Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 14:04 - 19/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sono diversi giorni che mi capita di passare da Corso Matteotti verso le ore 18 e trovarmi fermo in fila . Succede che ogni sera due grandi bus, del prestigioso turismo internazionale che ci onora della .....
BASKET

La Fip, Federazione italiana pallacanestro, ha ufficializzato il programma completo delle finali nazionali under19 Eccellenza.

BASKET

Il Pistoia Basket ha compiuto un passo significativo nel suo percorso mirato a potenziare e rafforzare i livelli di trasparenza, legalità, correttezza e eticità che da tempo caratterizzano l’organizzazione e il funzionamento della società.

RALLY

Dal 18 aprile iscrizioni aperte all’edizione numero 41 del Rally degli Abeti e Abetone, in programma per il 18 e 19 maggio.

BASKET

Lunedì 22 aprile si celebra il “World Earth Day”, ovvero la Giornata Mondiale di sensibilizzazione sui temi legati alla salvaguardia del pianeta.

PODISMO

Domenica 14 aprile alla Prato Half Marathon la Montecatini Marathon Asd ha ottenuto il titolo di quarta squadra con più iscritti alla gara e 3 campioni toscani nelle varie categorie.

RALLY

Il 48° Trofeo Maremma ha regalato grandi soddisfazioni alla divisione sportiva dell’azienda La T Tecnica. Doppio impegno, al 48. Trofeo Maremma, anche per AutoSole 2.0.

BASKET

Mercoledì 17 aprile, ore 12, all'Auditorium dell’Antico Palazzo dei Vescovi (piazza Duomo), si terrà la presentazione della Special Edition Jersey dell’Estra Pistoia Basket in occasione del World Earth Day.

SCHERMA

Le qualificazioni regionali ai campionati italiani gold di spada hanno regalato una splendida vittoria per Sabrina Becucci (a destra nella foto) che conquista il suo primo successo nella sua nuova arma.

none_o

Fino al 18 maggio, presso la sede dell’associazione La Fenice (via Matteotti, Ponte Buggianese).

none_o

Una mostra bibliografica ricca di curiosità occupa da qualche giorno lo spazio delle teche espositive del primo piano.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di aprile.

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
All'azienda Marini di scena "VinsanTiamo"

3/12/2021 - 20:12

Si chiama VinsanTiamo, la degustazione con cui l’azienda Marini aderisce a “Cantine aperte a Natale”, versione dicembrina del canonico appuntamento di fine maggio, sempre promossa dal Movimento turismo del vino.

 

Appuntamenti a cui da sempre partecipa l’azienda di via Sestini, produttrice da quattro generazioni di vino e olio ma soprattutto riconosciuta culla di un vin santo del Chianti di grande qualità che negli anni ha collezionato premi e riconoscimenti.

 

Proprio il vin santo è al centro della degustazione di sabato 4 e domenica 5 dicembre (ore 15,30) in cui i partecipanti potranno assaggiare e confrontare diverse annate del fiore all’occhiello della produzione Marini, servito ad arte dai sommelier Fisar di Pistoia.

 

Sarà un assaggio che abbraccerà 30 anni di produzione di vinsanto, con le riserve 1991, 2001 e 2011 fino al nuovo occhio di pernice (fatto con le uve rosse) del 2015. Il tutto ponendo domande e chiedendo informazioni direttamente ai produttori che saranno a disposizione di curiosi e appassionati, davanti ai quali per anni Giuseppe Marini e i suoi figli hanno addirittura aperto i caratelli, per farli entrare dentro a quel viaggio sensoriale che è la produzione di vin santo alla maniera tradizionale.

 

Se è impossibile organizzare “Vin santo è” ai tempi della pandemia, la famiglia Marini non rinuncia ad aprire le porte e soprattutto le sue pregiare bottiglie insieme a clienti ed estimatori nel pieno rispetto della normativa vigente. Anche perché il gioco di parole dietro al titolo della degustazione di sabato, VinsanTiamo, non esalta solo l’amore per quel prodotto che ha davvero fatto conoscere l’azienda anche lontano da Pistoia, ma soprattutto quel “noi” sottinteso che rimanda all’aria di condivisione e di festa che porta con sé da sempre il vino dell’amicizia.

 

Offerto agli ospiti in visita o alla fine dei pranzi della battitura e della vendemmia che hanno segnato lo scorrere del tempo per generazioni di famiglie contadine che un tempo popolavano la campagna ai piedi della collina, che offre ancora oggi un panorama mozzafiato dalle finestre della vinsantaia Marini.

 

Per partecipare è obbligatorio prenotarsi allo 0573/ 451162 o 392/9587997 (whatsapp) ed essere minuti di Green Pass. Il costo è di 20 euro a persona. 

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: