Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 02:07 - 27/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
PODISMO

Ben 75 staffette hanno onorato la memoria del podista Alessio Torracchi, gara podistica a staffetta 3,900 x 2 atleti organizzata dalla Pro Loco Fognano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.

BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

none_o

C'era una volta un ragno che tesseva la sua ragnatela intorno a uno scrigno dorato per mangiarsi tutte le mosche...

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PESCIA
Un reading musicale su Alex Langer

24/2/2022 - 11:17

Il duo Walter Girardi e Federico Calandra presenta il reading musicale “Provate a riparare il mondo, dialogando con Alex Langer” al Teatro Pacini di Pescia, sabato 26 febbraio ore 21.15, con ingresso gratuito.


Un viaggio attraverso alcuni dei testi più significativi di Alex Langer, ecologista, pacifista, costruttore di ponti, europarlamentare europeo dei Verdi, morto suicida al Pian dei Giullari a Firenze il 3 luglio 1995. L'evento diventa occasione per ricordare quanto siano attuali il pensiero, le idee e gli scritti di Alex Langer a quasi 30 anni dalla sua morte.


Un dialogo, a tratti un monologo, che affronta alcune delle tante tematiche care a Langer, partendo dagli “strani giorni” che stiamo vivendo oggi per arrivare al suo testamento spirituale “Non siate tristi, continuate in ciò che era giusto.”


Questo evento si inserisce nella "Cultura della cura", la rassegna promossa dagli Amici del Padule di Fucecchio per la biodiversità, e dal Centro di Ricerca del Padule di Fucecchio, per divulgare esperienze e testimonianze relative al tema della cura della casa comune, che vede in questa circostanza anche la partecipazione del Comune di Pescia che ha patrocinato l'evento.

 

Le ultime due edizioni di questa rassegna erano state dedicate all'Enciclica di Papa Francesco "Laudato sì", che presenta evidenti punti di contatto con il pensiero di Langer. Infatti il concetto di "conversione ecologica della società", di cui Langer aveva compreso tutta l'urgenza oltre 30 anni fa, coniugava il valore della tutela della natura con quello di una società più equa. Ciò che rende forse ancora più preziosa oggi la figura di Langer è la dimensione morale del suo agire, la sua grande sensibilità, la sua estrema coerenza ed il totale disisteresse per la propria affermazione personale. Egli è stato una sorta di moderno "guerriero dell'arcobaleno" che ha insegnato a camminare con passo leggero sulla Terra e ha indicato con forza la via del dialogo fra i popoli, a dispetto dei venti di guerra che hanno soffiato forte negli anni '90 e che non cessano ancora di soffiare.


"Provate a riparare il mondo" non è semplicemente un omaggio a Langer, ma anche una profonda riflessione a voce alta sulla situazione di crisi socio, climatica e ambientale che stiamo vivendo e che partendo proprio dai pensieri di Langer vuole immaginare e suggerire come costruire un futuro diverso.

Fonte: Amici del Padule di Fucecchio per la biodiversità
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: