Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 04:07 - 27/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
PODISMO

Ben 75 staffette hanno onorato la memoria del podista Alessio Torracchi, gara podistica a staffetta 3,900 x 2 atleti organizzata dalla Pro Loco Fognano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.

BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

none_o

C'era una volta un ragno che tesseva la sua ragnatela intorno a uno scrigno dorato per mangiarsi tutte le mosche...

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
Vicofaro, l'assemblea permanente: "La nostra attenzione all’umano in un percorso di autonomia e di cittadinanza"

26/8/2023 - 9:54

Com. stampa a cura dell'assemblea antirazzista di Vicofaro: "Crediamo che sia necessario fare alcune riflessioni critiche sul bando della Società della Salute Pistoiese emesso in questi giorni a seguito della Delibera di Regione Toscana avente per oggetto “Assegnazione di contributi alle Zone distretto per esigenze territoriali di natura straordinaria”.
   La dottoressa Anna Maria Celesti, oltre che vicesindaca, presidente della SdS, esplicando i contenuti e le finalità del bando si è lasciata andare alla propaganda politica che riteniamo fuori luogo sia perché l’attuale Amministrazione comunale ha brillato per insensibilità e per indifferenza, se non per ostilità riguardo al Centro di accoglienza di Vicofaro, che da oltre sette anni accoglie centinaia di migranti africani svolgendo con il coraggio della responsabilità un prezioso servizio alla cittadinanza. Inutile ricordare come la scelta di don Massimo Biancalani di mettere le strutture delle chiese di Vicofaro e di Ramini a disposizione dell’accoglienza, è stata oggetto di ogni forma di attacco sia dei movimenti razzisti sia delle istituzioni.
     Non possiamo esimerci però da alcune considerazioni critiche, pur dichiarando la nostra disponibilità al dialogo e al confronto, come abbiamo sempre fatto, per la ricerca di soluzioni tese a  garantire la centralità delle persone, che nel bisogno si sono rivolte a noi anche a causa del vuoto delle istituzioni inadempienti e di una legislazione del tutto inadeguata.
   Ci sembra perciò innanzitutto provocatoria l’affermazione della dottoressa Celesti che il bando “ha come obbiettivo di individuare soggetti con esperienza e professionalità adeguate per la messa in opera di interventi finalizzati a facilitare percorsi adeguati alle esigenze individuali delle persone accolte nella parrocchia di Vicofaro”. Quindi enuncia una serie di finalità, che quotidianamente sono state alla base dell’impegno di tutti i collaboratori. Si dimentica improvvisamente quanto è stato fatto in oltre sette anni per accogliere, assistere, aiutare affidandosi soltanto a tecnici volontari – insegnanti, medici, operatori legali – per trovare soluzioni che avessero al centro l’attenzione e la cura per le esigenze della persona migrante! L’impegno generoso sia di don Massimo – spesso per 24 ore! – sia dei volontari non è consistito certo nel pettinare le bambole o nello smacchiare leopardi per riprendere alcune espressioni ironiche di un politico. Senza ricordare che, ad eccezione del primo anno, si affrontano ogni giorno emergenze economiche, quasi esclusivamente grazie a donazioni di privati.
   E’ tanto più grave, allora che non si accenni minimamente al ruolo e alla funzione fondamentali  che lo stesso don Massimo e i suoi collaboratori devono svolgere in tutta l’ operazione propagandata dalla dott.ssa Celesti! Chi meglio di loro conosce le individualità e le problematiche dei migranti accolti? O si preferisce delegare tutto ad estranei – delle varie cooperative e associazioni – nella più totale disattenzione, se non disprezzo  verso la persona? Si arriva a parlare addirittura di presidio in determinati momenti della giornata, come se si trattasse di un centro  fuori controllo! Per noi, i migranti non sono mai stati dei numeri o degli individui poco raccomandabili  da controllare, ma persone con un volto, un nome, una storia, un sogno.
  Si parla di supporto a situazioni di particolare vulnerabilità anche in emergenza: quante volte per casi di estrema fragilità fisica o psicologica, abbiamo chiesto un aiuto o un intervento senza mai ricevere risposte concrete, anzi nella recente Ordinanza di sgombero – per lucrare consenso nella cittadinanza e nel cosiddetto “Comitato”? - si sono invocate strumentalmente ragioni igienico-sanitarie, poi rivelatesi  infondate!
   Tutte le azioni sottolineate dalla dott.ssa Celesti dovrebbero essere forse finanziate con i 30mila euro stanziati dalla Regione? Abbiamo il dubbio fondato che con fondi così esigui le associazioni e le cooperative si guarderanno bene dall’aderire al bando, come peraltro già accaduto un paio di anni fa in relazione al bando sul ricollocamento di una parte dei migranti di Vicofaro.
   Si torna così al problema centrale, che papa Francesco ha definito globalizzazione dell’indifferenza: i migranti o sono ignorati come persone o considerati delle braccia da sfruttare o strumentalizzati a fini politici generando paure e odio. Vanno invece considerati per la ricchezza della loro appartenenza culturale e religiosa che può arricchire la nostra società in una prospettiva di futuro condiviso".
 
Assemblea Permanente Antirazzista Antifascista/Vicofaro

Fonte: Assemblea Permanente Antirazzista Antifascista/Vicofaro
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: