Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 01:07 - 27/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
PODISMO

Ben 75 staffette hanno onorato la memoria del podista Alessio Torracchi, gara podistica a staffetta 3,900 x 2 atleti organizzata dalla Pro Loco Fognano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.

BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

none_o

C'era una volta un ragno che tesseva la sua ragnatela intorno a uno scrigno dorato per mangiarsi tutte le mosche...

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
ABETONE CUTIGLIANO
Il Pinocchio sugli sci apre alla disabilità e tutto il comprensorio è pronto a promuovere lo sport accessibile

4/4/2022 - 18:25

All'interno delle iniziative di Abetone Cutigliano città Toscana dello sport 2022, l'amministrazione comunale, insieme alla Regione Toscana e all'Osservatorio malattie rare, ha organizzato una intera giornata dedicata alla disabilità con la promozione del convegno "Abetonabile: città dello sport, città per tutti".
 
Durante il convegno, moderato da Francesco Macchia, vicepresidente di O.Ma.R, molti gli interventi di rilevanza nazionale, a cominciare da quelli della Senatrice Paola Binetti, che ha ricordato come la sfida dello sport passi necessariamente anche dall'inclusione sociale, e dell'onorevole Giusi Versace, atleta paralimpica e membro della commissione affari sociali alla camera dei deputati che ha parlato di quanto lo sport sia uno strumento educativo che aiuta la gente ad approcciarsi al mondo della disabilità con occhi migliori. 
 
Per la Regione Toscana, che ha dato il proprio patrocinio all'evento, sono intervenuti il presidente del consiglio Antonio Mazzeo, il presidente della commissione sanità, sport e politiche sociali Enrico Sostegni e il consigliere Diego Petrucci già presidente del consiglio comunale di Abetone Cutigliano: "uno degli appuntamenti più importanti che abbiamo è quello della Ultramarathon Pistoia-Abetone dove è previsto anche il quarto traguardo: gli ultimi quattro chilometri vengono infatti corsi da atleti con disabilità e sono loro a tagliare per primi l'arrivo, un messaggio importante che ogni anno si ripete durante questa manifestazione".
 
A fare poi gli onori di casa nel municipio di Abetone è stato il sindaco Danti che ha dichiarato "Abetone Cutigliano e la città toscana dello sport vanno di pari passo con il concetto di città aperta: non solo sci ma la possibilità che sul nostro territorio si possa praticare sport davvero per tutti e per 12 mesi l'anno". Dopo di lui la consigliera Veronica Scandagli, maestra di sci abilitata: " questa mattina sulle piste della Val di Luce abbiamo messo in campo gli ausili per lo sci senza barriere e grazie anche all'aiuto dell'assessore allo sport Andrea Formento, direttore degli impianti della Val di Luce, abbiamo dato la possibilità a Carol, una ragazza di 12 anni con disabilità, di sciare per la prima volta: davvero un'emozione grandissima".


Insieme a loro è intervenuto Franco Giachini, presidente del "Pinocchio su gli sci" , l'evento dedicato a giovani sciatori da tutto il mondo che proprio la scorsa settimana è tornato sulle piste del comprensorio dell'Abetone per la 40a edizione. E proprio dalla sala del convegno Giachini ha dichiarato che già dalla prossima edizione ci sarà "l'impegno ad allargare l'interesse della manifestazione anche a gli atleti con disabilità" .
 
Non sono mancati poi esempi di modelli di sci e disabilità come quello di Tommaso Balasso, fondatore della scuola italiana "Scie di Passione" di Folgaria e quella di Barbara Milani, istruttrice nazionale di sci fondatrice di "In2thewhite" dove i ragazzi con disabilità sciano insieme ai ragazzi normododati a dimostrazione che i nostri limiti interiori possono essere abbattuti anche grazie all'esempio di chi ha più difficoltà.


Infine molto interessante è stato l'intervento di Giorgia Tartaglia in rappresentanza dell' Associazione Italiana vivere la paraparesi spastica onlus - Alleanza malattie rare, legata allo studio delle malattie neurologiche e neurodegenerative e alla promozione della qualità della vita dei pazienti, che ha posto l'accento sulla possibilità e la necessità di riappropriarsi di spazi importanti nella propria vita.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: