La Scherma Pistoia 1894 – Chianti Banca torna dai campionati italiani a squadre di Piacenza con un clamoroso bottino consistente in due promozioni ed una sorprendente salvezza.
La formazione del presidente Moreno Zinanni in trasferta a Viareggio è riuscita ad avere la meglio sulla Migliarina
BORGO A BUGGIANO (Pistoia) 2 giugno 2023.Vittora per l’atleta di casa ,Adriano Curovich (Atletica Vinci) nella edizione 20223 della <<RUN PER COLLI-DORMISACCO 2.O-TROFEO SILVANO CINELLI) gara podistica competitiva di km 11 ,organizzata dal Gruppo Sportivo Run….dagi di Borgo a Buggiano con il patrocinio della Regione Toscana e del Comune di Buggiano.
A differenza di Paganini, l’Atletica Pistoia si ripete: a distanza di un anno dagli allori di Salerno, la squadra guidata dal presidente/atleta Remo Marchioni si conferma anche ai “Campionati Italiani 10mila metri, staffette e prove multiple” tenutisi a Campi Bisenzio.
Una festa di tutti, per tutti. Per i suoi 70 anni, il Gs Avanguardia 1953 ha programmato 3 serate di tornei calcistici (venerdì 2, 9 e 16 giugno per Primissimi Calci, Primi Calci, Pulcini ed Esordienti) e un paio di festa.
Una nuova soddisfazione sportiva è arrivata per Engine Sport nel fine settimana appena passato, in occasione del 29. Rally del Taro, in provincia di Parma.
La seconda formazione dell'Hockey Club Pistoia, che milita nel campionato di serie B, coglie una insperata ma meritatissima vittoria esterna sul campo dell'Hockey Club Genova.
Nella giornata di sabato si è svolto il quarto memorial Rudy organizzata dalla boxe Giuliano dove hanno combattuto il borghigiano Mattia Tori e Emanuele Ammazzini di Ponte a Villa.
Si intitola Animalità, la mostra che si apre venerdì 2 giugno.
Raccontami un libro, di Maria Valentina Luccioli
La Gioielleria Mancini torna fra le mura amiche nell’incontro valevole per la nona giornata contro il Galli San Giovanni Valdarno, ancora una sfida inedita per la compagine monsummanese che non ha mai incrociato la compagine aretina, anch’essa neopromossa. Galli che precede i monsummanesi di due punti in classifica, un successo varrebbe l’aggancio. La Cronaca della partita Partono forte i ciabattini con un parziale di 4-0 ma il Galli risponde con una bomba di Coppi. La partita si regge sull’equilibrio poi una bomba di Calderaro e un bel canestro di Chiti danno il +5 ai blu-amaranto. È ancora Coppi con una bomba a tenere agganciati gli aretini. I ciabattini mantengono il vantaggio con le iniziative di Chiti e Soriani ma il Galli risponde con Gardeschi. Al 7’ il Galli trova il primo vantaggio della partita con una bomba da tre di Gironi. Risponde subito Monsummano con Tesi e Giusti. I gialloneri si portano avanti grazie ai liberi ma Lepori, grazie a una bomba e tiro aggiuntivo riporta i ciabattini avanti alla fine del primo quarto (24-23). La bomba di Gironi riporta in vantaggio i Valdarnesi ma Lepori impatta e Vettori sorpassa. 5 punti consecutivi di Tesi danno il +7 ai ciabattini e coach Pavese ricorre il minuto di sospensione. Alla ripresa del gioco la musica non cambia, Tesi è onfire e continua a martellare la retina, Gardeschi rompe il buon momento dei monsummanesi ma Calderaro risponde con un buon canestro dalla media poi ancora una bomba di Tesi porta il vantaggio in doppia cifra (40-28). Navicelli da tre per il +15 mentre San Giovanni segna solo dalla lunetta. Calderaro fissa il risultato a metà tempo sul 46-30. Gironi inaugura il terzo quarto ma Navicelli ruba la palla e s’invola in contropiede. San Giovanni piazza un parziale di 7-0 grazie a Coppi e Gironi mentre Monsummano fatica. Finalmente Lepori rompe il tabù poi Maccione trova il canestro con un buon movimento. Un ottimo Lepori va a segno su assist di Calderaro e il canestro di Navicelli sulla sirena fissano il punteggio sul 58-40. Navicelli segna il primo canestro dell’ultimo quarto dopo due minuti confusionari poi Maccione piazza due bombe in un amen mandando in archivio la partita (66-40) quando mancano ancora 7 minuti al termine. La partita scivola via, San Giovanni rosicchia qualche punto ma la Gioielleria Mancini tiene un buon margine di vantaggio chiudendo con il punteggio di 71-56. La partita, alla vigilia, si presentava piena di insidie, Monsummano dopo la sconfitta dolorosa contro la capolista US Livorno della scorsa settimana, reagisce da grande squadra facendo suo il match contro una delle dirette rivali per la corsa alla salvezza.
Gioielleria Mancini Shoemakers 71 Galli San Giovanni Valdarno 56 Parziali: 24-23; 46-30; 58-40
Gioielleria Mancini Shoemakers: Calderaro 8, Navicelli 9, Chiti 6, Tesi 14, Maccione 8, Parlanti, Bellini ne, Vettori 6, Soriani 8, Giusti 2, De Lillo, Lepori 10. All.: Matteoni Galli
San Giovanni Valdarno: Casali, Bartoli, Gironi 15, Rossi, Veneri 2, Coppi 15, Morandini, Rossini 1, Gardeschi 18, Mascherini 2, Bianchi 3. All.: Pavese