Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 07:09 - 19/9/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

E finalmente l'ex assessore nullafacente per 5 anni (in Comune) e trombato alle ultime elezioni per manifesta incapacità di realizzare alcunché, è tornato alla sua grande passione: i social network. .....
BASKET

Con il mese di settembre ha preso il via anche l’attività di Pistoia Basket Girls, la fondamentale componente femminile del club biancorosso e le novità sono già importanti.

PODISMO

Ben 7 le gare disputate in questo fine settimana dai podisti della Silvano Fedi.

BASKET

Dopo la due giorni non troppo positiva del Trofeo Carlo Lovari di Lucca, l’Estra Pistoia Basket 2000 è tornata in palestra per una nuova intensa settimana di allenamenti che porterà a quello che è l’ultimo test-match prima dell’inizio della regular season.

JUDO

Sono aperte le iscrizioni per i corsi di judo 2024/2025 presso la palestra del Kodokan Montecatini in Massa e Cozzile, via Enrico Fermi n. 49 (zona Ipercoop).

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di invitare i propri tifosi e sostenitori giovedì 19 settembre alle ore 18:30 al Playground “Roberto Fera” di Montecatini Terme sito all’esterno del Palavinci per la presentazione ufficiale della squadra rossoblù.

PODISMO

Si  è disputata nella località della montagna pistoiese di San Marcello l’undicesima edizione del Montanaro Trail.

PODISMO

La classica gara podistica ‘’’ La Run…dagiata’’ sulla distanza di km 10 che si è svolta a Borgo a Buggiano, lungo le strade e sentieri delle colline borghigiane da dove i concorrenti potevano ammirare il panorama bellissimo della Valdinievole.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare una importante novità dal punto di vista della comunicazione e della diffusione delle notizie.

none_o

Collana ideata da Attilio Mangano e Antonio Schina e diretta da Antonio Benci per le edizioni Centro documentazione.

none_o

La mostra "Florilegio Italiano - Artisti invitano artisti" è prorogata fino a domenica 10 novembre.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

La ricetta di un'antica torta lucchese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di settembre

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONSUMMANO
Ciervo (Lega): "L'amministrazione si impegni di più a sviluppare e tutelare l'apicoltura sul territorio"

15/1/2023 - 8:03

Com. stampa a cura di Lega Salvini Premier Monsummano: "Le api sono insetti da tutelare in quanto svolgono un ruolo fondamentale nell’impollinazione e rappresentano degli indicatori biologici della qualità dell’ambiente. Hanno una straordinaria capacità di accumulare metalli pesanti e risultano estremamente sensibili ad alcuni trattamenti fitosanitari usati in agricoltura. I prodotti derivati dall’allevamento delle api hanno un alto valore nutrizionale e medico e contribuiscono allo sviluppo dell’economia di ambienti sia rurali che urbani.


Secondo i dati dell’Istituto Superiore per la protezione e la ricerca ambientale (ISPRA) ben l’84% delle specie di piante e l’80% della produzione alimentare in Europa dipendono dall’impollinazione svolta dalle api e dagli altri insetti impollinatori. Inoltre le api garantiscono circa il 35% della produzione globale di cibo.
 
In Italia vive una specie di ape autoctona denominata “Apis mellifera ligustica Spinola “che, grazie alle sue qualità, è stata esportata in poco più di un secolo in tutto il pianeta. L’Apicoltura italiana costituisce un importante settore del comparto agricolo nazionale, per la capacità produttiva raggiunta.


Il decreto legislativo n. 228 del 2001 (Orientamento e modernizzazione del settore agricolo), all'articolo 1, comma 2, ha stabilito che si considerano imprenditori agricoli le cooperative di imprenditori ed i loro consorzi quando utilizzano, per lo svolgimento delle attività di cui all’art. 2135 del codice civile, prevalentemente prodotti dei soci o forniscono prevalentemente ai soci beni e servizi diretti alla cura ed allo sviluppo del ciclo biologico.
Le attività di cui all’art. 2135 del codice civile consistono in coltivazione del fondo, selvicoltura, allevamento di animali e attività connesse.
 
La Regione Toscana con le disposizioni della L.R. 7 agosto 2018, n.49 “Disposizioni per lo svolgimento dell’Apicoltura e per la tutela delle api”, a modifica la L.R. 21/2009, ha introdotto una normativa che tutela e semplifica il ruolo e la professione dell’apicoltore.


La Giunta Regionale Toscana, con l’atto del 15.07.2019, n.913, che delibera la pubblicazione del bando di gara denominato “Misure in Apicoltura previste in Regione Toscana riferite al programma triennale 2020-2022”, in attuazione del regolamento comunitario n.1308/2013, si è fatta promotrice di azioni mirate a tutelare l’apicoltura della nostra regione con le seguenti misure:
-Misura A “Assistenza tecnica agli apicoltori e alle organizzazioni di apicoltori”, volta a trasmettere una corretta informazione nei confronti degli apicoltori riguardo alle pratiche apistiche che permettono l’ottenimento di mieli di qualità sia in relazione all’origine floreale che alla presenza di residui o difetti, nonché alle ottimali pratiche di produzione ed estrazione del miele;


-Misura B “Lotta contro gli aggressori e le malattie dell’alveare , in particolare la varroasi”, con la finalità di trasmettere, in modo capillare e tempestivo, informazioni agli apicoltori riguardo alle metodologie più razionali di lotta alla varroa, un acaro patogeno, ed alle altre patologie che affliggono il comparto apistico.
 
CONSIDERATO CHE
Lo sviluppo dell’apicoltura porterebbe ad una produzione locale collegata al turismo ed al benessere collettivo.  Da tale attivitàdiscenderebbero azioni mirate alla promozione e al sostegno del settore su vasta scala, con benefici anche per l’economia del nostro comune.
Aziende extraterritoriali, oltre a quelle locali, potrebbero essere incentivate ad investire sul nostro territorio con la creazione di punti di produzione e promozioni mirate. Alcuni esempi per promuovere e diffondere la cultura mellifera nel comune potrebbero essere:


-Attività con le scuole medie inferiori in collaborazione con le associazioni di produttori di miele presenti in Toscana.


-Progetti scientifici in collaborazione con Università e Centri di ricerca per il monitoraggio della qualità dell’aria e dell’ambiente
-Realizzazione di progetti di formazione
 
Anche il Comune di Firenze si è impegnato a sostenere e rilanciare il settore degli apicoltori, stilando un Protocollo d’Intesa con Regione Toscana e associazione regionale Produttori apistici toscani


SI IMPEGNA IL SINDACO E LA GIUNTA COMUNALE
 
1.A sostenere, strutturare, incentivare e promuovere l’apicoltura nel territorio di Monsummano con azioni mirate e coordinate a supporto del settore, favorendo un’area a vocazione apistica.
2.A provvedere al censimento delle attività di apicoltura nel territorio comunale.

3.A favorire la diffusione di arnie per progetti di ricerca scientifica in collaborazione con le Università

4A realizzare azioni per garantire un ambiente urbano accogliente per la vita delle api e a promuovere iniziative di comunicazione sull’importanza del settore per la tutela della biodiversità.
5. A indire un tavolo tecnico tra l’amministrazione comunale di Monsummano, le amministrazioni dei comuni limitrofi e le aziende agricole del territorio per calendarizzare i trattamenti di disinfezione antizanzare e di fitofarmaci, favorendo pratiche alternative(es. lotta biologica alle zanzare).
 
                                                                                                                 
Gruppo Consiliare LegaSalvini Premier

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: