Domenica 1 dicembre, in occasione della sfida casalinga de La T Tecnica Gema Montecatini contro la Pielle Livorno al Pala Carrara, Pallacanestro Montecatini tornerà con forza a lanciare un messaggio importante.
Le società sportive di calcio di Monsummano Terme: Intercomunale Monsummano - Fc Cintolese Calcio - Asd Bioacqua Le Case – Asd Città di Monsummano in collaborazione con il Comune di Monsummano Terme hanno deciso di sostenere la Befana.
Mandata in archivio, con risultati eccellenti, la prima tappa della NextGen Cup che ha caratterizzato l’attività agonistica dell’ultimo weekend, vediamo come stanno andando avanti i campionati del Pistoia Basket Junior.
Il pilota portacolori di Motor Zone Asd, infatti, è stato fermato da un problema tecnico accusato, in avvio del secondo giorno, dalla Hyundai i20 NG Rally2 di Friulmotor, che condivideva con Paolo Garavaldi.
Momento di presentazione alla stampa e alla città per il neo-acquisto dell’Estra Pistoia Basket, Andrew Smith (che indosserà la maglia numero 21), che ha fatto il suo debutto nell’amichevole di sabato scorso a Castellarano contro la Pallacanestro Reggiana.
Il movimento del basket femminile legato al mondo Pistoia Basket è in continua evoluzione e, soprattutto, in grande crescita.
Pavel Group ha di nuovo piazzato le proprie vetture ai vertici. Nel fine settimana appena passato è toccato al Rally Nazionale di Taormina, gara nazionale assai partecipata e ricca di contenuti, dove la squadra ha ribadito il proprio ruolo di protagonista in Sicilia.
Si è conclusa con un risultato altamente soddisfacente, la stagione agonistica di Mattia Giannini e Roberta Papini.
Nel 2024 ricorre il 50° anniversario dalla scomparsa del professor Scalabrino, medico e fondatore dell’Accademia d’arte.
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
La Biblioteca San Giorgio di Pistoia ospita fino al 12 marzo una mostra sulla Riserva naturale provinciale del Padule di Fucecchio "Fra terra e acqua". Nelle vetrine della biblioteca saranno illustrati gli aspetti più peculiari della più grande palude interna italiana con l'obiettivo di introdurre il visitatore alla conoscenza della storia, delle tradizioni locali, delle ricchezze naturalistiche dell'area umida, e al tempo stesso invitarlo a visitare il Padule di Fucecchio nei mesi primaverili.
La mostra, allestita dal Centro di Ricerca Documentazione e Promozione del Padule di Fucecchio e dalla Provincia di Pistoia assessorato aree protette (che gestisce la riserva del padule), è visitabile il lunedì con orario 14-19 e dal martedì al sabato dalle 9 alle 19.
Venerdì 4 marzo alle ore 10, presso l'Auditorium Terzani della Biblioteca sarà presentato e proiettato il documentario "Il Padule di Fucecchio" del regista Emanuele Coppola, realizzato nell'ambito del progetto "Lungo le rotte migratorie": trenta minuti di pura emozione che come in una visita ideale condensano stimoli ed emozioni del Padule nelle varie stagioni. I paesaggi storici ed evocativi del Padule si alternano con le scene di vita naturale, in cui piante ed animali dai colori e dai comportamenti quasi fantastici resistono nonostante tutto ai vari mali che affliggono l'area umida.
Un momento particolare è dedicato all'intreccio delle piante palustri, in un originale confronto fra l'antica sapienza degli artigiani e l'abilità istintiva degli uccelli palustri che utilizzano le stesse erbe per la costruzione del nido. La proiezione è aperta a tutti gli interessati e, su prenotazione, alle classi scolastiche.
Il Padule di Fucecchio ha un'estensione di circa 1800 ettari, divisi fra la Provincia di Pistoia e la Provincia di Firenze; se pur ampiamente ridotto rispetto all'antico lago-padule che un tempo occupava gran parte della Valdinievole meridionale, rappresenta tuttora la più grande palude interna italiana. La zona naturalisticamente più interessante è situata prevalentemente nei Comuni di Larciano, Ponte Buggianese e Fucecchio. Da un punto di vista geografico, il Padule è un bacino di forma pressappoco triangolare situato nella Valdinievole, a sud dell'Appennino Pistoiese, fra il Montalbano e le Colline delle Cerbaie. Il principale apporto idrico deriva da corsi d'acqua provenienti dalle pendici preappenniniche. L*unico emissario del Padule, il canale Usciana, scorre più o meno parallelamente all'Arno per 18 chilometri e vi sfocia in prossimità di Montecalvoli (PI).Il valore di quest*area è incrementato dalla sua contiguità con altre zone di grande pregio ambientale: il Montalbano, le Colline delle Cerbaie ed il Laghetto di Sibolla, collegato al Padule tramite il Fosso Sibolla.La Riserva Naturale del Padule di Fucecchio è dotata di strutture per la visita che comprendono anche un osservatorio faunistico realizzato tramite la riconversione di uno dei caratteristici casotti del Padule.