Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 01:07 - 27/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
PODISMO

Ben 75 staffette hanno onorato la memoria del podista Alessio Torracchi, gara podistica a staffetta 3,900 x 2 atleti organizzata dalla Pro Loco Fognano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.

BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

none_o

C'era una volta un ragno che tesseva la sua ragnatela intorno a uno scrigno dorato per mangiarsi tutte le mosche...

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PROVINCIA
Calzaturiero: nell'area Pistoia-Lucca reggono gli addetti, valore della produzione a 586 milioni di euro

21/9/2023 - 12:25

Si è chiuso a Milano il Micam, salone internazionale leader a livello mondiale per le calzature e  il punto di incontro per gli operatori provenienti da tutto il mondo. L'appuntamento di settembre presenta, come sempre, le collezioni primavera-estate della futura stagione.

 

Raccogliamo dunque le impressioni di Marco Fagni, imprenditore di riferimento del territorio e componente del consiglio generale di Assocalzaturifici.

 

"Il salone è stato affollato, abbiamo visto tanti buyer da ogni parte del mondo; sono comprensibilmente mancati i russi, e altri compratori di alcuni paesi asiatici. Ma nel complesso il salone si è dimostrato sempre vivo e vitale, ottima occasione per presentare le collezioni che escono dalle nostre aziende. La partecipazione dei clienti è stata decisamente interessata, il nostro continua a essere un prodotto il cui tratto principale, l'artigianalità. piace.

 

Anche confrontandomi con i colleghi di altre parti di Italia, abbiamo constatato tuttavia che all'interesse a visionare modelli nuovi non sempre corrisponde la firma di contratti, ed é diffusa infatti una certa cautela negli acquisti. Non è un fenomeno che ci sorprende, e che è dovuto a rimanenze, anche notevoli, della stagione appena conclusa. Anche questo è un effetto del post pandemia; i venditori, dopo il lockdown, anche grazie alle vendite on line, avevano svuotato i magazzini; e nell'immediata ripresa dalla pandemia li hanno riforniti talvolta in modo eccessivo. Quelle rimanenze pesano adesso, e limitano nuovi acquisti. E' un fenomeno che vale per l'estero e per l'Italia, ormai le dinamiche di vendita sono identiche nel mercato globale delle calzature.

 

Tuttavia credo che nel complesso il bilancio sia più che positivo, un appuntamento che ogni anno dà nuovi stimoli e relazioni".

 

Quanto all'andamento di settore, negli ultimi anni si sono fatti strada segnali di consolidamento strutturale del settore. Secondo i dati più recenti disponibili, fra il 2018 ed il 2021 a Pistoia si registra una sostanziale tenuta del numero degli addetti. Per il 2022 si può stimare un valore della produzione per l’area Lucca-Pistoia di 586 milioni di euro e un valore aggiunto di 137 milioni di euro.

 

Secondo l’indagine sulla congiuntura del Centro Studi di Confindustria Toscana Nord, la ripresa dei livelli produttivi che si è protratta per tutto l’anno trascorso si è interrotta all’inizio del 2023, sulla scia di un peggioramento della domanda che ha coinvolto in ugual misura gli ordini dall’interno e dall’estero. Nel mese di luglio, inoltre, le previsioni di probabile riduzione degli ordini nel trimestre successivo erano nettamente prevalenti rispetto a quelle di crescita, riflettendo il peggioramento del contesto macroeconomico.

 

Nonostante lo scenario congiunturale poco soddisfacente, il saldo fra previsioni di crescita e diminuzione dei livelli di occupazione è rimasto positivo nel secondo trimestre, fornendo ulteriore supporto all’ipotesi che, nonostante la fase congiunturale non positiva, il settore attraversi una fase di consolidamento.

 

Durante il 2022 la crescita delle esportazioni di calzature dell’area Lucca-Pistoia è andata molto oltre il positivo dato italiano, recuperando in parte la maggior flessione del 2021. Il secondo trimestre del 2023 mostra però di nuovo una contrazione. Rispetto alla “media Italia” il profilo delle esportazioni dell’area è soprattutto caratterizzato da una ripresa inferiore dopo il periodo peggiore della pandemia, tuttavia, i tassi di variazione sono stati abbastanza allineati durante gli ultimi trimestri.

In foto: Marco Fagni

Fonte: Confindustria Toscana Nord
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: