Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 14:04 - 19/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sono diversi giorni che mi capita di passare da Corso Matteotti verso le ore 18 e trovarmi fermo in fila . Succede che ogni sera due grandi bus, del prestigioso turismo internazionale che ci onora della .....
BASKET

La Fip, Federazione italiana pallacanestro, ha ufficializzato il programma completo delle finali nazionali under19 Eccellenza.

BASKET

Il Pistoia Basket ha compiuto un passo significativo nel suo percorso mirato a potenziare e rafforzare i livelli di trasparenza, legalità, correttezza e eticità che da tempo caratterizzano l’organizzazione e il funzionamento della società.

RALLY

Dal 18 aprile iscrizioni aperte all’edizione numero 41 del Rally degli Abeti e Abetone, in programma per il 18 e 19 maggio.

BASKET

Lunedì 22 aprile si celebra il “World Earth Day”, ovvero la Giornata Mondiale di sensibilizzazione sui temi legati alla salvaguardia del pianeta.

PODISMO

Domenica 14 aprile alla Prato Half Marathon la Montecatini Marathon Asd ha ottenuto il titolo di quarta squadra con più iscritti alla gara e 3 campioni toscani nelle varie categorie.

RALLY

Il 48° Trofeo Maremma ha regalato grandi soddisfazioni alla divisione sportiva dell’azienda La T Tecnica. Doppio impegno, al 48. Trofeo Maremma, anche per AutoSole 2.0.

BASKET

Mercoledì 17 aprile, ore 12, all'Auditorium dell’Antico Palazzo dei Vescovi (piazza Duomo), si terrà la presentazione della Special Edition Jersey dell’Estra Pistoia Basket in occasione del World Earth Day.

SCHERMA

Le qualificazioni regionali ai campionati italiani gold di spada hanno regalato una splendida vittoria per Sabrina Becucci (a destra nella foto) che conquista il suo primo successo nella sua nuova arma.

none_o

Fino al 18 maggio, presso la sede dell’associazione La Fenice (via Matteotti, Ponte Buggianese).

none_o

Una mostra bibliografica ricca di curiosità occupa da qualche giorno lo spazio delle teche espositive del primo piano.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di aprile.

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PESCIA
Una mattina speciale con gli studenti del Pacini di Pistoia alla rsa Villa Matilde di Pescia

24/4/2023 - 9:31

Si è svolta giovedì 20 aprile presso Rsa Villa Matilde di Pescia, la terza tappa del progetto “Animazione Rsa” presentato dalla Noi del Pacini odv, e ormai giunto al suo quinto anno. Circa una quindicina di studenti di varie classi dell’Itcs Filippo Pacini hanno rallegrato gli ospiti della struttura con esibizioni  di canto e al pianoforte sotto la supervisione della responsabile del progetto Michela Cinquilli e del presidente della onlus Paolo Scannerini.


La responsabile della struttura Daniela e l’animatrice Patrizia hanno accolto con gioia questa iniziativa sottolineando come queste collaborazioni diano la spinta a superare definitivamente il periodo della pandemia e permettano agli ospiti di tornare a vivere una vita di relazioni normale, a contatto con la gioia sprigionata da tutti questi giovani con le loro performance musicali. Il responsabile sanitario, Francesco Conforti, si è rivolto ai giovani con parole piene di stima: «Quello che avete fatto questa mattina è un seme che deve continuare a portare frutti. Avete compiuto un gesto molto importante, che vi ha permesso di conoscere e respirare cosa significa fare volontariato nell’ambito sociale. Benissimo, continuate sempre a mettervi a servizio di queste iniziative sono linfa vitale per tutti».


Questo tipo di intrattenimento, infatti, è utile a motivare l’anziano, a spronarlo nel vincere la routine e la noia, promuovendo e stimolando l’iniziativa, la curiosità, la voglia di stare con gli altri, di sentirsi ancora capaci di fare. Al riguardo sono noti gli effetti positivi che questo genere di “terapia” non farmacologica può apportare all’anziano, in particolar modo alle persone che denunciano i primi segni di demenza. La musicoterapica rafforza le potenzialità e le difese di questo tipo di malato, facilita la concentrazione e favorisce il rilassamento, stimola i ricordi; essa inoltre diviene fonte di divertimento e benessere per l’anziano e per i familiari in visita. 


Tutti gli studenti dell’Itcs Filippo Pacini che hanno partecipato sono stati molto orgogliosi gratificati da questa esperienza. Proprio per questo l’associazione Noi del Pacini intende continuare a curare questo tipo di progettualità.


«Siamo felici di poter offrire alcune ore di gioia e spensieratezza agli ospiti della struttura - ha dichiarato il presidente Paolo Scannerini - l’associazione ha da sempre creduto nella importanza di creare un forte legame con il territorio e rendere protagonisti i ragazzi che con la loro spontaneità e anche bravura riescono a portare un arcobaleno di emozioni uniche a tutti i partecipanti, compreso noi».

 

Anche la referente del progetto, Michela Cinquilli ha valutato molto positivamente questa nuova esperienza vissuta a Villa Matilde: «I giovani che hanno partecipato hanno sicuramente potuto comprendere il valore e significato di quanto sia importante donare parte del proprio tempo al prossimo; prossimo, che ha ricambiato i loro gesti, le loro parole, la loro musica con un  sorriso, uno sguardo attento, un applauso appassionato».


Gli studenti che si sono esibiti a Villa Matilde sono:    
Arianna Cherubini, Alice genovesi, Viola Drovandi,  Alice Tondini, Carlotta Dani, Ginevra Pierattini, Samuel Mazzei, Giulia Gotti, Sofia Giraldi, Elisa Pisaneschi, tutti della classe 3Csa, e ancora Emma Michelotti (4Csa), Aurora Caprino (1Bsa), Giulio Carlini (4Bafm), Vittoria Bartolomei (5Cafm),  Aurora Malucchi (4Cl).

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: