO

Nel ricordo di Carlo Ruggiero si è svolta a Borgo a Buggiano la quarantacinquesima edizione del ‘’Trofeo Dormisacco’’, gara podistica  competitiva di km 10,600.

RALLY

Soddisfazioni avviate il primo di maggio grazie alla seconda posizione assoluta ottenuta dal quindicenne Lorenzo Lenzi (in foto) alla seconda prova del campionato “Race in circuit”.

BASKET

Il progetto della maglia “Special edition” di Estra Pistoia Basket 2000 realizzata in occasione della Giornata mondiale della Terra, e che è stata indossata da Della Rosa e compagni nelle due gare di campionato contro Brindisi e Trento, è diventato un importante “case study” approntato dagli studenti di Gonzaga University.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Dall’8 al 12 maggio (in orario 9-18) nell’antico convento di San Domenico.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
Arteterapia, inaugurato il murales al centro diurno della Fondazione Turati

23/11/2023 - 20:29

Nel centro diurno per persone disabili della Fondazione Turati di Pistoia è stato inaugurato il murales realizzato dagli utenti nell’ambito di un laboratorio artistico avviato nella struttura. L’opera raffigura un albero nel quale, tra i rami e le foglie, i partecipanti hanno rappresentato i soggetti più amati, espressivi del loro mondo interiore e della loro quotidianità, come cuori, gatti e fiori.

 

Da un anno a questa parte l’attività coinvolge persone adulte con disabilità intellettiva nell’uso di colori e pennelli, che vi sperimentano tecniche dalla pittura all’uso della cartapesta, seguendo un percorso concepito attorno alle loro esigenze specifiche e volto ad accrescere il loro benessere.

 

L’iniziativa è stata promossa nell’ambito di un più ampio progetto pilota nato dalla collaborazione, a vario titolo, fra tre enti del Terzo settore - Il Sole associazione Down Pistoia Odv-Ets, che ne è capofila, la Fondazione Raggio Verde e la Fondazione Turati - finalizzato all’attivazione di un laboratorio artistico, condotto dall’arte terapeuta Margarita Martinez, per soggetti con sindrome di Down e disabilità intellettiva frequentanti le tre realtà assistenziali.


L’attività artistica ha effetti estremamente benefici, come quello di contribuire a calmare l’ansia, ma non solo. Durante il laboratorio - condotto nelle varie sedi degli enti coinvolti - vengono prodotte creazioni belle ed emozionanti, come piccoli quadri, manufatti e dipinti, e l’idea è anche di promuovere lo sviluppo dell’autonomia personale e lavorativa dei partecipanti. L’ambizione, dopo questa fase iniziale, è infatti quella di offrire loro la possibilità di un piccolo reddito tramite la “vendita” delle opere in un laboratorio-negozio di prossima apertura. Il progetto ha ricevuto finanziamenti dalla Fondazione Caript nell’ambito del bando Socialmente 2022 e dalla Regione Toscana.


Il murales inaugurato nel Centro diurno di via Mascagni è uno dei primi frutti dell’iniziativa. Ispirato in parte all’opera dell’artista Niki de Saint Phalle, si trova nel salone al piano terra, dove rallegra l’ambiente e dove si è svolta l’inaugurazione in presenza di alcuni utenti, operatori, famiglie e rappresentanti istituzionali. Per la Società della Salute Pistoiese sono intervenute la presidente e vicesindaco Anna Maria Celesti e la direttrice Silvia Mantero, oltre a Massimiliano Pieroni (consigliere generale Fondazione Caript), Elena Balestri (vicepresidente Il Sole associazione Down Pistoia Odv-Ets), Giancarlo Magni (presidente Fondazione Turati), Fabio Palmieri (presidente Cooperativa Arca 1), Gian Giacomo Degli Esposti (coordinatore del Centro diurno) e all’arte terapeuta Margarita Martinez.

Fonte: Fondazione Filippo Turati
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: