Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 00:06 - 13/6/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

E non è finita ancora manca via Del Gallo e rotonda vigili ed anche via dei Colombi soldi Esselunga speriamo bene. . . . ormai dopo le elezioni?
Spetterà alla nuova amministrazione. . . .
PODISMO

I biancorossi della Silvano Fedi, con le gare di questa settimana, sono arrivati alla ragguardevole cifra di 60 successi stagionali.

BASKET

Nella giornata di lunedì 10 giugno, il presidente di Estra Pistoia Basket Ron Rowan, ha fatto visita al governatore della Regione Toscana, Eugenio Giani.

BASKET

Resoconto della stagione del settore giovanile della Nico Basket.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che non è stata esercitata l’opzione, prevista dal contratto, per la permanenza in biancorosso di Angelo Del Chiaro.

PODISMO

Organizzata dalla Doganaccia 2000 con la collaborazione tecnica della Asdc Silvano Fedi di Pistoia e della lega Uisp di Pistoia si è disputata l’edizione 2024 della ‘’Doganaccia Trail’.

TIRO A SEGNO

Ha avuto luogo presso il poligono del Tiro a segno nazionale, sezione di Pietrasanta, la quarta prova regionale toscana con le armi ad aria compressa e la seconda prova regionale con le armi a fuoco, entrambe valevoli per il campionato italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme è partita la stagione numero 109 con una riunione di trotto serale che ha accolto oltre 1000 spettatori.

RALLY

Un ritorno alle gare che da una parte ha fatto notizia e che dall’altra, per la prima parte di stagione ha guardato soprattutto a riprendere gradualmente motivazione, ritmo e organizzazione generale.

none_o

Sarà inaugurata venerdì 14 giugno alle 17 nella biblioteca San Giorgio.

none_o

Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo giugno 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
LA TOSCANA IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli
Torta salata ai funghi: un po' d'Inverno e un po' di Primavera

11/3/2022 - 18:21

Torta salata ai funghi

 
Con la primavera alle porte la voglia di preparare qualcosa da mangiare all’aperto, balcone o prato che sia, inizia a farsi sentire, ma il freddo ancora presente non ci ispira qualcosa di fresco? E noi uniremo inverno e primavera con questa deliziosa pietanza, utilizzabile sia come piatto unico, sia come aperitivo (se tagliata in piccole porzioni deglutibili in un sol boccone, sopra le quali infileremo uno stuzzicadenti).
 
Ingredienti.
Per la pasta sfoglia: 
150 g di farina
100 g di burro
75 g di acqua fredda naturale
Sale q.b.
 
Per la farcitura:
3 Fettine di formaggio sottili (o sottilette)
1 tuorlo fresco
150 g di funghi champignon
20 g di Parmigiano grattugiato
Sale q.b.
Prezzemolo fresco q.b.
1 noce di margarina vegetale
 
Per prima cosa, prepariamo la pasta sfoglia. Impastate metà farina e burro freddo con la planetaria, o con una spatola in silicone (evitate le mani per il calore che emanano e che potrebbe ammorbidire troppo l’impasto). Appena il burro si sarà ben amalgamato, formate una palla che porrete su una spianatoia di legno, oppure su un foglio di carta da forno. Cercate di creare un panetto lungo e rettangolare alto 5 mm. Avvolgetelo in carta da forno e sistematelo in frigo. Impastate il resto della farina con acqua e sale (io non lo metto per esaltare i sapori del ripieno, ma a chi piace un gusto più deciso, può aggiungerne un pizzico), quindi impastate e stendete sulla spianatoia con un mattarello di legno, formando un rettangolo, al centro del quale porrete il panetto che avete messo in frigo (se impastate a mano, vi consiglio di lavarvi le mani con acqua molto fredda e di lasciarle umide). Cercate di ottenere lo stesso spessore per entrambi, quindi ripiegate i bordi laterali e coprite il panetto al burro, lasciando liberi i lati superiore e inferiore. Spianate bene con il mattarello fino a ottenere un ulteriore rettangolo. Ripiegate il lato più corto sul centro, quindi fate lo stesso con l’altro lato. Il risultato deve essere simile a un libro. Adesso stendete tutto con il mattarello e ripetete quanto sopra per altre sei volte, avendo cura di far riposare la pasta quindici minuti in frigo ogni volta che la lavorate. Appena pronta, lasciate la pasta sfoglia riposare in frigo due ore. Una volta compiuta, stendetela con il mattarello, creando la forma della tortiera da 22 cm che userete (quadrata, tonda, ecc.). Preparate la teglia foderando fondo e bordi con carta da forno, oppure imburrandola bene. Sistematevi dentro la pasta sfoglia, avendo cura che avanzino dei bordi. Stendete con un pennellino la margarina su tutto il fondo della pasta, quindi tagliate i funghi nella forma che più vi piace e sistemateli dentro tutto il perimetro. Sbattete il tuorlo con il sale con la frusta elettrica; appena risulteranno spumosi, versateli sopra i funghi. Tagliate il prezzemolo con la mezzaluna e spargetelo sopra il ripieno, poi tagliate a listarelle il formaggio e distribuitelo in superfice. Infine, sistemate le due metà di un fungo al centro e cospargete con il Parmigiano. Ripiegate i bordi verso l’interno nel modo più grazioso possibile e infornate per 20/30 minuti a 220° C nel forno elettrico preriscaldato.

 

Servite tiepido, o freddo, con un prosecco per l’aperitivo, oppure abbinandovi un frizzantino bianco ed una foglia di menta fresca se come piatto unico.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: