In questi giorni ha preso il via anche il campionato Under15 Eccellenza che va ad aggiungersi agli altri dei più grandi già partiti precedentemente. Facciamo il consueto recap settimanale.
E’ stato il colpo a effetto in casa Estra Pistoia Basket 2000 a pochi giorni dall’inizio della stagione 2024/25 di Lba e, domenica scorsa alla Unipol Arena di Bologna, ha fatto il suo debutto in maglia biancorossa contro la Virtus.
Settimana di gare per una decina di runner della Silvano Fedi, con ottimi risultati ad allungare l’annata già super positiva del sodalizio biancorosso.
Si chiude con una sconfitta la seconda giornata di andata di Lba 2024/25 dell’Estra Pistoia Basket, che sul parquet dell’Unipol Arena di Casalecchio lotta per 40 minuti ma deve inchinarsi alla forza della Virtus Bologna, che chiude sul 84-68 dopo aver comandato nel punteggio per tutta la partita.
La stagione per la Scherma Pistoia 1894 – Chianti Banca si apre con un ottimo responso dalle sempre temutissime qualifiche regionali per i campionati italiani assoluti.
Vittoria, al 45° Rally Città di Pistoia, per Federico Gasperetti e Federico Ferrari (Citroen C3 Rally2), per quello che è il tris di allori per l’equipaggio della montagna pistoiese, dopo i successi ottenuti nel 2006 e 2016.
-Con la perfetta organizzazione della Montecatini Marathon e la collaborazione del gruppo Avis locale,si è corsa l’edizione numero nove della gara podistica ‘’Avis Run Montecatini Terme’’ sulla distanza di km 10 per i competitivi e di km 5 per i partecipanti alla ludico motoria.
La Scherma Pistoia 1894 ha ripreso l’attività in vista dei primi appuntamenti agonistici che bussano alle sue porte.
Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi
Una mostra tematica di uniformi, cimeli storici, cartoline, interi postali e tavole illustrative d’epoca.
Buon sabato cari lettori, si può vendere la felicità? E se esistessero dei barattoli che la contengono, l’acquistereste?
La felicità è il tema cardine dell’albo illustrato: “Il venditore di felicità” edito da: “Kite edizioni” scritto da Davide Calì, avvalendosi delle bellissime illustrazioni di Marco Somà.
La felicità è un concetto astratto, soggettivo, tutti la cercano e sarebbe davvero comodo se si potesse acquistare in comodi barattoli, da usare al bisogno.
Il signor Piccione vende barattoli che contengono la felicità e tutti corrono a comprarla, anche chi la sua felicità personale ce l’ha già, ma si sa, di felicità è sempre bene farne una scorta abbondante.
In un mondo dove: “ormai si vende qualsiasi cosa”, l’autore ci trasmette un chiaro messaggio: la felicità non si vende, né si compra, ma si può trovare nella magia delle piccole cose, come ci insegna il topolino che conclude la storia narrata.
Un albo che incuriosisce già dall’ immagine di copertina che ritrae un albero con tantissime casette illuminate tra i rami.
Le illustrazioni sono meravigliose, l’illustratore ha saputo magistralmente mettere in risalto i dettagli dei fiori, degli animali, dei protagonisti della storia.
Un albo che consiglio anche agli adulti per il tema trattato.
Età di lettura: da 5 anni in poi.
Vi ringrazio per i vostri commenti e come sempre, a martedì, con i preziosi consigli di lettura di Valentina.
di Ilaria Cecchi