L’attesa è arrivata agli sgoccioli. Mercoledì 4 ottobre, ore 19.30 (diretta su Dazn), a Masnago l’Estra Pistoia Basket torna ad assaporare l’atmosfera da Lba con il posticipo della prima giornata di campionato sfidando una Openjobmetis che parte con rinnovate ambizioni dopo l’ottima stagione scorsa.
L’Atletica Pistoia dice grazie al suo presidente Remo Marchioni, non nuovo a imprese: stavolta, sull’Adriatico a Pescara, per i Campionati Europei Master 2023, Marchioni si è letteralmente superato.
Previsione rispettata, al 44° Rally Città di Pistoia, con la vittoria andata al 24 bresciano di Vobarno Andrea Mabellini, in coppia con Virginia Lenzi, su una Citroen C3 Rally2 gommata Mrf
Ottima riuscita della manifestazione podistica <<Avis Run Montecatini Terme>> organizzata dall’ Avis comunale con la collaborazione tecnica della società Montecatini Marathon.
Purtroppo arriva una sconfitta pesante per le ragazze della Butera Clinic Nico Basket
Un mese e mezzo di preparazione, tra test fisici e tanto basket. In mezzo tre amichevoli (con Cecina in casa, con la Libertas Livorno e San Miniato in trasferta) e la stracittadina in Supercoppa del 9 settembre, tutte dai buoni risultati e con una crescita di gruppo notevole. Ma ora si fa sul serio...E i due punti contano davvero.
Nel weekend a cavallo fra fine settembre ed inizio ottobre prenderanno il via una buona parte dei campionati giovanili in Toscana che vedranno la presenza anche del Pistoia Basket 2000.
La Scherma Pistoia, sponsorizzata Chianti Banca, inaugura la stagione, le cui gare sono peraltro già iniziate, con una giornata dedicata ai ragazzi.
Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi
Martedì 3 ottobre, alle 16 nella sala Gatteschi della biblioteca Forteguerriana sarà inaugurata la mostra documentaria.
E' morto Danilo Nerozzi, storico dirigente della pallacanestro locale e della Uisp provinciale. Di seguito il messaggio di Nicola Tesi, ex presidente provinciale Uisp e sindaco di Ponte Buggianese.
"Ciao Danilo, grazie di tutto per quello che hai fatto per il mondo della pallacanestro di Massa e Cozzile e sopratutto in questi ultimi anni per la Uisp. Ci lascia una persona che viveva il palazzetto di Margine Coperta come bene comune e lo teneva come fosse casa sua. Grazie di tutto a nome della famiglia Uisp, che oggi si stringe intorno ai tuoi cari in questo difficile momento. A partire da questa sera su tutti i campi dove saranno disputate le partite di pallacanestro Uisp ci sarà un minuto di raccoglimento. Sentite condoglianze alla famiglia".
Di seguito anche il messaggio di cordoglio di Leonardo Sensi (da Facebook).
"Una notizia di quelle che mai vorresti sentire.... La comunità di Massa e Cozzile, il mondo del basket valdinievolino e la Uisp perdono una persona fantastica. Di Danilo Nerozzi potrei parlare una vita, teneva il Palasport e il PalaTenda di Margine Coperta come fossero casa sua, ma non c'è da stupirsi, erano casa sua... Ricordo ancora come fosti contento quandoNicola Tesi una volta che la Uisp ebbe in gestione gli impianti ti richiamò per seguirli. Dopo qualche anno tornavi a casa. Bastava chiamarti e risolvevi ogni problema relativo agli stessi, e tutte le volte che venivo a arbitrare là ricordavamo i bei tempi del Massa e Cozzile Basket quando sotto la guida di Alessandro Belloni raggiunse la serie B anche battendo società con storia e lignaggio. Ricordi Danilo lo spareggio con la Juve Caserta? Sulla stampa casertana uscì un articolo: "Massa e Cozzile? Ma dov'è?", irridente nei confronti di un paesello che giocava contro una nobile decaduta che aveva vinto anche uno scudetto non molto tempo prima. Il giorno dopo la vittoria mi dicesti: "Ora lo sanno dov'è Massa e Cozzile, e non se lo scordano stanne certo". Quando tornerò al PalaBrizzi non sarà la stessa cosa e aspetterò sempre di trovarti nella tua stanzina che purtroppo sarà vuota. Se lassù c'è un impianto, per curarlo hanno fatto un affare. Ciao Danilo, salutami mamma. Ci mancherai".