Skin ADV
Valdinievole OGGI
  • Cerca:
  • 07:10 - 19/10/2021
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Partiamo dalla rivista La difesa della razza nata a seguito delle leggi sulla difesa della razza del 1938.
Il fondatore e direttore era l ideologo Telesio Interlandi.

Giorgio Almirante , delfino .....
BASKET

Ha dovuto rimontare almeno due volte la Gema, ma lo ha fatto nel momento clou della partita vinta a Pontassieve 68-75 con un allungo nell’ultima frazione da 26 punti segnati e appena 16 subiti.  

BASKET

Torna il Campionato a Monsummano ed è debutto casalingo per la Gioielleria Mancini che affronta il Basket Calcinaia per l’incontro valevole per la seconda giornata di campionato.

BASKET

Dopo la sconfitta patita nel derby contro San Giovanni Valdarno nel primo turno di campionato, la Nico Basket, targata Giorgio Tesi Group, porta a casa due punti importanti contro un’altra formazione solida e quotata come Umbertide.

PUGILATO

Il borghiggiano miguel bachi nella serata di ieri sera a Firenze a disputato un match molto duro dopo sette mesi di inattività.Si trova affrontare il pugile della sempre avanti Firenze drillon thaci con molta più esperienza, match parte subito acceso da entrambi gli angoli con ritmo elevato!

RALLY

L’ufficialità è arrivata dopo il Rally Città di Pistoia, ultima manche a calendario.

CALCIO A 5

Due serate all’insegna del divertimento e della passione calcistica. Sono questi gli ingredienti che hanno caratterizzato le due serate della 2° edizione del “Trofeo delle associazioni”.

HOCKEY

Sarà un weekend con molte gare all'Hockey Stadium Andrea Bruschi di Montagnana, un ottimo motivo per vedere e conoscere l'hockey su prato.

CALCIO A 5

L’Atletico Pistoia Calcio a 5 saluta la Coppa Toscana di Serie C2 dopo i due match disputati nel triangolare del primo turno della competizione.

none_o

Le opere della giovane pittrice pesciatina Bartò prendono la volta della Spagna.

none_o

La recensione di questa settimana da parte della libreria Mondadori di Montecatini è dedicata all'ultimo libro di Jonathan Franzen.

Erano pochi, erano violenti,
gridavano “boia chi molla”, .....
VALDINIEVOLE STORICA
di Giancarlo Fioretti

Viene considerato uno degli esponenti più significativi della Scuola Pistoiese.

VALDINIEVOLE STORICA
di Giancarlo Fioretti

La parabola umana e artistica di Leda Rafanelli abbraccia tutto il Novecento.

cerco bilocale affitto 300 o 350 euro zona Pescia, grazie arredato. .....
cerco casa in affitto euro 300 350 al mese
none_o
Pistoia in cammino: mostra foto, video documentario ed eventi

17/9/2021 - 12:18

PISTOIA - Emozioni, ricordi, frammenti di viaggio per raccontare cosa significa e cosa provano camminatori e pellegrini nel condividere, passo dopo passo, un tratto di strada insieme.


Dal 18 settembre al 17 ottobre, le Sale affrescate del palazzo comunale di Pistoia ospiteranno Pistoia in cammino, una mostra dedicata ai quattro cammini che attraversano la città, con l'obiettivo di condurre lo spettatore nel mondo delle antiche vie storiche, religiose, culturali e contemporanee.


Un racconto a più voci attraverso le immagini di Luca Roschi - Cammino di San Jacopo,Maurizio Pini - Via Francesca della Sambuca, Lorenzo Gori - Cammino di San Bartolomeo, Loretta Doro - Via Romea Strata e il documentario di Lorenzo Marianeschi dal titolo “Pistoia in cammino”.


A cura di Barbara Gizzi, è promossa da Comune di Pistoia e Associazione Comunità Toscana il Pellegrino e inserita nel calendario di Pistoia Iacobeo 2021/22.


