Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 20:06 - 16/6/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

E non è finita ancora manca via Del Gallo e rotonda vigili ed anche via dei Colombi soldi Esselunga speriamo bene. . . . ormai dopo le elezioni?
Spetterà alla nuova amministrazione. . . .
GOLF

Sabato 15 e domenica 16 giugno, presso il circolo La Pievaccia del Montecatini Golf, Bonvicini Fashion Gallery & Stores organizza grazie al main sponsor Peuterey la gara di golf più attesa di tutta la stagione.

CICLISMO

Domenica 16 giugno si svolgerà la manifestazione ciclistica “14° edizione Gran Fondo Edita Pucinskaite”. Per permettere l’iniziativa sono previste alcune modifiche alla viabilità.

CALCIO

Si è conclusa con la vittoria ai tempi supplementari il torneo dei Rioni di Ponte Buggianese che ha visto trionfare il rione Anchione Ponte di Mingo e Vione sul Centro Nord per 2-0.

TAEKWONDO

Primo campionato internazionale di combattimento per la categoria Kids cinture rosso/nere al Kim e Liu’ 2024 di Roma con l’Europeo Italy Open e straordinario podio per Sofia Palomba, pluricampionessa Italiana di taekwondo.

PODISMO

I biancorossi della Silvano Fedi, con le gare di questa settimana, sono arrivati alla ragguardevole cifra di 60 successi stagionali.

BASKET

Nella giornata di lunedì 10 giugno, il presidente di Estra Pistoia Basket Ron Rowan, ha fatto visita al governatore della Regione Toscana, Eugenio Giani.

BASKET

Resoconto della stagione del settore giovanile della Nico Basket.

none_o

Mostra collettiva Foreigners in Venice. Inaugurazione sabato 15 alle 17,30.

none_o

Sarà inaugurata venerdì 14 giugno alle 17 nella biblioteca San Giorgio.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Teste di mazzancolle in pasta

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo giugno 2024

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
Il Don Chisciotte rinasce a Capostrada: più servizi e assunzioni di giovani con disabilità, domani l'inaugurazione

11/2/2022 - 11:32

Sono terminati i lavori di ristrutturazione del circolo Arci Niccolò Puccini di Capostrada, che si prepara a inaugurare il nuovo ristorante, gestito dalla cooperativa sociale Don Chisciotte, per il rilancio del circolo dopo la pandemia. L’inaugurazione è in programma domani alle ore 16. L’ampliamento delle attività e dei servizi offerti dal circolo comporterà anche l’assunzione di nuovo personale tra le categorie svantaggiate. 

Don Chisciotte è una cooperativa sociale di tipo B che si occupa della gestione del bar e del ristorante del circolo Puccini da una decina di anni, dando lavoro a due ragazze con disabilità mentale e ad altre due dipendenti. La scommessa del circolo è di aumentare la forza lavoro da quattro a sette lavoratori nel corso del 2022, dando una concreta opportunità lavorativa e di indipendenza economica a persone con disabilità.

 

Nonostante le difficoltà economiche del circolo, aggravate dall’emergenza sanitaria e le restrizioni legate al Covid, i soci della coop, grazie al sostegno della cittadinanza e del mondo cooperativo, hanno deciso di investire nel futuro insieme al circolo Arci Puccini e rilanciare questo importante presidio di comunità. I soci della cooperativa hanno varato un piano di ricapitalizzazione e di investimento nell'attività di ristorazione e grazie alla collaborazione con la società civile, proprietaria dell’immobile, si sono finanziati anche i lavori di restauro del bar e della sala ristorante.

 

Dal 12 febbraio la cooperativa Don Chisciotte aprirà il bar del circolo dalle 7 alle 20 e affiancherà l’attività del ristorante aperto sia a pranzo che a cena e per l’asporto (per ora il venerdì e il sabato). Ma l'obbiettivo è aprire anche in altri giorni della settimana e proporre pranzi a tema.

“Davanti alle difficoltà economiche abbiamo deciso di non fare un passo indietro, ma anzi di farne due avanti - racconta Fabrizia Fagnoni, membro del Cda e presidente territoriale di Confcooperative Toscana Nord per Pistoia -. E grazie al prezioso sostengo delle due coop sociali Gulliver e Quadrifoglio e delle altre cooperative di Confcooperative Toscana Nord, del circolo Arci e della società civile che ci sono venute in aiuto, siamo pronti per rilanciare il circolo e allargarne i servizi. Abbiamo intenzione di proporre prodotti di qualità, del territorio, mantenendo l'ottima qualità dei piatti che ormai da più di un decennio proponiamo nel nostro ristorante. Come cooperativa vogliamo contribuire a mantenere viva Capostrada, collaborando con le altre realtà imprenditoriali per offrire servizi a chi abita in zona e dare la giusta valorizzazione a questo pezzo di comunità pistoiese. Inoltre, la nostra coop ha tra i suoi principali obiettivi l’inserimento lavorativo e il sostegno a giovani con disabilità perché siamo convinti che dare loro un impiego sia il modo migliore per farli sentire parte della comunità e portarli verso l’autonomia”. 

“La collaborazione e la cooperazione sono alla base di questa iniziativa - commenta Roberta Innocenti, socia lavoratrice della cooperativa -. Voglio ringraziare tutti i soggetti che sono stati vicini al circolo e si sono impegnati con noi per il suo rilancio. E’ importante mantenere vive e vitali le attività economiche dei nostri paesi e i circoli Arci sono fondamentali presidi di comunità e luoghi di aggregazione, soprattutto se guardano con attenzione, come facciamo noi, ai valori etici dell’impresa, ricercando sostenibilità economica, sociale e anche ambientale con prodotti di stagione e del territorio”.

Fonte: Confcooperative
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: