Un ritorno in grande stile. L’Unione ciclistica pistoiese, società storica del ciclismo pistoiese e toscano, presenterà le proprie formazioni, Dilettanti e Juniores, sabato prossimo 25 marzo, nell’incantevole cornice della Sala Maggiore del palazzo comunale di Pistoia.
Novità assoluta dopo tanti anni, la partecipazione a un campionato nazionale di hockey su prato di una formazione femminile seniores pistoiese.
L’amministrazione comunale è lieta informare tutta la popolazione del prestigioso traguardo che la società ultraventennale Kin Sori Taekwondo di Ponte Buggianese, ha raggiunto un bellissimo traguardo al campionato regionale di Forme che ha avuto luogo a Capannori nella scorsa settimana.
Risultato di grande valore, il debutto di Pavel Group nel Campionato Italiano Rally Terra, il rally della Val d’Orcia (Siena), nel fine settimana appena passato.
Esordio complicato per la senior maschile nel campionato di Serie A1 di hockey su prato con un periodo precampionato che ha preoccupato molto la dirigenza.
Due punti d'oro per la Over Nico Basket, che vincendo in casa contro la forte Academy Spezia, raggiunge la salvezza matematica a due giornate dal termine della regular season.
Si è conclusa brillantemente la 34ª edizione della Maratonina città di Pistoia, nonostante una fitta pioggia che pareva promettere prestazioni più lente, mentre gara si è svolta egregiamente e con tempi di percorrenza di tutto rispetto.
È già partito il countdown per il momento più atteso dell’anno in casa Montecatinimurialdo. È stata ufficializzata la composizione dei gironidel "Torneo Città di Montecatini Terme - Memorial Daniele Mariotti" 2023.
Taglio del nastro sabato 25 marzo alle ore 11.15 alla chiesa della SS.ma Annunziata a Pistoia.
La mostra è ospitata a Pistoia negli spazi di Palazzo Buontalenti dal 25 marzo al 30 luglio.
Elena Bardelli (Serravalle Civica) scrive all'amministrazione comunale sui ben confiscati alla mafia.
"Per il principio di trasparenza rendo noto ai miei concittadini di aver inviato martedì sera la seguente Pec alla amministrazione comunale, al fine di esortare un intervento pubblico del sindaco e della giunta e con l'intento di tutelare i diritti di tutta la società civile. Restiamo in attesa di un riscontro.
La sottoscritta Elena Bardelli, cittadina di questo comune, in qualità di referente del gruppo "Serravalle Civica" e di segretario del movimento "Aurora", premesso che a partire dal 2020 sono stati pubblicati diversi articoli di giornale da cui abbiamo appreso la presenza sul nostro territorio comunale di due beni immobili confiscati alla mafia, gestiti fino all'anno scorso dall'Agenzia nazionale per l'amministrazione e la destinazione dei beni confiscati alla criminalità organizzata, in attesa di essere destinati;
Considerato che l'amministrazione comunale non sembra mai aver fatto cenno a questa situazione né in forma ufficiale né in forma ufficiosa; preso atto quindi che non ci è dato sapere se tali beni immobili siano stati o meno destinati al Comune di Serravalle;
Chiede:
- che il sindaco intervenga pubblicamente e ufficialmente nel merito, informando la cittadinanza in modo chiaro e trasparente circa la destinazione di quei beni e rendendo pubblica anche la loro mappatura, ai sensi dell’articolo 48, comma 3, lettera c del Codice Antimafia, che impone agli enti comunali di redigere un elenco dei beni confiscati e destinati e di pubblicarlo sul proprio sito internet istituzionale, con "i dati concernenti la consistenza, la destinazione e l'utilizzazione dei beni nonché , in caso di assegnazione a terzi, i dati identificativi del concessionario e gli estremi, l'oggetto e la durata dell'atto di concessione", ricordando altresì che "la mancata pubblicazione [dei dati] comporta la responsabilita dirigenziale ai sensi dell'articolo 46 del Decreto Legislativo n.33 del 14 marzo 2013;
- che, come ricorda la stessa legge, l'amministrazione comunale riconosca necessaria tale pubblicazione al fine di sensibilizzare e coinvolgere la società civile organizzata, che solo conoscendo potrà collaborare alla progettazione e programmazione di nuovi spazi comuni e di nuove iniziative sociali e di volontariato".