All’interno della mostra sarà ospitata l’esposizione Unites walkers of Italy – Credenziali in cammino, della rete nazionale delle Donne in cammino.


Numerosi gli eventi in programma: dibattiti e incontri con esperti nazionali sul tema, visite turistiche guidate a tema jacopeo, laboratori per bambini, ed escursioni sui cammini.


Inaugurazione sabato 18 settembre alle 16.30 presso la biblioteca San Giorgio (riservata agli organizzatori e alle associazioni coinvolte), taglio del nastro alle 18.30 presso le Sale affrescate del Palazzo Comunale. La mostra sarà visitabile dal martedì alla domenica, con orario 10-13/15-18. Tutte le informazioni sugli eventi e i contatti per prenotarsi sono disponibili sul sito www.pistoiaiacobeo.it.


All'interno del programma, in collaborazione con la Biblioteca San Giorgio, l'iniziativa Libri in cammino, che porterà gli autori a presentare le loro opere direttamente lungo le vie che si snodano intorno a Pistoia, il 19 e 26 settembre e il 2, 3 e 17 ottobre.


Per sottolineare il legame tra la città, la reliquia di San Jacopo e la tradizione del pellegrinaggio, il 9 ottobre piazza del Duomo sarà il fulcro del raduno pellegrino, una giornata in cammino organizzata da Comunità Toscana il Pellegrino, Via Romea Strata, Gruppo del Cammino di San Bartolomeo e Gruppo della Via Francesca della Sambuca, che avrà il suo culmine proprio alle 17.30 davanti alla cattedrale di San Zeno. A seguire messa di benedizione e cena conviviale.


Il 25 settembre alle 17.30, nel cortile della Magnolia del palazzo comunale, avrà luogo l'incontro La cura del cammino, con Andrea Spinelli (viandante), Marzia Maestri (Società Italiana dei Viaggiatori – Scalzeggiata®), Fabrizio Pepini (Associazione Camminare Guarisce) e la moderatotrice Roberta Gallina (Associazione Sentieri di Felicità – Comunità Toscana il Pellegrino). Alle 21, dal Parco di Monteoliveto, partirà invece la Scalzeggiata®, una passeggiata a piedi nudi insieme alla Società italiana dei viaggiatori.


Domenica 3 ottobre, sulla Via Francesca della Sambuca, Sound Walking e drum circle: una camminata silenziosa di 30 minuti nel bosco con improvvisazione di tamburi, con un'esperienza finale per rivivere le emozioni provate, in chiave musicale.


A cura di Letterappenninica, sabato 16 ottobre si terrà Passi e Parole. Camminata con letture sul Cammino di San Bartolomeo, lungo il percorso degli Albinelli, con ritrovo a Cutigliano e visita al Museo della Gente dell’Appennino pistoiese.


Sempre il 16 ottobre, alle 17.30 nel Cortile della Magnolia del Palazzo Comunale, si parlerà di Turismo sostenibile e cammini: un’occasione di rigenerazione per le aree interne. Parteciperanno: Paolo Piacentini (Consigliere per i Cammini del Ministero della Cultura), Yuri Basilicò (Va’ Sentiero, Storie dalle Terre Alte), Vito Paticchia (Via della Lana e della Seta), Stefano Lorenzi (Appennino Slow, tour operator Via degli Dei); modera Gianluca Bambi (esperto di cammini, Università di Firenze).


Per conoscere meglio la città e le tradizioni jacopee, nell'anno giubilare dedicato a San Jacopo, il 25 settembre e il 16 ottobre, Oltre Pistoia vi condurrà A spasso per Pistoia sulle Orme di San Jacopo, mentre il 2 e il 10 ottobre il Centro Guide Pistoia vi porterà alla scoperta di tracce e simboli religiosi con il tour Pellegrini e simboli del culto di San Jacopo a Pistoia.


I più piccoli potranno invece cimentarsi con il laboratorio Pellegrino per un giorno, a cura di Leggendiario nelle Sale affrescate, il 25 settembre e il 2, 16 ottobre.

Fonte: Comune Pistoia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: