Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 00:05 - 22/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Buongiorno, tramite la Vostra redazione vorremmo ringraziare tutto il personale dell'hospice La Limonaia di Spicchio a Lamporecchio per l'assoluta dedizione con cui si prendono cura dei loro ospiti e .....
BASKET

Si è tenuta nella serata di lunedì 20 maggio, la festa di fine stagione per società, squadra e staff tecnico dell’A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che, lo scorso venerdì, ha chiuso il proprio campionato dopo aver perso gara-3 dei quarti di finale playoff UnipolSai Lba contro la Germani Brescia.

BASKET

I giovani biancorossi guidati in panchina da coach Eduardo Perrotta, hanno ottenuto tre sconfitte in altrettante uscite ma combattendo alla pari.

JUDO

Sabato 11 maggio si è svolto a Incisa Valdarno il "18 ° Trofeo A. Macaluso" di  judo.

RALLY

Parla “straniero”, il 41° Rally degli Abeti e dell’Abetone, terza prova della Coppa Rally di zona 7, corso in questo week end abbracciato dal rigoglioso verde della Montagna Pistoiese.

CALCIO

Dopo sette lungi anni di interruzione torna per volontà dell’assessore allo sport Fulvio Rosellini, il Torneo dei Rioni a Ponte Buggianese.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket comunica che, in occasione della gara-2 dei quarti di finale Playoff UnipolSai Lba, il play-guardia Lorenzo Saccaggi ha raggiunto un traguardo molto importante all’interno della storia del club. 

PODISMO

In clima di festa si e disputa nella località di Valdibrana all’estrema periferia di Pistoia la edizione numero due della staffetta 3x 2,400 km in memoria di Paolo Piccardi, organizzata dalla locale Pro Loco con la collaborazione tecnica della Pistoia Atletica 1983 e l’egida dei giudici della Uisp Pistoia.

BOXE

Il prossimo 18 maggio la boxe Giuliano organizza il quinto memorial Rudy. La riunione sarà divisa in due orari separati. Dalle 16 ci saranno incontri dilettanti e dalle 21 ci saranno incontri sempre dilettanti e due di  professionisti.

none_o

Il Quisicosa Caffè ospiterà la mostra “Fame chimica”, un’esposizione fotografica a ingresso libero.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio 2024

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
LARCIANO
Padule di Fucecchio: visita sui luoghi dell'Eccidio e Pasquetta in Padule

2/4/2012 - 12:12

Il programma delle escursioni prosegue sabato 7 aprile (ore 15-18) con una visita guidata sui luoghi e monumenti dell'Eccidio del Padule di Fucecchio, dal giardino della memoria di Castelmartini all'essiccatoio di Pratogrande, a Ponte Buggianese.

 

La visita ha come motivo conduttore la strage del 23 agosto 1944, quando ai margini dell' area umida si perpetrò uno dei più drammatici episodi dell'occupazione nazista nel nostro paese, il barbaro eccidio di 175 persone inermi (per la maggior parte donne, vecchi e bambini) trucidate lungo gli argini, nelle case coloniche o in altri edifici situati ai margini della palude.

L'itinerario si propone non solo di mantenere viva la memoria degli eventi storici, ma anche di presentare paesaggi e testimonianze architettoniche del Padule poco noti al vasto pubblico.

Il percorso inizia a Castelmartini, dove si trova il monumento realizzato dall'artista Gino Terreni in marmo statuario di Carrara che rappresenta lo stupore e il dramma delle vittime innocenti, falciate dalle armi di quegli stessi soldati che avevano dovuto ospitare nelle loro case; nelle vicinanze, si visita anche il Giardino della Memoria, uno “spazio darte” realizzato nell'ex cimitero di Castelmartini.

Da qui il gruppo si trasferisce a Ponte Buggianese alla ricerca delle lapidi e dei monumenti che ricordano la strage; partendo dalla dogana medicea del Capannone, si raggiunge l'essiccatoio del tabacco di Pratogrande, che costituisce anche un interessante esempio di archeologia industriale.Sia al cippo del Capannone che a quello di Pratogrande i visitatori troveranno ad attenderli alcuni familiari delle vittime dell'Eccidio, preziosi testimoni di eventi lontani ma ancora vivi nella memoria.

 

Lunedì 9 aprile si rinnova invece la tradizione della Pasquetta nel Padule di Fucecchio, rivista secondo le nuove esigenze di tutela dell'area palustre; da Castelmartini, anche a piedi o in bicicletta, si può infatti raggiungere facilmente la Riserva Naturale de Le Morette dove per tutta la mattina e il pomeriggio (9-12 e 15-18) sarà presente all'osservatorio una Guida del Centro, pronta a mostrare con il cannocchiale le varie specie di uccelli acquatici.

Il percorso, particolarmente adatto per gli amanti del birdwatching e dell'osservazione naturalistica, è liberamente accessibile e parte dalle vicinanze della Chiesa di Castelmartini; seguendo le indicazioni stradali per la Riserva Naturale, si arriva con una bella strada panoramica al Porto delle Morette e da qui, costeggiando l'argine del canale verso nord, fino all'osservatorio.

La visita sui luoghi dell'Eccidio, condotta come al solito da una Guida Ambientale Escursionistica autorizzata, è aperta a tutti gli interessati, tramite il versamento di una piccola quota di partecipazione, mentre l'accesso all'osservatorio de Le Morette nel giorno di Pasquetta è assolutamente libero, e non occorre prenotazione.

Per informazioni è possibile contattare il Centro R.D.P. Padule di Fucecchio (tel. e fax 0573/84540, email fucecchio@zoneumidetoscane.it) o visitare la pagina web www.zoneumidetoscane.it/eventi/padeventi.html.

Nelle foto, gentilmente concesse dal Centro R.D.P. Padule di Fucecchio, si vedono da sinistra a destra: una visita guidata presso il Monumento all'Eccidio, l'Essiccatoio del Pratogrande, il Monumento all'Eccidio e l'Osservatorio Le Morette



 
Fonte: Centro RDP Padule di Fucecchio
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: