Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 21:05 - 21/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Buongiorno, tramite la Vostra redazione vorremmo ringraziare tutto il personale dell'hospice La Limonaia di Spicchio a Lamporecchio per l'assoluta dedizione con cui si prendono cura dei loro ospiti e .....
BASKET

Si è tenuta nella serata di lunedì 20 maggio, la festa di fine stagione per società, squadra e staff tecnico dell’A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che, lo scorso venerdì, ha chiuso il proprio campionato dopo aver perso gara-3 dei quarti di finale playoff UnipolSai Lba contro la Germani Brescia.

BASKET

I giovani biancorossi guidati in panchina da coach Eduardo Perrotta, hanno ottenuto tre sconfitte in altrettante uscite ma combattendo alla pari.

JUDO

Sabato 11 maggio si è svolto a Incisa Valdarno il "18 ° Trofeo A. Macaluso" di  judo.

RALLY

Parla “straniero”, il 41° Rally degli Abeti e dell’Abetone, terza prova della Coppa Rally di zona 7, corso in questo week end abbracciato dal rigoglioso verde della Montagna Pistoiese.

CALCIO

Dopo sette lungi anni di interruzione torna per volontà dell’assessore allo sport Fulvio Rosellini, il Torneo dei Rioni a Ponte Buggianese.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket comunica che, in occasione della gara-2 dei quarti di finale Playoff UnipolSai Lba, il play-guardia Lorenzo Saccaggi ha raggiunto un traguardo molto importante all’interno della storia del club. 

PODISMO

In clima di festa si e disputa nella località di Valdibrana all’estrema periferia di Pistoia la edizione numero due della staffetta 3x 2,400 km in memoria di Paolo Piccardi, organizzata dalla locale Pro Loco con la collaborazione tecnica della Pistoia Atletica 1983 e l’egida dei giudici della Uisp Pistoia.

BOXE

Il prossimo 18 maggio la boxe Giuliano organizza il quinto memorial Rudy. La riunione sarà divisa in due orari separati. Dalle 16 ci saranno incontri dilettanti e dalle 21 ci saranno incontri sempre dilettanti e due di  professionisti.

none_o

Il Quisicosa Caffè ospiterà la mostra “Fame chimica”, un’esposizione fotografica a ingresso libero.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio 2024

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PESCIA
Si avvia a conclusione la stagione teatrale 2023/24 al teatro Pacini

4/4/2024 - 12:40

Si avvia a conclusione la stagione teatrale 2023/24 al teatro Pacini di Pescia, promossa dall’amministrazione comunale e Fondazione Teatri di Pistoia e curata da Saverio Barsanti per la sezione prosa e da Daniele Giorgi per la musica.


Sabato 6 aprile, alle ore 20.45, in scena un’attrice molto amata come Lunetta Savino, a suo agio tra teatro, cinema e TV, nel testo di Florian Zeller, La madre, diretto da Marcello Cotugno e prodotto da Compagnia Molière con Teatro di Napoli – Teatro Nazionale, Accademia Perduta Romagna Teatri. Al fianco di Lunetta Savino, Andrea Renzi e Niccolò Ferrero, Chiarastella Sorrentino; scene, luci e costumi sono firmati, rispettivamente, da Luigi Ferrigno, Pietro Sperduti e Alessandra Benaduce.


Per esigenze della compagnia, non potrà tenersi l’incontro di Lunetta Savino con il pubblico alla Fondazione Poma, che era stato in precedenza annunciato.


"È davvero con grande piacere che ci troviamo a fare un primo bilancio della stagione teatrale 2023/2024 – dichiarano il sindaco di Pescia, Riccardo Franchi e l'assessore alla cultura, Alina Coraci – perché il successo degli spettacoli andati in scena ci dà la consapevolezza di essere riusciti a soddisfare le diverse esigenze del pubblico, accrescendo per il nostro teatro il ruolo di punto di riferimento non solo della città, ma anche di un'ampia zona che va da tutta la Valdinievole, a Pistoia e a Lucca". 

 

"Le scelte operate – aggiungono gli amministratori – si devono alla proficua collaborazione con Fondazione Teatri di Pistoia, di cui siamo parte, collaborazione alla quale intendiamo dare continuità in futuro, in coerenza con l’identità di una città che fa della cultura una delle sue cifre distintive. Il nostro Comune – sottolinea il sindaco – sta infatti valutando, alla luce di questi risultati e in considerazione dell'importanza del nostro teatro nell'ambito della provincia di Pistoia, di consolidare ancor di più il legame anche operativo con Teatri di Pistoia, così da andare, con modalità che stiamo studiando di concerto, nella direzione di una sempre più efficace gestione delle attività di produzione e distribuzione di spettacoli dal vivo che abbiano il loro fulcro nel teatro pesciatino". 

