Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 16:04 - 23/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sono diversi giorni che mi capita di passare da Corso Matteotti verso le ore 18 e trovarmi fermo in fila . Succede che ogni sera due grandi bus, del prestigioso turismo internazionale che ci onora della .....
TIRO A SEGNO

Si è disputato nella seconda metà del mese di aprile al poligono di Lucca il terzo appuntamento regionale, valido per l’ammissione ai campionati italiani individuali e a squadre.

PODISMO

Per la Festa della Liberazione, giovedì 25 aprile si terrà la 48esima edizione della Maratonina del Partigiano.

PODISMO

Organizzata dalla società ‘’I Ghibellini Massa e Cozzile’’ si è disputata in località Vangile la 38^ edizione dell’<<Ultimo Ghibellino>>.

CICLISMO

Si è svolta il 21 aprile, la "Only Girls", pedalata non competitiva su strada organizzata da Edita Pucinskaite, ex ciclista su strada lituana.

BASKET

L’Estra Pistoia Basket fallisce il primo match point per assicurarsi un posto all’interno del tabellone dei playoff.

BASKET

La Fip, Federazione italiana pallacanestro, ha ufficializzato il programma completo delle finali nazionali under19 Eccellenza.

BASKET

Il Pistoia Basket ha compiuto un passo significativo nel suo percorso mirato a potenziare e rafforzare i livelli di trasparenza, legalità, correttezza e eticità che da tempo caratterizzano l’organizzazione e il funzionamento della società.

RALLY

Dal 18 aprile iscrizioni aperte all’edizione numero 41 del Rally degli Abeti e Abetone, in programma per il 18 e 19 maggio.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi

none_o

È iniziata domenica 21 aprile presso il castello di Larciano l'esposizione artistica tratta dal libro "Per altri versi".

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONTECATINI
Turismo, Rucco (Pd): "Decine di hotel chiusi e Terme all'asta, ma la giunta festeggia i dati sul turismo"

24/3/2023 - 15:04

Ennio Rucco (Pd) interviene in tema di turismo.

 

"I numeri del turismo cittadino sono legati al rimbalzo post pandemico e alla posizione strategica della città, che ha storicamente garantito flussi di gruppi turistici. In questa fase si registrano anche segnali positivi rispetto al turismo familiare. 

Leggo che gli amministratori si dicono soddisfatti e addirittura auspicano che gli alberghi si adeguino alle esigenze del turismo. 

È bene chiarire che questi numeri ci sono nonostante questa amministrazione, non grazie alle sue attività. 

Nessuno parla poi, ovviamente, delle decine di strutture alberghiere chiuse e delle centinaia di immobili cittadini all’asta. Terme comprese. Su quello i post non li fanno.

La giunta in questo mandato ha fatto tutto quello che si doveva fare per polverizzare quel poco di sistema città che aveva ereditato. Sono state cancellate tutte le manifestazioni, sono stati persi la quasi totalità degli accordi sul turismo sportivo, siamo volutamente usciti dal mercato del turismo familiare natalizio e non è stato individuato nessun segmento turistico su cui investire. 

La città non ha nessun tipo di politica comunicativa, nessuna infrastruttura digitale, nessun cartello di eventi. Siamo a ridosso della Pasqua e si legge sul giornale che ci sarà una mostra florovivaistica al Tettuccio. Niente viene fatto per trattenere nella città i turisti che vengono a pernottare . 

Da parte dell’amministrazione regnano silenzio, immobilismo, pressapochismo e un atteggiamento sfuggente. Nessun lavoro sistemico con le categorie, nessuna progettazione per il futuro. Ci sono 1,2 milioni di Euro messi a disposizione dal passato governo per eventi e comunicazione legati all’Unesco e non abbiamo uno straccio di progetto, se non andare a cercare una agenzia a Milano che venga dirci cosa fare. Come se in città non avessimo le energie per progettare. 

La giunta sta assistendo alla morte dei pochi servizi termali rimasti senza fiatare, senza reagire e senza dire niente di fronte alla concorrenza che ci porta via le risorse migliori. 

Cari amministratori, anziché timidi post per intestarsi meriti che non si hanno, in questi dodici mesi che vi rimangono fate una cabina di regia con le categorie e mettete in piedi un organismo con personalità giuridica che si occupi di progettazione ed eventi turistici. 

Datevi da fare inoltre affinché i vari soggetti ora al governo,che hanno fatto piazzate in città, diano una mano a salvare il patrimonio culturale termale da una drammatica asta liquidatoria. 

Per il futuro, è bene che la città si doti di un sindaco che abbia già dimostrato di essere adeguato per guidare una comunità. Non si può prescindere da un sindaco che abbia esperienza lavorativa e professionale. Questo la città , se gliene sarà data l’opportunità, dimostrerà di averlo ben capito".

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: