Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 01:07 - 27/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
PODISMO

Ben 75 staffette hanno onorato la memoria del podista Alessio Torracchi, gara podistica a staffetta 3,900 x 2 atleti organizzata dalla Pro Loco Fognano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.

BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

none_o

C'era una volta un ragno che tesseva la sua ragnatela intorno a uno scrigno dorato per mangiarsi tutte le mosche...

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
none_o
Il sorriso di Clelia: un po' futurista, un po' retrò

21/9/2021 - 15:12

Cari lettori, qualche mese fa avevo comperato un libro del quale avevo poi rimandato la lettura senza nessun motivo apparente; eppure il ritratto della donna in copertina aveva nei miei confronti l'effetto di una calamita: nello scegliere un libro da leggere, me lo trovavo sempre tra le mani. Finché è giunto il suo momento.


L'autrice, Anna Martellotti, è stata docente di Analisi matematica 1 all'Università degli studi di Perugia, ha al suo attivo una sessantina di articoli scientifici a carattere internazionale, ma è soprattutto una donna interessante e colta. Questo non perché io possa dire di conoscerla personalmente - anche se mi piacerebbe - piuttosto questo è quello che traspare leggendo il suo primo romanzo "Il sorriso di Clelia", una lettura che mi ha conquistata.


Volete sapere il genere? È un po' futuristico ma anche un po' retrò, molto armonioso e carico di profumi, atmosfere, immagini precise; è anche un po' giallo e un po' rosa con al centro donne che sanno esserne protagoniste... ma se dovessi definirlo, direi che si tratta prevalentemente di un romanzo d'amore. Un amore che ci giunge in tante vesti diverse, un amore fragile - capace di ammalarsi alla prima frescata settembrina - ma anche forte da non temere di scalare una montagna a mani nude. Un amore grazioso, garbato.


Antonia è la protagonista: così dolce, così tenace e coraggiosa,  l'archetipo di donna che piace a me... inutile dirvi quanto mi sia piaciuta! E mentre le vicende intorno a lei si susseguono e si intrecciano e l'autrice ci porta con abilità a viaggiare tra passato e futuro, emerge un lato sinceramente umano dove i ricordi e i sentimenti hanno uno spazio prezioso e speciale.


Dopo aver rimandato per mesi, l'ho letto in una giornata. Capita anche a voi di posticipare una lettura e poi, una volta iniziata, di non poter fare a meno di proseguire? Avete qualche buon titolo che vi siete serbato per le serate autunnali?


Aspetto i vostri commenti. E vi ricordo l'appuntamento del sabato con i consigli di lettura di Ilaria. A martedì.

 

di Maria Valentina Luccioli

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




22/9/2021 - 6:13

AUTORE:
"Lettricecontenta"

Il sorriso è il biglietto da visita più bello di una persona. Ci presentiamo con un sorriso, accogliamo sorridendo, allontaniamo i timori con il sorriso sulle labbra. Quando vedo un sorriso, mi si allarga il cuore. La tua recensione è molto delicata e dolce e come in tutte le tue recensioni, si trovano parole che deliziano il cuore e danno ottimi consigli di lettura. Ho letto diversi romanzi dove le protagoniste sono donne. Mi hanno trasmesso molte emozioni ed insegnamenti utili che mi porterò dentro per tutta la vita. Un libro sarà per sempre un grande insegnante e la tua sapienza, la tua professionalità e la dolcezza con le quali ce li presenti, sono come un regalo che arriva dritto al cuore. Le storie di donne e sulle donne, mi sono sempre piaciute e tu riesci a farmi appassionare ancora di più con i tuoi consigli. Ti ringrazio tanto perché tutti i giorni della mia settimana sono pieni di bellissime sensazioni che arrivano dalle letture che presenti in questa utilissima rubrica. I libri sono vita che tu sai spiegare molto bene. Complimenti per la tua forza descrittiva che rimane impressa, indelebile e marchiata a fuoco nel cuore. Grazie di cuore!

21/9/2021 - 20:34

AUTORE:
Valentina

Anche oggi Valentina mi delizi con questo interessante consiglio di lettura.
Una copertina che, per i suoi colori delicati e per il suo ritratto molto elegante, inevitabilmente cattura la mia attenzione.
Amo leggere romanzi che parlano di donne. Sentire parlare dell'amore sotto ogni forma. Delle loro fragilità, della loro incredibile forza e coraggio. Questo genere mi rapisce completamente.
Le tue parole sono efficaci. Hanno un'effetto sorprendente.
Ogni martedì la cuorisità si fa padrona.
Con grande piacere ti dico un grazie immenso per portarmi ogni volta in un nuovo mondo.
Una lettura tutta da scoprire!
Complimenti! Sei una forza!

21/9/2021 - 16:08

AUTORE:
Alessandro

Curiosità.
E’quella che ogni volta suscita Valentina con le sue proposte diverse e regolarmente spiazzanti.
Curiosità è anche quella richiamata da un libro e da un’autrice che non conosco.
Curioso il titolo, curiosa la copertina, curiosa la storia con i suoi intrecci e i suoi rimandi.
E sarò davvero curioso di avvicinarmi a questa lettura dentro la quale, a onor del vero, mi sento già proiettato grazie alla belle parole della sempre più brava e coinvolgente Valentina.

21/9/2021 - 15:42

AUTORE:
ILA

Grazie Valentina per questo prezioso consiglio di lettura.
E' un romanzo che cattura l'attenzione solo osservando l'immagine di copertina.
Un romanzo che ha come protagoniste le donne, che parla di amore, ma non solo...