Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 02:07 - 27/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
PODISMO

Ben 75 staffette hanno onorato la memoria del podista Alessio Torracchi, gara podistica a staffetta 3,900 x 2 atleti organizzata dalla Pro Loco Fognano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.

BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

none_o

C'era una volta un ragno che tesseva la sua ragnatela intorno a uno scrigno dorato per mangiarsi tutte le mosche...

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
Beni comuni e Obiettivo periferia: "Trasporto pubblico insufficiente nella zona ovest, si attivi il Comune"

11/2/2022 - 14:27

Associazione beni comuni e Obiettivo periferia intervengono in tema di trasporto pubblico locale.

 

"Veniamo a conoscenza di una situazione alquanto imbarazzante che si è venuta a creare  per gli abitanti della zona ovest di Pistoia che usufruiscono del trasporto pubblico che serve nel particolare i paesi di Torbecchia e Arcigliano.


Molto spesso l'autobus che deve arrivare nel paese di Arcigliano finisce la sua corsa al bivio con Torbecchia lasciando letteralmente a piedi coloro che usufruiscono del servizio stesso. Si tratta di diversi chilometri di distanza e  ciò che è accaduto e che si sta ripetendo ormai da tempo sta creando  molti, enormi e troppi disagi per gli utenti. Altre volte si saltano completamente a piè pari le corse come è accaduto anche ieri mattina.

 

Il motivo? Nel primo caso pare proprio che la grandezza dell'autobus che svolge il servizio non sia idonea alle stradine strette di campagna e che ciò possa creare  un rischio visto che la strada in molti tratti non ha nessun tipo di protezione.

 

Allora, perchè non inviare mezzi più piccoli? Troppo facile, e le cose sono collegate fra loro perchè mancano gli automezzi. Ma non dovevano esserne acquistati di nuovi con il passaggio ai francesi?

 

Ci chiediamo come mai in altre zone periferiche della città, tipo Santomoro, Villa di Baggio si assistono a 18 corse giornaliere mentre nella periferia ovest, dove ce ne sono meno della metà in Torbecchia e per il paese di Arcigliano addirittura solo 2, ci si possa permettere di saltare addirittura delle corse per il problema sopra citato. Ci chiediamo anche come mai la periferia ovest della città, rispetto ad altre periferie venga sistematicamente dimenticata.


Il Comune, che pare sia ancora il responsabile del servizio, se così è, si trova dunque in grado ancora di farlo oppure no? Nel caso contrario, al di là dell'aumento che occorrerebbe delle corse per tutta la zona, non sarebbe il caso di dare in appalto, magari alla Cnp, come già accade con il paese di S.Vito, il servizio facendo continuare la corsa al taxi? Perché non si riesce a gestire una questione del genere che si sta verificando anche in altre zone della città?


Il territorio dovrebbe essere gestito in modo democratico. I servizi, almeno quelli essenziali, pure. Ci auguriamo in un intervento celere da parte della nostra amministrazione anche perchè è inammissibile che nel 2022 si debba assistere a una cosa di questo genere senza che nessuno intervenga emarginando una parte di popolazione che ha necessità di spostamenti.

Assessore Semplici confidiamo in un suo intervento, non solo nella zona sopracitata, ma anche in altre zone dove il problema si sta verificando, senza se e senza ma".

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: