L’attesa è arrivata agli sgoccioli. Mercoledì 4 ottobre, ore 19.30 (diretta su Dazn), a Masnago l’Estra Pistoia Basket torna ad assaporare l’atmosfera da Lba con il posticipo della prima giornata di campionato sfidando una Openjobmetis che parte con rinnovate ambizioni dopo l’ottima stagione scorsa.
L’Atletica Pistoia dice grazie al suo presidente Remo Marchioni, non nuovo a imprese: stavolta, sull’Adriatico a Pescara, per i Campionati Europei Master 2023, Marchioni si è letteralmente superato.
Previsione rispettata, al 44° Rally Città di Pistoia, con la vittoria andata al 24 bresciano di Vobarno Andrea Mabellini, in coppia con Virginia Lenzi, su una Citroen C3 Rally2 gommata Mrf
Ottima riuscita della manifestazione podistica <<Avis Run Montecatini Terme>> organizzata dall’ Avis comunale con la collaborazione tecnica della società Montecatini Marathon.
Purtroppo arriva una sconfitta pesante per le ragazze della Butera Clinic Nico Basket
Un mese e mezzo di preparazione, tra test fisici e tanto basket. In mezzo tre amichevoli (con Cecina in casa, con la Libertas Livorno e San Miniato in trasferta) e la stracittadina in Supercoppa del 9 settembre, tutte dai buoni risultati e con una crescita di gruppo notevole. Ma ora si fa sul serio...E i due punti contano davvero.
Nel weekend a cavallo fra fine settembre ed inizio ottobre prenderanno il via una buona parte dei campionati giovanili in Toscana che vedranno la presenza anche del Pistoia Basket 2000.
La Scherma Pistoia, sponsorizzata Chianti Banca, inaugura la stagione, le cui gare sono peraltro già iniziate, con una giornata dedicata ai ragazzi.
Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi
Martedì 3 ottobre, alle 16 nella sala Gatteschi della biblioteca Forteguerriana sarà inaugurata la mostra documentaria.
Nonostante le cattive condizioni atmosferiche circa 200 concorrenti hanno preso il via alla trentesima edizione del <<Trofeo Vival Banca-Trofeo Simone Grazzini-Memorial Luigi Urgo e che si è svolta sulla distanza di km 14,500 e organizzata dalla società Atletica Montecatini.
La vittoria assoluta e andata a Jury Mazzei (Alpi Apuane) che compie la distanza in 53’01’’ che distacca di 57’’ ,Marco Pallini (Atletica Porcari) e di 1’01’’ Daniele D’Andrea compagno di colori del vincitore,al quarto posto ancora un rappresentante della formazione garfagnina delle Alpi Apuane,Francesco Fabbri, quinto classificato Giuseppe Massaro (Montecatini Marathon).
Quaterna per gli ‘’orange’’ della Montecatini Marathon che classifica ben quattro uomini nei primi quattro posti della classifica veterani uomini a vincere e stato Luca Silvestri nel tempo di 58’14 , davanti a Massimo Tocchini,Giovanni Tommasi e Emanuele Pellegrini al quinto posto arriva Romano Moretti (Sempre di Corsa).
Ancora un rappresentante delle Alpi Apuane sul podio più alto nella categoria veterani argento uomini e si tratta di Marco Osimanti che ottiene il tempo di 58’30, secondo si classifica,Aurelio Sisi (Individuale) e terzo Roberto Bertocchini (Gruppo Sportivo Camigliano).
Nella categoria veterani oro uomini il successo è andato al pontederese Morello Aiello (Bellaria) che conclude in 1ora07’43’’,seconda posizione per Loretto Brizzi (Freestyle Triathlon Valdinievole),terzo Riccardo Bellari (Cai Pistoia).
Nella categoria femminile assoluta trionfa la rappresentante dell’Atletica Vinci ,Stefania Scali che ferma il cronometro sul temppo di 1ora07’16’’,seconda si classifica Cinzia Coppola (Gruppo Sportivo Pieve a Ripoli),terza classificata ,Elisa Dami (Silvano Fedi Pistoia), seguono poi Maida Mei (Atletica Pistoia) e Susy Calistri (Empoli Cycling Team).
Nella categoria donne veterane la vittoria è andata alla pistoiese ,Patrizia Franchi (Cai Pistoia) in 1ora21’52’’,seconda piazza per Eugenia Gabor (Montecatini Marathon),terza,Giovanna Iacomello (Montecatini Marathon).
La classifica per società la vittoria e andata alla formazione locale della Montecatini Marathon con 38 iscritti.
COMUNICATO A CURA DI GIANCARLO IGNUDI