Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 07:05 - 08/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Son pienamente d’accordo, parola x parola, e aggiungerei che il giovedì è davvero svervante viaggiare verso Montecatini x via del mercato che, sarebbe utile, venisse spostato.
CALCIO

Domenica prima del fischio d'inizio della gara tra Larcianese e San Marco Avenza, ultima di campionato, sono stati consegnati tre premi a Nicola Pinto.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket comunica i dati relativi alla presenza del pubblico nel girone di ritorno di Lba 2023/24 che sono relativi ai soli biglietti (e abbonamenti) venduti per il tifo locale escludendo quello che è il dato del botteghino del settore ospiti.

CALCIO

L'U.S. Larcianese, dopo l'ultima gara ufficiale giocata domenica pomeriggio, comunica ufficialmente che per la prossima stagione sportiva Alberto Socci non ricoprirà più il ruolo di direttore sportivo.

ATLETICA

Nell’ambito del Trofeo Dormisacco, l’Atletica Borgo a Buggiano ha organizzato il 2 Memorial ‘’Carlo Ruggiero’’ deceduto tre anni fa causa il Covid e che per tanti anni è stato un dirigente della società locale e giudice di atletica leggera a livello nazionale.

PODISMO

Nel ricordo di Carlo Ruggiero si è svolta a Borgo a Buggiano la quarantacinquesima edizione del ‘’Trofeo Dormisacco’’, gara podistica  competitiva di km 10,600.

RALLY

Soddisfazioni avviate il primo di maggio grazie alla seconda posizione assoluta ottenuta dal quindicenne Lorenzo Lenzi (in foto) alla seconda prova del campionato “Race in circuit”.

BASKET

Il progetto della maglia “Special edition” di Estra Pistoia Basket 2000 realizzata in occasione della Giornata mondiale della Terra, e che è stata indossata da Della Rosa e compagni nelle due gare di campionato contro Brindisi e Trento, è diventato un importante “case study” approntato dagli studenti di Gonzaga University.

BASKET

E’ perfettamente riuscita la due giorni di basket femminile che si è svolto a Pistoia a cavallo del 1° maggio e che ha visto, come quartier generale, la palestra scolastica “Einaudi” di viale Pacinotti.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Dall’8 al 12 maggio (in orario 9-18) nell’antico convento di San Domenico.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
BASKET
Nico Basket, bella prova e vittoria a Piombino

15/10/2023 - 9:15

BASKET GOLFO PIOMBINO – BUTERA CLINIC NICO BASKET 73-75

GOLFO = Presta*5, Klatt*13, Vallini, Vannozzi n.e, Poggi*7, Zucchini*20, Filomena, Alfonsi, Griffa 6, Quaratesi 14, Bassini*4. Vallini 4. All.Biancani

BUTERA CLINIC = Nerini*10, Tongiorgi 2, Salvestrini*16, Pini*19, Mariani 3, Montiani*, Modini 1, Mariotti n.e, Mariotti 2, De Luca*4, Giglio Tos 18, Parodi n.e. All.Rastelli

NOTE: parziali (17-14) (38-34) (61-55)

Il pronostico della vigilia è stato ampiamente rispettato. Una partita giocata ad alta intensità da entrambe le squadre, per tutti i 40 minuti di gioco. Abbiamo visto un sano agonismo da parte di tutte le giocatrici scese in campo: ma ora passiamo al racconto della gara. Palla a due e subito le padroni di casa provano a fare la voce grossa, ma le nostre ragazze non ci stanno; nonostante le percentuali realizzative – in avvio – fossero prossime allo zero, Nerini e Co. non si perdono di morale e rimangono saldamente attaccate alle piombinesi. Al suono della prima sirena sono solo 3 i punti che separano le due squadre (17-14). Nel secondo periodo le padroni di casa, spinte da una Quaratesi in serata di grazia (una giovanissima classe 2008 che ha messo 4 bombe dal proibitivo coefficiente di difficoltà) provano a scappare nel punteggio - +8 sul 23-15 – ma trovano sulla loro strada un’agguerritissima Nico, che controbatte colpo su colpo. Alla pausa lunga regna ancora l’equilibrio, con le nostre avversarie leggermente in vantaggio (38-34). In avvio di terzo quarto, le nostre ragazze partono decisamente con il piglio giusto, trovando il primo vantaggio, dopo lo 0-2 iniziale (38-39).

 

La partita sembra poter scorrere sui binari giusti per la Butera Clinic Nico Basket: ma non sarà cosi. Le piombinesi riordinano le idee e ritrovano con più fluidità la via del canestro. Da questo momento il sinonimo della parola “equilibrio” è senza dubbio “Piombino vs Nico Basket”. All’avvicinarsi della terza sirena, la solita Quaratesi mette a segno una bomba siderale, ma un guizzo della nostra Matilde Pini (doppia doppia con 19 punti e 13 rimbalzi), permette alle nostre ragazze di rimanere incollate alla contesa. L’ultimo periodo è vietato ai deboli di cuore. Non si riesce a trovare un vero padrone di questa partita, perché i valori in campo si equivalgono alla perfezione. Quindi, per portare a casa questi 2 punti, si deve fare la differenza nelle piccole cose (per esempio in un rimbalzo catturato o in un tiro preso con coraggio). Queste due cose le sanno bene due giovanissime rosanero: Sofia De Luca, che dopo un avvio un po' contratto, si fa trovare al posto giusto e al momento giusto, mettendo a segno due canestri che in una contesa del genere pesano un macigno; anche Clarissa Mariani si fa trovare pronta, sostituendo il nostro capitano, uscito per 5 falli, con glaciale fermezza, trovando canestri decisivi.


A 3 minuti dalla fine sale in cattedra Simona Giglio Tos (18 punti per lei a referto) con alcune giocate tecniche di livello e con il supporto di tutte le compagne, fa mettere il naso in avanti alla Butera Clinic Nico Basket. Negli ultimi secondi le nostre ragazze rimangono concentrate, riuscendo a portare a casa due punti con grinta e carattere.


-“Partita molto difficile e vittoria che ci dà grande morale – esordisce coach Rastelli – siamo partite un po' contratte regalando tanto alle nostre avversarie e sbagliando tanti tiri da sotto; le nostre avversarie, con la loro grande energia, ci hanno costretto a rotazioni particolari; non siamo riuscite a ricucire i vari strappi durante la partita, che ci ha portato a consumare molte energie; abbiamo avuto problemi di falli nel finale ma le ragazze sono state brave a portare a casa questa partita con grande tenacia; ci tengo a fare i complimenti alle nostre avversarie – prosegue Leonardo – perché ha giocato una bella partita esprimendo una buona pallacanestro”.

Prossimo appuntamento Sabato 21 Ottobre alle ore 20:30 al PalaPertini di PonteBuggianese.

L’avversario di turno sarà la capolista Lucca, che viene da un tris di vittorie (ultima questa sera con Spezia 82-54) ed è lanciatissima verso le zone nobili della classifica.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: