Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 02:05 - 22/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Buongiorno, tramite la Vostra redazione vorremmo ringraziare tutto il personale dell'hospice La Limonaia di Spicchio a Lamporecchio per l'assoluta dedizione con cui si prendono cura dei loro ospiti e .....
BASKET

Si è tenuta nella serata di lunedì 20 maggio, la festa di fine stagione per società, squadra e staff tecnico dell’A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che, lo scorso venerdì, ha chiuso il proprio campionato dopo aver perso gara-3 dei quarti di finale playoff UnipolSai Lba contro la Germani Brescia.

BASKET

I giovani biancorossi guidati in panchina da coach Eduardo Perrotta, hanno ottenuto tre sconfitte in altrettante uscite ma combattendo alla pari.

JUDO

Sabato 11 maggio si è svolto a Incisa Valdarno il "18 ° Trofeo A. Macaluso" di  judo.

RALLY

Parla “straniero”, il 41° Rally degli Abeti e dell’Abetone, terza prova della Coppa Rally di zona 7, corso in questo week end abbracciato dal rigoglioso verde della Montagna Pistoiese.

CALCIO

Dopo sette lungi anni di interruzione torna per volontà dell’assessore allo sport Fulvio Rosellini, il Torneo dei Rioni a Ponte Buggianese.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket comunica che, in occasione della gara-2 dei quarti di finale Playoff UnipolSai Lba, il play-guardia Lorenzo Saccaggi ha raggiunto un traguardo molto importante all’interno della storia del club. 

PODISMO

In clima di festa si e disputa nella località di Valdibrana all’estrema periferia di Pistoia la edizione numero due della staffetta 3x 2,400 km in memoria di Paolo Piccardi, organizzata dalla locale Pro Loco con la collaborazione tecnica della Pistoia Atletica 1983 e l’egida dei giudici della Uisp Pistoia.

BOXE

Il prossimo 18 maggio la boxe Giuliano organizza il quinto memorial Rudy. La riunione sarà divisa in due orari separati. Dalle 16 ci saranno incontri dilettanti e dalle 21 ci saranno incontri sempre dilettanti e due di  professionisti.

none_o

Il Quisicosa Caffè ospiterà la mostra “Fame chimica”, un’esposizione fotografica a ingresso libero.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio 2024

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
none_o
WWF: "Incendi e bracconaggio nel Padule di Fucecchio"

2/2/2012 - 18:55

Il WWF denuncia episodi di bracconaggio e incenmdi nel Padule di Fucecchio.

 

"Ancora una volta gravi episodi nel Padule di Fucecchio, che ne evidenziano lo stato di carenza di tutela e controlli. La palude interna più importante d’Italia, una zona umida di rilievo internazionale per le migrazioni, la nidificazione e lo svernamento di molte specie di uccelli acquatici, continua ad essere priva di tutele (solo un decimo della superficie ricade in aree protette), in balia di un’attività venatoria insostenibile e di attività illegali di ogni genere, favorite da una cronica carenza di sorveglianza.

E’ così che può verificarsi ciò che è accaduto domenica scorsa, in cui sono stati incendiati i terreni di proprietà del WWF nel Padule e si è inoltre assistito, nella parte fiorentina, ad una intensa sparatoria dopo il tramonto (e quindi in orario di caccia vietata) sulle anatre che di notte uscivano dalla zona di protezione per andarsi a cibare in altre aree. Due episodi molto gravi che dimostrano ancora una volta l’incuria e la carenza di tutela e controlli che affligge il Padule, mettendo a rischio un patrimonio naturale eccezionale e irripetibile.

Il caso dei terreni di proprietà del WWF è il simbolo di una situazione insostenibile e inaccettabile. L’associazione ha ricevuto in donazione alcuni anni fa la proprietà parziale (50%) di circa 40 ettari nel Padule. Da allora il WWF ha chiesto a più riprese, anche con manifestazioni sul campo, alla Provincia di Pistoia l’ampliamento della Riserva Naturale fino a comprendere in essa anche questi terreni, ma senza alcun risultato. La nostra proprietà resta aperta alla caccia e sostanzialmente fuori controllo: quello di domenica scorsa è solo l’ultimo di una lunga serie di  gravi danni ambientali, spesso provocati per facilitare l’attività venatoria al suo interno.

Il WWF, che sporgerà denuncia contro ignoti per l’avvenuto incendio, torna a chiedere alle amministrazioni di Pistoia e Firenze urgenti e non più procrastinabili azioni per l’ampliamento dell’area protetta nel Padule. Tale azione è d’altronde indicata come necessaria in una lunga serie di documenti tecnici e di atti amministrativi approvati dalla Regione Toscana e delle stesse Province.

Siamo alle soglie della definizione dei nuovi Piani faunistico-venatori  provinciali e regionale ed è un’occasione che le Province non possono e non devono perdere per cambiare finalmente le cose. Il WWF sta presentando in tal senso ancora una volta concrete e percorribili proposte per una migliore tutela del Padule. Se ancora una volta nulla sarà fatto per la migliore lo stato di protezione dell’area palustre, siamo pronti a percorrere anche tutte le possibili vie legali, compresa la richiesta di una procedura di infrazione alla Comunità Europea".

Fonte: WWF
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: