Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 03:05 - 04/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Girando ogni mattina per la città , si nota subito che il mattino nei dintorni delle 8 , il traffico è problematico. Si comincia dalla rotonda dello stadio , Via Manin , Via Toti , Corso Matteotti .....
BASKET

Il progetto della maglia “Special edition” di Estra Pistoia Basket 2000 realizzata in occasione della Giornata mondiale della Terra, e che è stata indossata da Della Rosa e compagni nelle due gare di campionato contro Brindisi e Trento, è diventato un importante “case study” approntato dagli studenti di Gonzaga University.

BASKET

E’ perfettamente riuscita la due giorni di basket femminile che si è svolto a Pistoia a cavallo del 1° maggio e che ha visto, come quartier generale, la palestra scolastica “Einaudi” di viale Pacinotti.

REDAZIONALE

Il Biscione vince lo scudetto demolendo il Diavolo, Bologna e Lazio al top, mentre il Napoli disonora il campionato: queste sono solo alcune delle storie che la Serie A ci sta raccontando in diretta dagli stadi di tutta Italia.

BASKET

Si chiude con una prova di assoluto carattere la stagione della Butera Clinic Nico Basket, che cede solamente nell’ultimo minuto alla fortissima Jolly Livorno.

ATLETICA

Atletica Pistoia da applausi anche al campionato italiano Master di staffette, prove multiple e 10mila metri, tenutosi al campo Atleti Azzurri d’Italia, a Vercelli.

RALLY

È un Rallye Elba di buone sensazioni, quello appena archiviato da Mattia Giannini e Roberta Papini.

PODISMO

1°maggio di corsa all’ex ospedale del Ceppo di Pistoia dove si è disputata l’edizione numero quarantasei della <<Camminata della salute>>.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket comunica che, oltre alla conquista dei playoff-scudetto, la vittoria di domenica 28 aprile a “Il T Quotidiano Arena” di Trento entra di diritto nella storia del club.

none_o

Si apre sabato 4 maggio, a partire dalle 17 nelle vetrine della biblioteca.

none_o

Dopo Pistoia, Santiago di Compostela e Roma, l’allestimento fotografico nella basilica di San Giacomo degli Spagnoli.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
In auto con quasi 90 kg di steli di pungitopo natalizio, multati due uomini che li avevano appena raccolti nel bosco

15/12/2022 - 15:09

In occasione delle festività natalizie diventano ricercatissimi tutti quegli addobbi ornamentali utilizzati solitamente per decorare negozi e abitazioni private: fra questi, il genere più pregiato è senza dubbio l’”agrifoglio con  drupa rossa”, detto anche “pungitopo”, pianta che cresce sulle montagne pistoiesi e che si caratterizza per le foglie sempre verdi e per le bacche rosse poste per alla fine dei propri rami, la cui raccolta però è vietata dalla legge della Regione Toscana nr 30 del 2015 (norme per la conservazione e la valorizzazione del patrimonio naturalistico regionale), trattandosi di specie vegetale protetta.

 

Ebbene, nella tarda serata del 2 dicembre una pattuglia della stazione carabinieri di Cireglio, durante un normale controllo alla circolazione stradale, si imbatteva in un autovettura utilitaria con a bordo due uomini che, alla vista dei militari, rallentava vistosamente la marcia. Incuriositi da tale condotta, i due carabinieri decidevano di fermare l’auto e, nel guardare all’interno del mezzo attraverso i finestrini, si accorgevano che i sedili posteriori dello stesso erano stati abbassati e tutta la parte posteriore del mezzo era completamente invasa da arbusti vari.

 

Ritenendo oltremodo sospetto tale trasporto, i due militari decidevano di interfacciarsi con i colleghi della stazione carabinieri forestali di San Marcello Pistoiese, che confermavano che trattavasi di specie vegetale protetta denominata “Ilex Aquifolium” della quale era assolutamente vietata sia la raccolta, che naturalmente la successiva vendita al dettaglio.

 

Appreso ciò, i due carabinieri della stazione di Cireglio decidevano di generalizzare compiutamente i due uomini, provenienti dalla provincia di Firenze e di porre in sequestro il loro carico, quantificato in più di 85 kg di agrifoglio, per un totale di oltre di 2.000 rami della lunghezza fra i 30 e i 60 cm, carico che al dettaglio avrebbe fruttato loro più di 3.000 euro di guadagno. Viceversa, nei confronti dei due uomini, scattava la sanzione amministrativa prevista dall’art 94 comma 7 della legge regionale 30 del 2015, pari a 210 euro.

Fonte: Carabinieri
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




15/12/2022 - 15:21

AUTORE:
Natalino

Hanno tosato una collina di pungitopo che cresce lentamente e se c' era anche qualche pianta con le bacche rosse , per rivederle passeranno anni .
Il tutto a 210 euro ?
Il rischio vale la candela.
Secondo me ci sono una serie di sanzioni applicabili che spero saranno prese in considerazione .