Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 02:04 - 16/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sono diversi giorni che mi capita di passare da Corso Matteotti verso le ore 18 e trovarmi fermo in fila . Succede che ogni sera due grandi bus, del prestigioso turismo internazionale che ci onora della .....
RALLY

Il 48° Trofeo Maremma ha regalato grandi soddisfazioni alla divisione sportiva dell’azienda La T Tecnica.

BASKET

Mercoledì 17 aprile, ore 12, all'Auditorium dell’Antico Palazzo dei Vescovi (piazza Duomo), si terrà la presentazione della Special Edition Jersey dell’Estra Pistoia Basket in occasione del World Earth Day.

SCHERMA

Le qualificazioni regionali ai campionati italiani gold di spada hanno regalato una splendida vittoria per Sabrina Becucci (a destra nella foto) che conquista il suo primo successo nella sua nuova arma.

MOUNTAIN BIKE

Domenica 14 aprile si svolgerà una competizione di mountain bike denominata “Toscano Enduro Series 2024 Pistoia” organizzata dalla Asd Young Riderz Pistoia Mtb School.

BASKET

Appuntamento consueto di inizio mese nella sala principale del Caffè Valiani Bellagio di via Enrico Fermi a Sant’Agostino per la consegna del “Florence One Mvp”.

BASKET

Green Le Mura Spring Lucca – Butera Clinic Nico Basket  43-62

ATLETICA

Ha avuto un notevole riscontro di presenze e consensi l’organizzazione dei Campionati italiani invernali master di pentathlon lanci da parte dell’Atletica Pistoia, targata ChiantiBanca.

SCHERMA

Grande soddisfazione per i colori della Scherma Pistoia 1894 – Chianti Banca per la convocazione di Fabio Mastromarino ai Campionati mondiali under 20 che prendono il via in questi giorni a Riyad, in Arabia Saudita. 

none_o

Dal 13 al 27 aprile alla galleria ArtistikaMente di via Porta al Borgo 18.

none_o

La mostra si terrà dal 14 aprile al 5 maggio.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di aprile.

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
Un documentario sul Padule di Fucecchio

1/3/2011 - 9:07

La Biblioteca San Giorgio di Pistoia ospita fino al 12 marzo una mostra sulla Riserva naturale provinciale del Padule di Fucecchio "Fra terra e acqua". Nelle vetrine della biblioteca saranno illustrati gli aspetti più peculiari della più grande palude interna italiana con l'obiettivo di introdurre il visitatore alla conoscenza della storia, delle tradizioni locali, delle ricchezze naturalistiche dell'area umida, e al tempo stesso invitarlo a visitare il Padule di Fucecchio nei mesi primaverili.

La mostra, allestita dal Centro di Ricerca Documentazione e Promozione del Padule di Fucecchio e dalla Provincia di Pistoia assessorato aree protette (che gestisce la riserva del padule), è visitabile il lunedì con orario 14-19 e dal martedì al sabato dalle 9 alle 19.

Venerdì 4 marzo alle ore 10, presso l'Auditorium Terzani della Biblioteca sarà presentato e proiettato il documentario "Il Padule di Fucecchio" del regista Emanuele Coppola, realizzato nell'ambito del progetto "Lungo le rotte migratorie": trenta minuti di pura emozione che come in una visita ideale condensano stimoli ed emozioni del Padule nelle varie stagioni. I paesaggi storici ed evocativi del Padule si alternano con le scene di vita naturale, in cui piante ed animali dai colori e dai comportamenti quasi fantastici resistono nonostante tutto ai vari mali che affliggono l'area umida.

Un momento particolare è dedicato all'intreccio delle piante palustri, in un originale confronto fra l'antica sapienza degli artigiani e l'abilità istintiva degli uccelli palustri che utilizzano le stesse erbe per la costruzione del nido. La proiezione è aperta a tutti gli interessati e, su prenotazione, alle classi scolastiche.

Il Padule di Fucecchio ha un'estensione di circa 1800 ettari, divisi fra la Provincia di Pistoia e la Provincia di Firenze; se pur ampiamente ridotto rispetto all'antico lago-padule che un tempo occupava gran parte della Valdinievole meridionale, rappresenta tuttora la più grande palude interna italiana. La zona naturalisticamente più interessante è situata prevalentemente nei Comuni di Larciano, Ponte Buggianese e Fucecchio. Da un punto di vista geografico, il Padule è un bacino di forma pressappoco triangolare situato nella Valdinievole, a sud dell'Appennino Pistoiese, fra il Montalbano e le Colline delle Cerbaie. Il principale apporto idrico deriva da corsi d'acqua provenienti dalle pendici preappenniniche. L*unico emissario del Padule, il canale Usciana, scorre più o meno parallelamente all'Arno per 18 chilometri e vi sfocia in prossimità di Montecalvoli (PI).Il valore di quest*area è incrementato dalla sua contiguità con altre zone di grande pregio ambientale: il Montalbano, le Colline delle Cerbaie ed il Laghetto di Sibolla, collegato al Padule tramite il Fosso Sibolla.La Riserva Naturale del Padule di Fucecchio è dotata di strutture per la visita che comprendono anche un osservatorio faunistico realizzato tramite la riconversione di uno dei caratteristici casotti del Padule.

Fonte: Provincia di Pistoia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: