Skin ADV
Valdinievole OGGI
  • Cerca:
  • 10:06 - 25/6/2022
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Io non rimpiango i vecchi tempi, siamo andati sempre a migliorare sia come qualità che come durata della vita, quindi i vecchi tempi sembrano belli solo perché avevamo 20 anni. . .

Io rimpiango .....
BASKET

Il Pistoia Basket 2000 è lieto di comunicare di aver prolungato l’accordo in essere con l’atleta Daniele Magro.

TIRO CON L'ARCO

Il 25 e 26 giugno la Asd Arcieri del Micco organizzerà a Pistoia l'edizione 2022 della Coppa Italia Master Fitarco di tiro con l'arco presso lo stadio comunale.

TIRO A SEGNO

Al poligono di Tiro a segno nazionale sezione di Lucca nei due week end centrali del mese di giugno è andato in scena il Campionato regionale federale.

RALLY

Ha di che sorridere Masino Motorsport, guardando agli ottimi riscontri ricevuti dal 9° Rally Terra di Argil, andato in scena nel weekend appena concluso e secondo appuntamento della Coppa Rally di Zona 7.

PODISMO

Il caldo di questi giorni e la vicina gara di Montecatini ha tenuto lontano i podisti la edizione 2022 del <<Trail del Capitano di ventura Spadaforte>> che si e disputato nel borgo sopra Buggiano.

BASKET

Il Pistoia Basket 2000 è lieto di comunicare di aver acquisito il diritto alle prestazioni sportive dell’atleta Jordon Malik Varnado.

PODISMO

L’Atletica Montecatini,con il patrocinio dell’ amministrazione comunale hanno voluto ricordare Raoul Bellandi,factotum di tutte le iniziative sportive della cittadina termale,organizzando una gara podistica con relativo trofeo alla memoria,giunto alla dodicesima edizione.

PODISMO

Nonostante la serata calda e afosa 230 podisti hanno dato vita alla edizione 2022 della <<Sudatina Montalese – Trofeo Memorial Alessandro Ciani Avis Comunale>> , gara podistica competitiva di km 10 e ludico motoria di km 3,800, organizzata dalla locale società Gruppo Podistico Trekking e Cammino Croce Oro Montale

none_o

Consigli di lettura di Ilaria Cecchi

none_o

Sabato 25 giugno alle ore 10 inaugura al pubblico la mostra LibereForme. 

Per te, che sei per me una fiammella,
che generasti il figlio .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del solstizio d'estate.

IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Arrosto capriccioso di tacchino

E'stato scritto e pubblicato un libro sulla presenza del grande .....
cerco bilocale affitto 300 o 350 euro zona Pescia, grazie arredato. .....
LA TOSCANA IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli
Torta salata ai funghi: un po' d'Inverno e un po' di Primavera

11/3/2022 - 18:21

Torta salata ai funghi

 
Con la primavera alle porte la voglia di preparare qualcosa da mangiare all’aperto, balcone o prato che sia, inizia a farsi sentire, ma il freddo ancora presente non ci ispira qualcosa di fresco? E noi uniremo inverno e primavera con questa deliziosa pietanza, utilizzabile sia come piatto unico, sia come aperitivo (se tagliata in piccole porzioni deglutibili in un sol boccone, sopra le quali infileremo uno stuzzicadenti).
 
Ingredienti.
Per la pasta sfoglia: 
150 g di farina
100 g di burro
75 g di acqua fredda naturale
Sale q.b.
 
Per la farcitura:
3 Fettine di formaggio sottili (o sottilette)
1 tuorlo fresco
150 g di funghi champignon
20 g di Parmigiano grattugiato
Sale q.b.
Prezzemolo fresco q.b.
1 noce di margarina vegetale
 
Per prima cosa, prepariamo la pasta sfoglia. Impastate metà farina e burro freddo con la planetaria, o con una spatola in silicone (evitate le mani per il calore che emanano e che potrebbe ammorbidire troppo l’impasto). Appena il burro si sarà ben amalgamato, formate una palla che porrete su una spianatoia di legno, oppure su un foglio di carta da forno. Cercate di creare un panetto lungo e rettangolare alto 5 mm. Avvolgetelo in carta da forno e sistematelo in frigo. Impastate il resto della farina con acqua e sale (io non lo metto per esaltare i sapori del ripieno, ma a chi piace un gusto più deciso, può aggiungerne un pizzico), quindi impastate e stendete sulla spianatoia con un mattarello di legno, formando un rettangolo, al centro del quale porrete il panetto che avete messo in frigo (se impastate a mano, vi consiglio di lavarvi le mani con acqua molto fredda e di lasciarle umide). Cercate di ottenere lo stesso spessore per entrambi, quindi ripiegate i bordi laterali e coprite il panetto al burro, lasciando liberi i lati superiore e inferiore. Spianate bene con il mattarello fino a ottenere un ulteriore rettangolo. Ripiegate il lato più corto sul centro, quindi fate lo stesso con l’altro lato. Il risultato deve essere simile a un libro. Adesso stendete tutto con il mattarello e ripetete quanto sopra per altre sei volte, avendo cura di far riposare la pasta quindici minuti in frigo ogni volta che la lavorate. Appena pronta, lasciate la pasta sfoglia riposare in frigo due ore. Una volta compiuta, stendetela con il mattarello, creando la forma della tortiera da 22 cm che userete (quadrata, tonda, ecc.). Preparate la teglia foderando fondo e bordi con carta da forno, oppure imburrandola bene. Sistematevi dentro la pasta sfoglia, avendo cura che avanzino dei bordi. Stendete con un pennellino la margarina su tutto il fondo della pasta, quindi tagliate i funghi nella forma che più vi piace e sistemateli dentro tutto il perimetro. Sbattete il tuorlo con il sale con la frusta elettrica; appena risulteranno spumosi, versateli sopra i funghi. Tagliate il prezzemolo con la mezzaluna e spargetelo sopra il ripieno, poi tagliate a listarelle il formaggio e distribuitelo in superfice. Infine, sistemate le due metà di un fungo al centro e cospargete con il Parmigiano. Ripiegate i bordi verso l’interno nel modo più grazioso possibile e infornate per 20/30 minuti a 220° C nel forno elettrico preriscaldato.

 

Servite tiepido, o freddo, con un prosecco per l’aperitivo, oppure abbinandovi un frizzantino bianco ed una foglia di menta fresca se come piatto unico.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: