Nel weekend dal 6 all’8 dicembre la formazione Under13 del Pistoia Basket Junior ha partecipato al Torneo Internazionale di Santa Margherita Ligure, una vetrina molto importante in un palcoscenico fra i più prestigiosi per la categoria.
C’era anche il sindaco di Pistoia, Alessandro Tomasi, alla festa-bilancio di fine anno dell’Atletica Pistoia, tenutasi al ristorante Il Signorino sulla collina pistoiese.
Il pilota Paolo Moricci e il navigatore Paolo Garavaldi, a bordo della Renault Clio Rally4, hanno conquistato il titolo di classe e gruppo nell’ultima gara della stagione, disputata tra sabato 7 e domenica 8 dicembre 2024.
Una partita non brillantissima, ma dopo undici gare giocate senza mai tirare un attimo il fiato, può capitare.
Torna la scherma sulle pedane di Montecatini. Dopo la positiva esperienza dello scorso anno, il circuito nazionale Master sarà nuovamente ospitato sulle pedane allestite al PalaVinci.
Impegno internazionale per due podisti della Silvano Fedi, in gara fra i 30mila partenti della “Maratona di Valencia” (Spagna) con ottimi riscontri cronometrici ottenuti da Daniele Salvadori e Francesco Lo Gatto.
Consueto punto della situazione sull’andamento delle varie compagini di Pistoia Basket Junior a poche giornate dalla pausa natalizia e con risultati importanti conquistati in vari campionati.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione del contratto professionistico con la guardia Leonardo Cemmi: al ragazzo il club augura le migliori fortune per il prosieguo della propria carriera.
La gipsoteca Libero Andreotti di Pescia si prepara ad accogliere un dono straordinario.
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
Pubblico delle grandi occasioni per l'inaugurazione all'ex scuola materna di via Garibaldi della mostra "Presepi tra arte e tradizioni" che, dall'8 dicembre e fino al 6 gennaio prossimo, renderà possibile la visione delle più originali interpretazioni artistiche della tradizione italiana del presepe allestite da una decina fra artisti e associazioni culturali.
L’amministrazione comunale, in collaborazione con l’associazione Mamo’ e Clarte, il Centro commerciale naturale di Ponte Buggianese e Occhio del riciclone, organizza per le giornate dell’8, 15, 22 dicembre la manifestazione natalizia “Magico Natale”.
La motivazione della minoranza di centrodestra, come suggerito dall’intervento del consigliere Donato Galligani, si spiega mettendo in evidenza la possibilità di “ripartire la spesa in più anni, in modo da utilizzare parte dei fondi per le altre priorità a favore dei cittadini, in particolare per scopi sociali e per aiutare le attività commerciali del paese”.
Dall'8 dicembre al 6 gennaio, presso l'ex scuola di infanzia di via Garibaldi, si terrà la mostra-evento "Presepi tra arte e tradizioni".
L’amministrazione comunale di Ponte Buggianese, in collaborazione con la commissione cultura, organizza per sabato 7 dicembre, alle ore 16, presso la biblioteca comunale di via Boito n. 30 a Ponte Buggianese, l’inaugurazione della mostra “Urli ma non ti sento”. A seguire si terrà la presentazione del libro “Narciso è affogato”.
L’ufficio postale sarà chiuso al pubblico dal 16 al 19 dicembre per consentire lo svolgimento dei lavori tecnici propedeutici all’ammodernamento necessario per offrire i nuovi servizi previsti dal progetto. Dal 20 le attività dell’ufficio postale di Chiesina Uzzanese riprenderanno in un container provvisorio, che resterà operativo fino al completamento dei lavori previsto per la fine di marzo 2025, salvo imprevisti.
Venerdì 6 dicembre il circolo di Ponte di Serravalle (via Provinciale Lucchese, 355) ospiterà per la prima volta l’associazione culturale Giocaconisa, per un nuovo appuntamento pensato per tutte le famiglie.
"Considerato l’impegno profuso dalla giunta Lunardi per l’individuazione della causa della contaminazione, tutti ci saremmo aspettati una altrettanto sollecita soluzione del problema. Invece dalla fine del 2020 non abbiamo più sentito affrontare questo argomento da parte degli attuali amministratori". Parte la richiesta di accesso agli atti.
L’amministrazione comunale nei mesi scorsi ha avviato un’opera che prevedeva la riqualificazione energetica dei punti luce afferenti ai quadri elettrici di via Gentile, via Villa, via Stignanese, via dell’Orto, via Pescia Nuova, piazza Bruno Buozzi, piazza Magrini, via Aldo Moro, via Pietro Leopoldo. Per la pubblica illuminazione di via Porrione ex Alival si è proceduto alla sua riattivazione.
L’amministrazione comunale di Ponte Buggianese in sinergia con la commissione cultura e la Pubblica assistenza Croce Oro organizzano per sabato 30 novembre, alle ore 15, presso la biblioteca comunale in via Boito n.30 a Ponte Buggianese, un corso di primo soccorso pediatrico.
Proseguono le serate ludiche promosse dall’amministrazione comunale di Ponte Buggianese, in collaborazione con la commissione culturale e l’associazione Giocaconisa, al fine di creare momenti di aggregazione per tutte le famiglie del territorio.
"Sono arrivate dagli enti decine di richieste specifiche di aggiustamenti per ridurre al minimo dei disservizi dell'utenza che risultava meno servita, a cui Autolinee ha sempre risposto puntualmente e tempestivamente dando molte e possibili soluzioni, accogliendo richieste o suggerendo alternative possibili".
"Travolti dall’improvvisa smania politica di dimostrare ai cittadini l'avanzamento dei lavori del ponte all'Abate, pubblicavano alcune discutibili foto del cantiere con le maestranze a lavoro. Si vede infatti chiaramente un operatore che sta lavorando sul cordolo del ponte stesso, con regolare imbracatura ma non si nota alcun dispositivo di ancoraggio e sicurezza".
Nella riunione di Giunta di giovedì scorso è stata approvata la delibera che prende atto dell’elenco delle strade del territorio comunale maggiormente colpite dalla chiusura del ponte di Ponte all’Abate.
L’amministrazione comunale di Ponte Buggianese in sinergia con la commissione cultura organizza per sabato 16 novembre, alle ore 16, presso la biblioteca comunale in via Boito n.30, il secondo incontro sulla genitorialità.
Proseguono le serate ludiche promosse dall’amministrazione comunale di Ponte Buggianese, in collaborazione con la commissione culturale e l’associazione Giocaconisa, al fine di creare momenti di aggregazione per tutte le famiglie del territorio.
Con voti unanimi è stata approvata dal consigklio comunale anche la convenzione del Masterplan della Valdinievole il cui progetto è stato redatto dalla Studio Boeri su incarico della Fondazione Caripit. Con questa approvazione a cui seguirà l’approvazione del successivo protocollo con delibera di giunta, si andrà alla redazione del progetto stesso e alla richiesta di inserimento nel Prim da parte di Regione Toscana.
L’amministrazione comunale di Ponte Buggianese in sinergia con la commissione cultura organizza, alle ore 16, presso la biblioteca comunale in via Boito n.30 a Ponte Buggianese, un ciclo di due incontri sulla genitorialità. Essere genitori oggi, che di fronte ai nuovi figli devono diventare nuovi genitori.
A seguito della chiusura del ponte sul torrente Pescia di Collodi in località "Ponte all’Abate", dopo aver valutato anche alcune richieste di cittadini residenti, si è reso necessario da parte dell'amministrazione comunale individuare 3 nuove fermate temporanee, in modo da soddisfare le esigenze della molta utenza del trasporto pubblico, in particolar modo per gli studenti provenienti e diretti a Lucca. Ecco dove si trovano le 3 fermate.
Domenica 3 novembre si svolgerà al ciclodromo di Ponte Buggianese il “Campionato regionale Uisp corsa su strada 10km”.
In occasione delle festività di Ognissanti, i Musei civici (Museo civico d'arte antica in Palazzo comunale, Museo dello Spedale del Ceppo e Museo del Novecento e del contemporaneo di Palazzo Fabroni) sono aperti da venerdì 1° (Festa di Ognissanti) a domenica 3 novembre con orario continuato dalle 10 alle 18.
La Regione Toscana ha riconfermato a Pescia “Diva”, il percorso triennale Iefp alternativo alla scuola superiore e gratuito per chi partecipa, finanziato dalla Regione Toscana, dedicato al settore dell’acconciatura. Si tratta della quinta edizione per questa iniziativa di formazione professionale promossa da Formatica Scarl, presente in Valdinievole con una propria sede didattica in via Lucchese 198 a Ponte all’Abate, gestita assieme a Per-Corso.
A causa della chiusura temporanea al transito del ponte sul torrente Bure in località Pontenuovo (lungo via Montalese) per i lavori di messa in sicurezza da parte della Provincia di Pistoia, sono previste modifiche alla viabilità nelle zone limitrofe, considerata la limitata ampiezza delle strade, fino al termine dei lavori.
L'amministrazione comunale di Ponte Buggianese anche per questo anno sostiene i cittadini che si trovano in difficoltà a pagare il canone di locazione della casa dove vivono.
Calistri (FdI): "Non capisco come un progetto approvato a maggio 2022 dalla precedente giunta veda luce solo ad agosto 2024. Non capisco nemmeno perché la demolizione del ponte sia stata iniziata a ridosso dell’autunno quando si poteva fare durante il periodo primaverile – estivo con condizioni meteo più favorevoli. Oltretutto parliamo di un progetto che già nel 2022 presentava delle lacune".