Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 04:07 - 27/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
PODISMO

Ben 75 staffette hanno onorato la memoria del podista Alessio Torracchi, gara podistica a staffetta 3,900 x 2 atleti organizzata dalla Pro Loco Fognano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.

BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

none_o

C'era una volta un ragno che tesseva la sua ragnatela intorno a uno scrigno dorato per mangiarsi tutte le mosche...

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
Il Don Chisciotte rinasce a Capostrada: più servizi e assunzioni di giovani con disabilità, domani l'inaugurazione

11/2/2022 - 11:32

Sono terminati i lavori di ristrutturazione del circolo Arci Niccolò Puccini di Capostrada, che si prepara a inaugurare il nuovo ristorante, gestito dalla cooperativa sociale Don Chisciotte, per il rilancio del circolo dopo la pandemia. L’inaugurazione è in programma domani alle ore 16. L’ampliamento delle attività e dei servizi offerti dal circolo comporterà anche l’assunzione di nuovo personale tra le categorie svantaggiate. 

Don Chisciotte è una cooperativa sociale di tipo B che si occupa della gestione del bar e del ristorante del circolo Puccini da una decina di anni, dando lavoro a due ragazze con disabilità mentale e ad altre due dipendenti. La scommessa del circolo è di aumentare la forza lavoro da quattro a sette lavoratori nel corso del 2022, dando una concreta opportunità lavorativa e di indipendenza economica a persone con disabilità.

 

Nonostante le difficoltà economiche del circolo, aggravate dall’emergenza sanitaria e le restrizioni legate al Covid, i soci della coop, grazie al sostegno della cittadinanza e del mondo cooperativo, hanno deciso di investire nel futuro insieme al circolo Arci Puccini e rilanciare questo importante presidio di comunità. I soci della cooperativa hanno varato un piano di ricapitalizzazione e di investimento nell'attività di ristorazione e grazie alla collaborazione con la società civile, proprietaria dell’immobile, si sono finanziati anche i lavori di restauro del bar e della sala ristorante.

 

Dal 12 febbraio la cooperativa Don Chisciotte aprirà il bar del circolo dalle 7 alle 20 e affiancherà l’attività del ristorante aperto sia a pranzo che a cena e per l’asporto (per ora il venerdì e il sabato). Ma l'obbiettivo è aprire anche in altri giorni della settimana e proporre pranzi a tema.

“Davanti alle difficoltà economiche abbiamo deciso di non fare un passo indietro, ma anzi di farne due avanti - racconta Fabrizia Fagnoni, membro del Cda e presidente territoriale di Confcooperative Toscana Nord per Pistoia -. E grazie al prezioso sostengo delle due coop sociali Gulliver e Quadrifoglio e delle altre cooperative di Confcooperative Toscana Nord, del circolo Arci e della società civile che ci sono venute in aiuto, siamo pronti per rilanciare il circolo e allargarne i servizi. Abbiamo intenzione di proporre prodotti di qualità, del territorio, mantenendo l'ottima qualità dei piatti che ormai da più di un decennio proponiamo nel nostro ristorante. Come cooperativa vogliamo contribuire a mantenere viva Capostrada, collaborando con le altre realtà imprenditoriali per offrire servizi a chi abita in zona e dare la giusta valorizzazione a questo pezzo di comunità pistoiese. Inoltre, la nostra coop ha tra i suoi principali obiettivi l’inserimento lavorativo e il sostegno a giovani con disabilità perché siamo convinti che dare loro un impiego sia il modo migliore per farli sentire parte della comunità e portarli verso l’autonomia”. 

“La collaborazione e la cooperazione sono alla base di questa iniziativa - commenta Roberta Innocenti, socia lavoratrice della cooperativa -. Voglio ringraziare tutti i soggetti che sono stati vicini al circolo e si sono impegnati con noi per il suo rilancio. E’ importante mantenere vive e vitali le attività economiche dei nostri paesi e i circoli Arci sono fondamentali presidi di comunità e luoghi di aggregazione, soprattutto se guardano con attenzione, come facciamo noi, ai valori etici dell’impresa, ricercando sostenibilità economica, sociale e anche ambientale con prodotti di stagione e del territorio”.

Fonte: Confcooperative
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: