Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 00:06 - 20/6/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

E non è finita ancora manca via Del Gallo e rotonda vigili ed anche via dei Colombi soldi Esselunga speriamo bene. . . . ormai dopo le elezioni?
Spetterà alla nuova amministrazione. . . .
RALLY

Dimensione Corse è ancora protagonista. La scuderia pistoiese si è elevata nel confronto a squadre espresso dal Rally di Reggello, appuntamento valido per la Coppa Rally di Zona 7.

CALCIO

Prenderà il via sabato 22 giugno prossimo il Torneo dei Rioni del comune di Serravalle Pistoiese che, come ogni anno, gode del patrocinio del Comune.

RALLY

Un impegno importante e faticoso, in Sicilia  con tre vetture al Rally dei Nebrodi, ma anche un bilancio d’effetto, con la seconda posizione assoluta. E due vetture nella top ten assoluta.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare di aver raggiunto l’accordo per la riconferma nello staff tecnico dell’assistant coach Tommaso Della Rosa

BOCCE

Al bocciodromo comunale di Sesto Fiorentino sabato 15 giugno sono stati assegnati i titoli regionali di bocce femminili.  

PODISMO

"Trofeo Raoul Bellandi", gara podistica competitiva giunta alla quattordicesima edizione è stato un trionfo per i colori ‘’orange’’ della Montecatini Marathon che a visto al primo posto in quattro categorie su sei.

IPPICA

All’ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme seconda stagionale con sette prove tra cui è emerso il Premio Asso Hotel Confesercenti, una prova sui 2040 metri per cavalli di 3 anni che vedeva il forfait della favorita Fisic du Rol.

CALCIO

Rivoluzionario genio del calcio Luciano Spalletti è ormai un’icona, condottiero del Napoli scudettato e attuale ct della Nazionale italiana. 

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Mostra collettiva Foreigners in Venice. Inaugurazione sabato 15 alle 17,30.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Teste di mazzancolle in pasta

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo giugno 2024

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PESCIA
Allievi del Sismondi-Pacinotti protagonisti di un progetto europeo contro la violenza di genere

21/11/2023 - 9:49

Dallo scorso anno l'Istituto Sismondi-Pacinotti si è inserito in un lavoro di formazione importante sulle relazioni di genere, coinvolgendo gli studenti quali alleati nella lotta contro la violenza di genere, promuovendo la messa in discussione di rigidi stereotipi e ruoli e del concetto della mascolinità egemonica tra gli adolescenti. Tutto questo è stato reso possibile grazie al contributo degli esperti del prestigioso Istituto degli Innocenti di Firenze che ha promosso il progetto "Engaged in Equality", finanziato dall'Unione Europea, assieme ai Paesi partner Spagna, Slovenia, Cipro e Austria.


Dopo una prima formazione dedicata ai docenti, le studentesse e gli studenti si sono confrontati e formati con i ricercatori dell'Istituto degli Innocenti, che hanno lavorato con loro direttamente a scuola al fine di prepararli alla conduzione di laboratori peer-to-peer nelle classi. Il lavoro, sfruttando anche il potenziale del teatro forum, è stato entusiasmante e ha visto quattro degli studenti del Sismondi-Pacinotti, Lilian Marì Pieroni, Giuseppe Fasolino, Martino Scaglioni e la studentessa diplomata Laura Isabel Pieroni, partecipare al Forum Europeo del progetto "Engaged In Equality" presso l'Istituto degli Innocenti di Firenze.


Le due giornate del Forum rappresentano un momento di confronto con tutti gli studenti europei che hanno partecipato al progetto e in cui il Sismondi-Pacinotti di Pescia, assieme ad altre due scuole di Firenze, rappresenta il percorso svolto in Italia.


Da gennaio prossimo, i frutti di queste riflessioni e condivisioni giungeranno nelle classi prime grazie all'intervento degli studenti Peer Educator, formati sul tema per diffondere la cultura di costruzione di relazioni sane e combattere la violenza di genere. I Peer saranno guidati dalla commissione di educazione alla salute del Sismondi-Pacinotti, che, sempre quest'anno porterà i due studenti, Giuseppe Fasolino e Lilian Marì Pieroni, a Graz, in Austria, per il Forum Europeo conclusivo del progetto gemello di Engaged, "Caring masculinities in action - CarMia".


Da Pescia, a Firenze, fino nel cuore dell'Europa. Congratulazioni ai ragazzi del Sismondi-Pacinotti. E da parte di tutta la comunità scolastica, un ringraziamento alle docenti che li stanno seguendo in questo percorso: Anna Lazzerini, Ilaria Sforzi e Giovanna Di Martino.

Fonte: Istituto Sismondi-Pacinotti
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: