Bilancio ampiamente positivo quello dell’ultimo weekend di partite del Pistoia Basket Junior.
Uno dei leader del gruppo, un autentico senatore dello spogliatoio (e della storia biancorossa) che, anche in questa circostanza, ha suonato la carica contro le bocche da fuoco reggiane con la grande grinta difensiva che lo contraddistingue.
Con un breve comunicato stampa la società Péistoia Basket 2000 dà il benservito a coach Dante Calabria. "A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che al termine dell’esito dei procedimenti disciplinari nei confronti di coach Dante Calabria, in data odierna ne è stato deliberato il licenziamento per giusta causa".
La stagione podistica corre veloce verso il termine della stagione e i podisti della Silvano Fedi non mollano di un centimetro.
In una giornata di sole e una temperatura mite, si è disputato al ciclodromo ‘’Alfredo Martini’’ di Ponte Buggianese la quinta edizione del ‘’Trofeo Pier Luigi Romani-8° Memorial Massimo Massimi-Trofeo Aido’’.
Una notte speciale, in tutti i sensi, quella del PalaCarrara.
Con l’ultimo weekend ha preso il via tutta l’attività di Pistoia Basket Junior per quel che riguarda il settore giovanile. Impegni al PalaCarrara e alla palestra “Einaudi” di viale Pacinotti e, in più, la bella soddisfazione per la chiamata in Nazionale argentina di Gianluca Fabi.
Domenica 3 novembre si svolgerà al ciclodromo di Ponte Buggianese il “Campionato regionale Uisp corsa su strada 10km”.
Venerdì 8 novembre alle 17.30, negli spazi dedicati all’arte grafica, si inaugura la mostra “New Yorker Covers”.
Inaugurazione venerdì 8 novembre alle 17, nello spazio espositivo interno dell’atrio della biblioteca San Giorgio.
Biscotti del sentiero
Quando ero bambina la nonna mi conduceva con sé nel bosco e percorrevamo un sentiero alla ricerca di tante cose buone, come funghi o castagne, poi tornavamo a casa e preparavamo tante gustose ricette tra cui quella che oggi desidero condividere con voi.
Ingredienti:
300g di farina di castagne
100g di farina 00
50g di zucchero
5g di sale
1 bustina di lievito per dolci
150g di burro freddo di frigo, tagliato a dadini
1 uovo fresco grande intero e freddo di frigo
Preparate sul piano di lavoro (ampio), tutti gli ingredienti pesati e le farine setacciate, un mattarello, alcune formine per biscotti (oppure un coltellino a punta, se siete bravi a disegnare), pellicola trasparente e farina in più per spolverare mani e tavolo.
Una volta pronti, unite le farine e create un cratere con esse; versate dentro di esso l'uovo e il burro. Impastate con una certa forza e celerità, quindi formate una palla che coprirete con della pellicola e riporrete in frigo per un'ora.
Trascorso il tempo, togliete la pasta dal frigorifero, tagliatela a metà, spianate uno dei due pezzi con un mattarello (lo spessore deve essere di circa mezzo centimetro, comunque non sottile), dopo aver spolverizzato il tavolo con farina, e, con l'ausilio delle formine, o del coltello, tagliate i biscotti.
Stendeteli su una teglia coperta con carta forno, quindi infornate a 170° per 15' (forno elettrico statico) in forno già caldo. Mentre cuoceranno, preparerete altri biscotti con la rimanente pasta.
Una volta cotti, disponeteli in ampi vassoi, senza sovrapporli, affinché arieggino bene. Appena saranno raffreddati, potrete servirli così come sono, oppure decorarli a piacere. Attenzione a non usare la glassa: potrebbero risultare eccessivamente dolci!
Un mio segreto: da buona nipote di una contadina io aggiungo sempre all'impasto del rosmarino fresco, tritato con la mezzaluna, che fa tanto campagna e dona ai dolcetti un profumino meraviglioso. A volte unisco un cucchiaio di rum all'uovo, per palati più raffinati.
Servite freddi i biscotti, meglio il giorno dopo, e ricordate che si conservano fino a 3 settimane (beati voi se vi ci arriveranno: da me spolverano tutto in un'ora!) solo se riposti in contenitori di vetro, o di latta, a chiusura ermetica! (E che siano ben puliti, mi raccomando).