Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 14:07 - 27/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
PODISMO

Ben 75 staffette hanno onorato la memoria del podista Alessio Torracchi, gara podistica a staffetta 3,900 x 2 atleti organizzata dalla Pro Loco Fognano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.

BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

none_o

C'era una volta un ragno che tesseva la sua ragnatela intorno a uno scrigno dorato per mangiarsi tutte le mosche...

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
In auto con quasi 90 kg di steli di pungitopo natalizio, multati due uomini che li avevano appena raccolti nel bosco

15/12/2022 - 15:09

In occasione delle festività natalizie diventano ricercatissimi tutti quegli addobbi ornamentali utilizzati solitamente per decorare negozi e abitazioni private: fra questi, il genere più pregiato è senza dubbio l’”agrifoglio con  drupa rossa”, detto anche “pungitopo”, pianta che cresce sulle montagne pistoiesi e che si caratterizza per le foglie sempre verdi e per le bacche rosse poste per alla fine dei propri rami, la cui raccolta però è vietata dalla legge della Regione Toscana nr 30 del 2015 (norme per la conservazione e la valorizzazione del patrimonio naturalistico regionale), trattandosi di specie vegetale protetta.

 

Ebbene, nella tarda serata del 2 dicembre una pattuglia della stazione carabinieri di Cireglio, durante un normale controllo alla circolazione stradale, si imbatteva in un autovettura utilitaria con a bordo due uomini che, alla vista dei militari, rallentava vistosamente la marcia. Incuriositi da tale condotta, i due carabinieri decidevano di fermare l’auto e, nel guardare all’interno del mezzo attraverso i finestrini, si accorgevano che i sedili posteriori dello stesso erano stati abbassati e tutta la parte posteriore del mezzo era completamente invasa da arbusti vari.

 

Ritenendo oltremodo sospetto tale trasporto, i due militari decidevano di interfacciarsi con i colleghi della stazione carabinieri forestali di San Marcello Pistoiese, che confermavano che trattavasi di specie vegetale protetta denominata “Ilex Aquifolium” della quale era assolutamente vietata sia la raccolta, che naturalmente la successiva vendita al dettaglio.

 

Appreso ciò, i due carabinieri della stazione di Cireglio decidevano di generalizzare compiutamente i due uomini, provenienti dalla provincia di Firenze e di porre in sequestro il loro carico, quantificato in più di 85 kg di agrifoglio, per un totale di oltre di 2.000 rami della lunghezza fra i 30 e i 60 cm, carico che al dettaglio avrebbe fruttato loro più di 3.000 euro di guadagno. Viceversa, nei confronti dei due uomini, scattava la sanzione amministrativa prevista dall’art 94 comma 7 della legge regionale 30 del 2015, pari a 210 euro.

Fonte: Carabinieri
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




15/12/2022 - 15:21

AUTORE:
Natalino

Hanno tosato una collina di pungitopo che cresce lentamente e se c' era anche qualche pianta con le bacche rosse , per rivederle passeranno anni .
Il tutto a 210 euro ?
Il rischio vale la candela.
Secondo me ci sono una serie di sanzioni applicabili che spero saranno prese in considerazione .