A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che, contestualmente al lavoro che viene portato avanti ogni giorno dal lato sportivo per ottenere importanti risultati nel campionato 2024/25 di Lba, da mesi procede in maniera spedita anche il progetto di rafforzamento ed espansione del club.
E' stato organizzato un incontro fra il presidente biancorosso 𝐑𝐨𝐧 𝐑𝐨𝐰𝐚𝐧 ed il patron dei gigliati 𝐑𝐨𝐜𝐜𝐨 𝐂𝐨𝐦𝐦𝐢𝐬𝐬𝐨.
Tante associazioni sportive a rappresentare i tanti sport che si praticano a Pescia.
Un evento culturale sportivo pubblico e gratuito denominato Fiori marziali si terrà domenica 6 ottobre presso i locali de “La Cattedrale “via S. Pertini Pistoia dalle ore 9 alle ore 20.
In occasione della partita casalinga di domenica 29 settembre contro Napoli Basket, prima giornata di Lba 2024/25, sono stati inaugurati anche spazi importanti, in termini di business e visibilità, all’interno del PalaCarrara.
Hanno preso il via anche i campionati giovanili che vedono coinvolte le squadre di Pistoia Basket Junior, con particolare riferimento – per il momento – alle compagini che militano nella categoria Eccellenza.
La Silvano Fedi prosegue un’annata da incorniciare e si mette in gioco anche in gare internazionali.
Tra il 27 e il 28 settembre si sono tenute, anche in Toscana, le elezioni per i rinnovi dei presidenti e dei consiglieri delle varie assemblee elettive dei comitati regionali Fip.
“Allegro con brio” è il titolo della mostra personale dell’artista pistoiese.
Sarà inaugurata sabato 5 ottobre, alle 16.
Paolo Tosi (Partito democratico) interviene sulla situazione in montagna.
"Pracchia la perla dell’Appennino, così era definita, adesso però ha bisogno che le istituzioni se ne prendano cura in modo serio e pongano l’attenzione a questa e a le tante località della nostra collina e montagna.
Ho avuto rassicurazioni dalla Provincia per la potatura delle piante lungo la Statale 632. Ma facendo un giro per Pracchia si nota che la mancanza di cura e attenzione è ormai diffusa, nei giardinetti l’erba è da tagliare, buche sempre più grandi nel parcheggio e soprattutto nella strada che porta al cimitero. Cimitero con il muro perimetrale ormai assediato da erba alta e rampicanti che nessuno taglia. Anche all’interno del cimitero la cura è assente, le pietre delle scale sono smosse, i muri scalcinati e erbacce secche qua e là. Insomma un’altro luogo della memoria tristemente abbandonato come tanti altri delle nostre frazioni, l’ennesimo esempio di un’amministrazione comunale lontana, eppure a volte basterebbe così poco per recuperare un rapporto con il territorio ormai interrotto.
Vivere nelle nostre frazioni collinari e montane è sempre più difficoltoso, incuria da parte del comune, sempre meno servizi, mezzi pubblici che scarseggiano, costi energetici elevati.
A Pracchia per esempio manca il metano eppure potrebbe allacciarsi alla linea del versante vicino con appena 3 km di tubo. Non c’è nessun progetto da parte del Comune che si potrebbe fare promotore di una comunità energetica locale che rappresenterebbe un esempio virtuoso per la nostra montagna nonché portare benefici economici ai residenti.
Il Comune a Pracchia lo si percepisce proprio lontano, anche la raccolta rifiuti qui non è poi tanto accurata eppure i residenti non si arrendono, fanno la loro parte forse più che in altre zone ma non basta. Pracchia è abbandonata dal Comune eppure potrebbe tornare a essere il biglietto da visita della nostra montagna.
Le nostre località collinari e periferiche devono tornare al centro dell’azione, non esistono soltanto i giardinetti del centro da curare, un terzo della popolazione comunale risiede in collina vorrei ricordare che i residenti della collina pagano le tasse al pari degli altri, quindi anche solo per questo meritano maggior attenzione.
Come gruppo Pd porteremo in consiglio proposte per la situazione delle frazioni collinari e montane".