 

"Non ci resta che ringraziare il pubblico del Pacini – concludono gli amministratori – che salutiamo con l'impegno di preparare, anche per il prossimo anno, un ricco cartellone che non potranno perdersi".


“Siamo particolarmente soddisfatti – commenta Gianfranco Gagliardi, direttore generale Fondazione Teatri di Pistoia – per l’ampia e calorosa risposta, in termini di presenze e di gradimento, che il pubblico ha riservato alla programmazione di prosa e musica della Stagione 2023/24, pensata sia con appuntamenti serali sia con matinée per le scuole. Una proposta che abbiamo costruito con cura, voluta in esclusiva per il Teatro Pacini e che ha offerto spettacoli e concerti con artisti di primo livello, in grado di intercettare l’interesse del pubblico proveniente dal territorio pistoiese e anche da altre province. È nostra volontà che la intensa e proficua collaborazione avviata con il Comune di Pescia, nostro socio, possa ulteriormente rafforzarsi in futuro con l’obiettivo di offrire alla comunità pesciatina e all’intero territorio della Valdinievole ulteriori e nuove Stagioni che propongano occasioni di intrattenimento e fruizione culturale di qualità, con uno sguardo attento alle giovani generazioni ed in linea con il ruolo di servizio pubblico che caratterizza l’identità della nostra Fondazione”.
 
Lo scrittore francese Florian Zeller (1979) è uno dei drammaturghi di maggior successo e spessore della scena contemporanea, capace di scandagliare, con profondità e spietatezza, le complesse dinamiche delle relazioni umane, in particolare della famiglia, come realizzato nella trilogia, di cui fanno parte anche Il padre e Il figlio, spettacoli che il pubblico ha avuto modo di apprezzare sul palco del Teatro Manzoni di Pistoia nelle interpretazioni, rispettivamente, di Alessandro Haber e di Cesare Bocci, Giulio Pranno, Galatea Ranzi.


“Ne La madre – commenta il regista Marcello Cotugno – Zeller indaga con estrema acutezza il tema dell’amore materno e le possibili derive patologiche a cui può condurre. La partenza del figlio, ormai adulto, viene vissuta dalla donna come un vero e proprio tradimento, come abbandono del nido, a cui si aggiunge una decadenza dell’amore coniugale in atto da tempo. Il tono da black comedy iniziale lascia scappare più di un sorriso, per le situazioni descritte e il meccanismo delle ripetizioni che Zeller instaura nel testo, si trasforma lentamente in un dramma spietato che non sembra essere né un vero sogno, né la banale realtà del presente, ma una vertigine ipnotica e crudele dalla quale risvegliarsi è impossibile”.

 

“Il mondo di Anna – aggiunge – è un luogo in cui lei non si riconosce più, isolata da un ménage familiare che l’ha espulsa. Ma la responsabilità di questa solitudine non sta forse anche nell’aver rinunciato alla vita? Abdicare ai sogni, alle speranze e ai desideri unicamente per dedicarsi al proprio unico figlio maschio su cui riversare frustrazioni, rimorsi e ideali d’amore non è forse un cammino che inclina pericolosamente verso la disperazione? Anna, la madre, è ossessionata da una realtà multipla, una sorta di multiverso della mente, in cui le realtà si sdoppiano creando un’illusione di autenticità costante in tutti i piani narrativi. Ma dai ricordi di Anna si può immaginare un risveglio? Nella sua mente si affastellano ora sequenze oniriche ora situazioni iperrealistiche. Nella società liquida e levigata di Zygmunt Bauman e Byung-Chul Han, il senso di colpa non basta più a tenere vicini i figli. Nel dolore di lasciarli andare, per una madre, c’è tutta l’accettazione della vita nel suo divenire, c’è del lasciar andare una parte di sé per rinascere nel distacco".


La prevendita dei biglietti (da 8 a 22 euro) è in corso alla Biglietteria del Teatro Manzoni di Pistoia (0573 991609 – 27112) e online su www.bigliettoveloce.it.


La biglietteria del Teatro Pacini (0572 495161) sarà aperta per la prevendita de “La madre” venerdì 5 aprile (ore 16/19) e sabato 6 aprile (ore 11/13, 16/19 e dalle 19.45) ed anche per il rimborso dei biglietti di “Venere Nemica” (dietro presentazione dell’originale del biglietto), la cui tournée, si ricorda, è stata annullata dalla produzione per il perdurare di un’indisposizione di salute di Drusilla Foer. Il rimborso per questi biglietti può essere ottenuto anche alla biglietteria del Teatro Manzoni entro e non oltre il 10 aprile.

Fonte: Teatri di Pistoia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: