Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 13:12 - 05/12/2023
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Caro Babbo Natale, forse stai gia' dando una sbirciatina verso le nostre citta'.
Ti sarai accorto che qui' a Pistoia e dintorni e' diventato quasi impossibile per tanti ragazzi andare e tornare da scuola. .....
BASKET

La società vuole lanciare un appello a tutti coloro che continuano a recarsi al palasport con fischietti e strumenti sonori atti a disturbare il regolare svolgimento della partita.

RALLY

È con una prestazione concreta, quella interpretata dal suo portacolori Roberto Tucci, che Jolly Racing Team ha archiviato il Rally di Monza, appuntamento conclusivo del Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco e del Campionato Italiano Rally Terra.

TAEKWONDO

Con i campionati italiani Poomsae (Forme) per cinture nere a Napoli si è conclusa una stagione 2023 straordinaria per il gruppo sportivo Kin Sori Taekwondo ma soprattutto per il maestro Vikki Jayne Todd.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che, a causa dell’indisponibilità del PalaCarrara da martedì 5 dicembre fino al weekend per un evento che si svolgerà in via Fermi in questi giorni, soltanto la seduta di lunedì 4 si tiene a Pistoia.

BASKET

Il grande cuore e l’attaccamento alla maglia dei ragazzi che compongono questa Estra Pistoia Basket 2000 regala una nuova immensa gioia.

BASKET

Ultima partita del girone di andata per la Gioielleria Mancini che al PalaPertini di Ponte Buggianese affronta la capolista Pino Dragons Firenze. Ancora assente Filippo Vettori alle prese con una noia muscolare.

BASKET

In occasione della Giornata Internazionale delle persone con disabilità, in programma domenica 3 dicembre, Estra Pistoia Basket 2000 in collaborazione con Napoli Basket protagoniste sul campo dell’anticipo della 10° giornata di Lba al PalaCarrara, hanno organizzato una serie di iniziative per sensibilizzare il tema.

BASKET

La quarta vittoria consecutiva, arrivata con due secondi quarti di grande sostanza contro la forte Pielle Livorno, ormai rappresenta un bel ricordo. E altri due punti in più in una classifica da piani altissimi.

none_o

Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.

none_o

Sarà inaugurata sabato 2 dicembre alle 17.30 nelle vetrine e negli spazi espositivi.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo dicembre.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
Skillman. eu Secretariat offre un contratto di lavoro dipendente .....
LA TOSCANA IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli
Torta salata ai funghi: un po' d'Inverno e un po' di Primavera

11/3/2022 - 18:21

Torta salata ai funghi

 
Con la primavera alle porte la voglia di preparare qualcosa da mangiare all’aperto, balcone o prato che sia, inizia a farsi sentire, ma il freddo ancora presente non ci ispira qualcosa di fresco? E noi uniremo inverno e primavera con questa deliziosa pietanza, utilizzabile sia come piatto unico, sia come aperitivo (se tagliata in piccole porzioni deglutibili in un sol boccone, sopra le quali infileremo uno stuzzicadenti).
 
Ingredienti.
Per la pasta sfoglia: 
150 g di farina
100 g di burro
75 g di acqua fredda naturale
Sale q.b.
 
Per la farcitura:
3 Fettine di formaggio sottili (o sottilette)
1 tuorlo fresco
150 g di funghi champignon
20 g di Parmigiano grattugiato
Sale q.b.
Prezzemolo fresco q.b.
1 noce di margarina vegetale
 
Per prima cosa, prepariamo la pasta sfoglia. Impastate metà farina e burro freddo con la planetaria, o con una spatola in silicone (evitate le mani per il calore che emanano e che potrebbe ammorbidire troppo l’impasto). Appena il burro si sarà ben amalgamato, formate una palla che porrete su una spianatoia di legno, oppure su un foglio di carta da forno. Cercate di creare un panetto lungo e rettangolare alto 5 mm. Avvolgetelo in carta da forno e sistematelo in frigo. Impastate il resto della farina con acqua e sale (io non lo metto per esaltare i sapori del ripieno, ma a chi piace un gusto più deciso, può aggiungerne un pizzico), quindi impastate e stendete sulla spianatoia con un mattarello di legno, formando un rettangolo, al centro del quale porrete il panetto che avete messo in frigo (se impastate a mano, vi consiglio di lavarvi le mani con acqua molto fredda e di lasciarle umide). Cercate di ottenere lo stesso spessore per entrambi, quindi ripiegate i bordi laterali e coprite il panetto al burro, lasciando liberi i lati superiore e inferiore. Spianate bene con il mattarello fino a ottenere un ulteriore rettangolo. Ripiegate il lato più corto sul centro, quindi fate lo stesso con l’altro lato. Il risultato deve essere simile a un libro. Adesso stendete tutto con il mattarello e ripetete quanto sopra per altre sei volte, avendo cura di far riposare la pasta quindici minuti in frigo ogni volta che la lavorate. Appena pronta, lasciate la pasta sfoglia riposare in frigo due ore. Una volta compiuta, stendetela con il mattarello, creando la forma della tortiera da 22 cm che userete (quadrata, tonda, ecc.). Preparate la teglia foderando fondo e bordi con carta da forno, oppure imburrandola bene. Sistematevi dentro la pasta sfoglia, avendo cura che avanzino dei bordi. Stendete con un pennellino la margarina su tutto il fondo della pasta, quindi tagliate i funghi nella forma che più vi piace e sistemateli dentro tutto il perimetro. Sbattete il tuorlo con il sale con la frusta elettrica; appena risulteranno spumosi, versateli sopra i funghi. Tagliate il prezzemolo con la mezzaluna e spargetelo sopra il ripieno, poi tagliate a listarelle il formaggio e distribuitelo in superfice. Infine, sistemate le due metà di un fungo al centro e cospargete con il Parmigiano. Ripiegate i bordi verso l’interno nel modo più grazioso possibile e infornate per 20/30 minuti a 220° C nel forno elettrico preriscaldato.

 

Servite tiepido, o freddo, con un prosecco per l’aperitivo, oppure abbinandovi un frizzantino bianco ed una foglia di menta fresca se come piatto unico.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: