Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 11:06 - 23/6/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ho l impressione che vi sia successo quello che avevo previsto da tempo
BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare l'ingaggio dell’ala Nicola Mastrangelo.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto, nella giornata odierna, l’accordo per la rescissione consensuale del contratto con coach Nicola Brienza.

PICKLEBALL

Il 22 e 23 giugno, presso Sport Village Toscana, si terrà l'evento dal titolo 'Finale nazionale pickleball Msp Italia', alla sua prima edizione, presso gli impianti sportivi di via del Bruceto.

PODISMO

Ancora una Silvano Fedi protagonista nelle corse di questo fine settimana. 

BASKET

Il progetto, fortemente voluto da tutta la dirigenza Herons, e da tutte le società allo stesso partecipanti, parte con il massimo entusiasmo e con due obiettivi principali da realizzare.

PODISMO

Con la perfetta organizzazione del gruppo podistico Trekking e camminate Croce Oro in collaborazione con il gruppo donatori sangue Avis di Montale si è corsa nella località al confine con la provincia di Prato la gara podistica competitiva ‘’Sudatina Montalese 2024’’.

RALLY

Dimensione Corse è ancora protagonista. La scuderia pistoiese si è elevata nel confronto a squadre espresso dal Rally di Reggello, appuntamento valido per la Coppa Rally di Zona 7.

CALCIO

Prenderà il via sabato 22 giugno prossimo il Torneo dei Rioni del comune di Serravalle Pistoiese che, come ogni anno, gode del patrocinio del Comune.

none_o

Si inaugura sabato 22 giugno alle 18 la mostra “Giallo incanto – Tour 1960; Undici artisti per Gastone Nencini”.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Teste di mazzancolle in pasta

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
Studenti del Pacini mettono a disposizione tempo e talento per gli ospiti delle rsa del territorio

27/3/2023 - 17:32

A partire dal mese di marzo l'associazione Noi del Pacini odv ripropone per il terzo anno, il progetto Animazioni nelle rsa, coordinato dalla consigliera Michela Cinquilli e realizzato grazie all'impegno di alcuni studenti dell'Itcs Filippo Pacini di Pistoia che con generosità mettono a disposizione il loro tempo e il loro talento per allietare gli assistiti delle strutture ospitanti.
 
Quest'anno il progetto presenta un'importante novità, infatti l'offerta è stata ampliata e si rivolge non soltanto alle residenze per anziani ma anche a centri che si occupano di infanzia e disabilità.


Il primo appuntamento si è tenuto giovedì 16 marzo alla Fondazione Maic dove in una sala gremita di ospiti e operatori della struttura, ma anche di compagni di classe, gli studenti hanno eseguito canzoni e pezzi strumentali al pianoforte, coinvolgendo tutti i presenti in canti, balli e momenti di condivisione all'insegna della gioia e dell'inclusività.
 
Presenti per la onlus anche la vicepresidente, professoressa Laura Vignali, che assieme a Elena Melis, fisioterapista della Maic, e alla dottoressa Cinquilli, hanno sottolineato l'importanza di questi momenti di condivisione e di reciproca conoscenza e interazione fra la scuola e realtà come questa anche e soprattutto a fini educativi.
 
Giovedì 23 marzo si è poi tenuto il secondo incontro al rinnovato centro La fiaba, gestito dalla cooperativa sociale Il cappellaio matto a.r.l. che si occupa della presa in carico riabilitativa globale e multidisciplinare di bambini, adolescenti e giovani adulti con problematiche varie come autismo e della sfera comportamentale. I ragazzi hanno scelto un repertorio più adatto a questa fascia di età e alla tipologia del disturbo, dimostrando grande maturità ed empatia, e  la risposta dei piccoli ospiti è stata anche in questo caso di grande entusiasmo e partecipazione.


I ragazzi della onlus erano accompagnato dalla referente progetto Michela Cinquilli e dal consigliere Luciano Giovannetti, e sono stati accolti da Francesca Pellegrini, educatrice professionale specializzata del centro che si è espressa con parole di stima e soddisfazione, sostenendo come attraverso questi progetti si riesca a toccare con mano la vera forza riabilitativa  delle emozioni, che si acquisiscono solo attraverso la sperimentazione, il vissuto e l’ascolto.
 
Gli studenti coinvolti nel progetto Animazione nelle rsa, che con altruismo e generosità si sono messi a disposizione della onlus sono: Arianna Cherubini, Alice Genovesi, Viola Drovandi, Alice Tondini, Carlotta Dani, Ginevra Pierattini, tutti della classe 3Csa, e ancora Amato Erika (5Bl), Emma Michelotti (4Csa), Martina Kola (3Cafm), Aurora Caprino (1Bsa), Giulio Carlini (4Bafm), Vittoria Bartolomei (5Cafm),  Aurora Malucchi (4Cl).


Il prossimo appuntamento è fissato per il mese di aprile a Pescia alla rsa Villa Matilde.

Fonte: Noi del Pacini Odv
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: