Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 05:04 - 18/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sono diversi giorni che mi capita di passare da Corso Matteotti verso le ore 18 e trovarmi fermo in fila . Succede che ogni sera due grandi bus, del prestigioso turismo internazionale che ci onora della .....
BASKET

Lunedì 22 aprile si celebra il “World Earth Day”, ovvero la Giornata Mondiale di sensibilizzazione sui temi legati alla salvaguardia del pianeta.

PODISMO

Domenica 14 aprile alla Prato Half Marathon la Montecatini Marathon Asd ha ottenuto il titolo di quarta squadra con più iscritti alla gara e 3 campioni toscani nelle varie categorie.

RALLY

Il 48° Trofeo Maremma ha regalato grandi soddisfazioni alla divisione sportiva dell’azienda La T Tecnica. Doppio impegno, al 48. Trofeo Maremma, anche per AutoSole 2.0.

BASKET

Mercoledì 17 aprile, ore 12, all'Auditorium dell’Antico Palazzo dei Vescovi (piazza Duomo), si terrà la presentazione della Special Edition Jersey dell’Estra Pistoia Basket in occasione del World Earth Day.

SCHERMA

Le qualificazioni regionali ai campionati italiani gold di spada hanno regalato una splendida vittoria per Sabrina Becucci (a destra nella foto) che conquista il suo primo successo nella sua nuova arma.

MOUNTAIN BIKE

Domenica 14 aprile si svolgerà una competizione di mountain bike denominata “Toscano Enduro Series 2024 Pistoia” organizzata dalla Asd Young Riderz Pistoia Mtb School.

BASKET

Appuntamento consueto di inizio mese nella sala principale del Caffè Valiani Bellagio di via Enrico Fermi a Sant’Agostino per la consegna del “Florence One Mvp”.

BASKET

Green Le Mura Spring Lucca – Butera Clinic Nico Basket  43-62

none_o

Si terrà venerdì 19 aprile, alle 17.30 nelle Sale affrescate del Palazzo comunale l’inaugurazione di "Donne forti".

none_o

Rubrica Raccontami un libro - Consigli di lettura di Valentina

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di aprile.

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
LA TOSCANA IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli
Mazzancolle in culla per aprire la cena dell'ultimo dell'anno

27/12/2021 - 19:34

Ogni anno avete ospiti a pranzo, o cena, per le feste e scovare idee nuove da portare in tavola non è il vostro forte? Bene, iniziamo con un delicatissimo, raffinato e gustoso antipasto di mare, facilissimo da preparare e, se vi servissero altre idee, scrivetemi!


Ingredienti: 
10 mazzancolle freschissime 
10 conchiglie di S. Giacomo (Capasanta) vuote 
Maionese fatta in casa q.b. 
10 foglie di prezzemolo fresco 
Prezzemolo tritato q.b. 
Succo di limone 
4/5 funghi Champignon


Innanzitutto, preparare la maionese qualche ora prima di usarla, quindi lavare ed asciugare bene le conchiglie che adagerete su un vassoio da portata nella disposizione che più vi aggrada ( in cerchio, a triangolo, ad albero, a nave, ecc.); lavare e sgusciare le mazzancolle; sciacquare il prezzemolo e tritarne 2-3 cucchiai con la mezzaluna, avendo cura di lasciare le foglie occorrenti integre; pulire con un coltello i funghi (niente acqua, mi raccomando).


Una volta preparati tutti gli ingredienti, versare un cucchiaio, non colmo, di maionese dentro ad ogni conchiglia, possibilmente utilizzando una siringa od una sac a poche, creando una base, quindi collocare sulla salsa una fettina di fungo, una mazzancolle ed una foglia di prezzemolo.


Condire il pesce con due gocce di succo di limone, decorare con prezzemolo tritato e servire.


Consigli decorativi: potete creare un pavimento di lattuga sotto le conchiglie, altresì servirle su un tagliere rustico per creare contrasto estetico, oppure utilizzare un vassoio in vetro e distribuire cubetti di ghiaccio aromatizzati (limone e menta) tra una conchiglia e l’altra per un effetto glaciale. Io, per esempio, ho utilizzato un alberello di agrumi da posizionare al centro.


Non vi riesce bene la maionese? Nessun problema, acquistatene una, ma che sia di marca buona, perché è la qualità degli ingredienti a fare il piatto. 

 Auguri! 

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: