Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 02:06 - 20/6/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

E non è finita ancora manca via Del Gallo e rotonda vigili ed anche via dei Colombi soldi Esselunga speriamo bene. . . . ormai dopo le elezioni?
Spetterà alla nuova amministrazione. . . .
RALLY

Dimensione Corse è ancora protagonista. La scuderia pistoiese si è elevata nel confronto a squadre espresso dal Rally di Reggello, appuntamento valido per la Coppa Rally di Zona 7.

CALCIO

Prenderà il via sabato 22 giugno prossimo il Torneo dei Rioni del comune di Serravalle Pistoiese che, come ogni anno, gode del patrocinio del Comune.

RALLY

Un impegno importante e faticoso, in Sicilia  con tre vetture al Rally dei Nebrodi, ma anche un bilancio d’effetto, con la seconda posizione assoluta. E due vetture nella top ten assoluta.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare di aver raggiunto l’accordo per la riconferma nello staff tecnico dell’assistant coach Tommaso Della Rosa

BOCCE

Al bocciodromo comunale di Sesto Fiorentino sabato 15 giugno sono stati assegnati i titoli regionali di bocce femminili.  

PODISMO

"Trofeo Raoul Bellandi", gara podistica competitiva giunta alla quattordicesima edizione è stato un trionfo per i colori ‘’orange’’ della Montecatini Marathon che a visto al primo posto in quattro categorie su sei.

IPPICA

All’ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme seconda stagionale con sette prove tra cui è emerso il Premio Asso Hotel Confesercenti, una prova sui 2040 metri per cavalli di 3 anni che vedeva il forfait della favorita Fisic du Rol.

CALCIO

Rivoluzionario genio del calcio Luciano Spalletti è ormai un’icona, condottiero del Napoli scudettato e attuale ct della Nazionale italiana. 

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Mostra collettiva Foreigners in Venice. Inaugurazione sabato 15 alle 17,30.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Teste di mazzancolle in pasta

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo giugno 2024

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PESCIA
Un reading musicale su Alex Langer

24/2/2022 - 11:17

Il duo Walter Girardi e Federico Calandra presenta il reading musicale “Provate a riparare il mondo, dialogando con Alex Langer” al Teatro Pacini di Pescia, sabato 26 febbraio ore 21.15, con ingresso gratuito.


Un viaggio attraverso alcuni dei testi più significativi di Alex Langer, ecologista, pacifista, costruttore di ponti, europarlamentare europeo dei Verdi, morto suicida al Pian dei Giullari a Firenze il 3 luglio 1995. L'evento diventa occasione per ricordare quanto siano attuali il pensiero, le idee e gli scritti di Alex Langer a quasi 30 anni dalla sua morte.


Un dialogo, a tratti un monologo, che affronta alcune delle tante tematiche care a Langer, partendo dagli “strani giorni” che stiamo vivendo oggi per arrivare al suo testamento spirituale “Non siate tristi, continuate in ciò che era giusto.”


Questo evento si inserisce nella "Cultura della cura", la rassegna promossa dagli Amici del Padule di Fucecchio per la biodiversità, e dal Centro di Ricerca del Padule di Fucecchio, per divulgare esperienze e testimonianze relative al tema della cura della casa comune, che vede in questa circostanza anche la partecipazione del Comune di Pescia che ha patrocinato l'evento.

 

Le ultime due edizioni di questa rassegna erano state dedicate all'Enciclica di Papa Francesco "Laudato sì", che presenta evidenti punti di contatto con il pensiero di Langer. Infatti il concetto di "conversione ecologica della società", di cui Langer aveva compreso tutta l'urgenza oltre 30 anni fa, coniugava il valore della tutela della natura con quello di una società più equa. Ciò che rende forse ancora più preziosa oggi la figura di Langer è la dimensione morale del suo agire, la sua grande sensibilità, la sua estrema coerenza ed il totale disisteresse per la propria affermazione personale. Egli è stato una sorta di moderno "guerriero dell'arcobaleno" che ha insegnato a camminare con passo leggero sulla Terra e ha indicato con forza la via del dialogo fra i popoli, a dispetto dei venti di guerra che hanno soffiato forte negli anni '90 e che non cessano ancora di soffiare.


"Provate a riparare il mondo" non è semplicemente un omaggio a Langer, ma anche una profonda riflessione a voce alta sulla situazione di crisi socio, climatica e ambientale che stiamo vivendo e che partendo proprio dai pensieri di Langer vuole immaginare e suggerire come costruire un futuro diverso.

Fonte: Amici del Padule di Fucecchio per la biodiversità
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: