Un ritorno in grande stile. L’Unione ciclistica pistoiese, società storica del ciclismo pistoiese e toscano, presenterà le proprie formazioni, Dilettanti e Juniores, sabato prossimo 25 marzo, nell’incantevole cornice della Sala Maggiore del palazzo comunale di Pistoia.
Novità assoluta dopo tanti anni, la partecipazione a un campionato nazionale di hockey su prato di una formazione femminile seniores pistoiese.
L’amministrazione comunale è lieta informare tutta la popolazione del prestigioso traguardo che la società ultraventennale Kin Sori Taekwondo di Ponte Buggianese, ha raggiunto un bellissimo traguardo al campionato regionale di Forme che ha avuto luogo a Capannori nella scorsa settimana.
Risultato di grande valore, il debutto di Pavel Group nel Campionato Italiano Rally Terra, il rally della Val d’Orcia (Siena), nel fine settimana appena passato.
Esordio complicato per la senior maschile nel campionato di Serie A1 di hockey su prato con un periodo precampionato che ha preoccupato molto la dirigenza.
Due punti d'oro per la Over Nico Basket, che vincendo in casa contro la forte Academy Spezia, raggiunge la salvezza matematica a due giornate dal termine della regular season.
Si è conclusa brillantemente la 34ª edizione della Maratonina città di Pistoia, nonostante una fitta pioggia che pareva promettere prestazioni più lente, mentre gara si è svolta egregiamente e con tempi di percorrenza di tutto rispetto.
È già partito il countdown per il momento più atteso dell’anno in casa Montecatinimurialdo. È stata ufficializzata la composizione dei gironidel "Torneo Città di Montecatini Terme - Memorial Daniele Mariotti" 2023.
Taglio del nastro sabato 25 marzo alle ore 11.15 alla chiesa della SS.ma Annunziata a Pistoia.
La mostra è ospitata a Pistoia negli spazi di Palazzo Buontalenti dal 25 marzo al 30 luglio.
La Gioielleria Mancini torna fra le mura amiche nella settima giornata di campionato contro la Fides Montevarchi, seconda forza del campionato con una sola sconfitta in una sfida inedita per i colori monsummanesi. Monsummanesi ancora in emergenza con il lungodegente Bellini in panchina solo per spirito di squadra e Mignanelli che, nell’ultimo allenamento di rifinitura, ha rimediato una brutta distorsione alla caviglia.
La Cronaca della partita
La partita nelle prime battute di gioco in grande equilibrio con le due compagini che rispondono colpo su colpo ai canestri avversari poi, una fiammata ciabattina con due bombe di Tesi e Navicelli a spaccare la partita per il 28-14. I gialloverdi aretini accorciano a -9 lucrando su alcune disattenzioni difensive ma Soriani con un altro canestro pesante ristabilisce il +12. La partita si sporca un po’, le due squadre commettono diversi errori e tra le tante imprecisioni arriva una bomba, stavolta di Vettori a riportare gli Shoemakers in doppia cifra di vantaggio. Gli Shoemakers vanno al riposo lungo sul 40/26 sfruttando il nervosismo ospite a cui viene fischiato anche un fallo tecnico.
In apertura del terzo periodo i ragazzi di coach Matteoni continuano a macinare gioco con una bomba di Calderaro vanificata da uno sfondamento, che si ripete subito dopo per il 43-28 che sancisce il massimo vantaggio della partita.
Soriani cancella con una stoppata il possibile -11 ma Tesi non punisce con un tiro aperto. Montevarchi reagisce e stringe le maglie in difesa mentre l’attacco ciabattino si inceppa e la difesa dei padroni di casa fa acqua. A fine terzo periodo Montevarchi, grazie principalmente alle iniziative di Pedicone e Bonciani, completa la rimonta e mette il naso avanti sul 49-50 a suggellare un quarto da incubo per i Monsummanesi.
Nell’ultimo quarto però i ciabattini rientrano determinati con Navicelli interrompe subito il digiuno per pareggiare dalla lunetta e poi andare a canestro su assist di Lepori, la cui energia fa la differenza per i blu amaranto. È infatti Lepori in percussione, e poco dopo con un gioco da tre punti, a dare ossigeno ai ciabattini per il +5, ripagando lo sforzo difensivo collettivo di squadra. Gli aretini provano a reagire ma Calderaro risponde due volte consecutive poi suggella l’ottimo momento servendo un assist a Maccione che concretizza il 64-57. Nel finale un canestro da fuori di un ottimo Soriani regala il 67-59, poi Navicelli converte un altro tecnico per chiudere definitivamente la partita. Attimi di paura per l’infortunio occorso a un giocatore Fides nel finale Gli Shoemakers tornano così al successo dopo 2 stop consecutivi accolti dal folto pubblico del PalaCardelli in una partita convincente per 3 quarti, a cui si rimprovera solo il calo nel terzo quarto che ha permesso a Montevarchi di trovare il vantaggio nell’unico momento della partita.
Prossimo appuntamento Sabato 19 al PalaCosmelli di Livorno per un’altra inedita sfida contro la forte US Livorno.
Gioielleria Mancini Shoemakers 69
Wetech’s Fides Montevarchi 62
Parziali: 20-12; 43-30; 49-50
Gioielleria Mancini Shoemakers: Calderaro 16, Navicelli 19, Chiti 2, Tesi 5, Maccione 2, Parlanti ne, Bellini ne, Vettori
4, Soriani 15, Giusti , De Lillo ne, Lepori 6. All.: Matteoni
Wetech’s Fides Montevarchi: Pedicone 22, Caponi An. ne, Hasanaj 1, Caponi Al. 14, Malatesta 2, Sereni T. ne, Dainelli
7, Michelini ne, Pouye ne, Zacchigna 7, Bonciani 7, Sereni F. 2. All.: Paludi