Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 20:02 - 28/2/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Così, giusto per sapere, quando è diventato legittimo sfondare un cordone di Polizia?
ATLETICA

L’Atletica Pistoia si conferma tra le grandi realtà master italiane. Ai Campionati italiani individuali indoor master, tenutisi al Pala Casali di Ancona, la società pistoiese ha conquistato 3 medaglie d’oro, 12 d’argento e 9 di bronzo; quinto posto tra le donne e tredicesimo fra gli uomini.

TIRO A SEGNO

La sezione di Tsn pisana, sprovvista momentaneamente dell’impianto di Bersaglio mobile, ha chiesto e ottenuto solo per questa disciplina la collaborazione del Tiro a segno nazionale di Pescia.

CALCIO

Importante riconoscimento consegnato dal presidente Alessandro Dami ad Andrea Guarisa.

BASKET

Non si ferma la corsa della Butera Clinic Nico Basket, che centra il tredicesimo successo consecutivo in trasferta contro Academy Spezia, con il risultato di 48-73.

RALLY

Era tra i più attesi, al circuito di Pomposa (Ferrara), dopo la performance dello scorso dicembre, per la prima prova del Campionato “Race in Circuit” 2024, disputata nel fine settimana passato ed una volta in gara ha confermato le aspettative.

BASKET

Due vittorie, nello scorso weekend, per le formazioni giovanili della Butera Clinic Nico Basket.

BASKET

Dodicesima vittoria consecutiva per la Butera Clinic Nico Basket, che riesce a espugnare un campo ostico come quello di Prato, con il risultato di 56-62.

BASKET

Undicesima vittoria consecutiva per la Butera Clinic Nico Basket che supera, non senza pochi problemi, il Costone Siena.

none_o

E’ da poco uscito il nuovo libro “Nel nome delle donne”.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Il primo gustoso di febbraio.

L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
Skillman. eu Secretariat offre un contratto di lavoro dipendente .....
PISTOIA
Un convegno sui borghi abbandonati e si quelli ritrovati

16/9/2021 - 16:06

“Da borghi abbandonati a borghi ritrovati” è il tema del convegno che si terrà sabato 18 e domenica 19 settembre a cura dell’associazione ‘9cento e dell’associazione DiversaMente. Entrambi gli appuntamenti si terranno a partire dalle 9.30; sabato nell’aula magna del polo universitario di Pistoia (via Pertini, 358) e domenica nella sala Maggiore del Palazzo comunale. Il convegno ha il patrocinio del Comune di Pistoia e della Regione Toscana ed è realizzato con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia, Fondazione Banca Alta Toscana e Gal MontagnAppennino.


L’esperienza del convegno del 2018 ha trasformato Pistoia in una sede di studio del fenomeno dell’abbandono dei borghi a livello nazionale. Nel corso del tempo questi traguardi si sono rivelati importanti stimoli per cercare altre tracce di ricerca. E’ stato così deciso di realizzare un secondo convegno, che guarderà soprattutto all’aspetto dei “borghi ritrovati” e alle possibilità che una scelta di vita lontana dalle città può fornire oggi e offrirà in futuro a chi la compirà. Molti i relatori e le relatrici che parteciperanno e offriranno il loro particolare punto di vista. Si tornerà così a parlare del fenomeno dei “paesi fantasma” e delle testimonianze di tenaci permanenze nelle “aree interne” d’Italia: i “territori fragili”, per lo più appenninici e alpini.


Luca Bertinotti, medico pistoiese e presidente dell’associazione ‘9cento ha ideato e organizzato il primo convegno perché si riflettesse sui temi della conservazione della memoria, dell’analisi delle tipologie costruttive di un tempo, delle diverse cause di abbandono e delle possibilità di recupero delle strutture per far rivivere luoghi e paesi, circa tremila in Italia, in abbandono completo o parziale.


Sabato 18 settembre interverranno: Giuseppe Damone (specializzato in “Ingegneria delle strutture e del recupero edilizio e urbano”); Federica Previtali (gestisce il sito “Camera obscura”); Giannozzo Pucci (direttore della Libreria Editrice Fiorentina che dal 2004 edita “L’Ecologist”, versione italiana dell’inglese “The Ecologist”); Ottavia Aristone (ricercatrice di Urbanistica); Guidalberto Bormolini(presidente dell’associazione “Tutto è vita”); Simonetta Bartolini (ordinario di Letteratura italiana contemporanea); Christian Arnoldi (docente di Sociologia della comunicazione); Antonio Mocciola (giornalista e scrittore); Lucia Serafini (professore associato di Restauro); Opher Thomson (scrittore, fotografo e regista).


Domenica 19 settembre interverranno: Lisa Iannascoli (master internazionale EcoPolis sulle Politiche ambientali e territoriali per lo sviluppo sostenibile locale); Mauro Varotto (docente di Geografia e Geografia culturale e coordinatore del Gruppo Terre Alte del Comitato scientifico centrale del Club Alpino Italiano); Valentina Cinieri(ricercatrice al dipartimento di Architettura e Studi Urbani – Politecnico di Milano); Mario Placidini (giornalista, autore, curatore e conduttore del programma televisivo “Borghi d’Italia” in onda su Tv 2000); Matteo Mazzone (storico della Lingua italiana, Associazione ‘9cento); Alessandra de Renzis (Gran Sasso Science Institute, Associazione “Riabitare L’Italia”); Adriano Rigoli e Marco Capaccioli (presidente e vicepresidente dell’Associazione Nazionale “Case della Memoria”); Lucia Morelli(presidente Associazione culturale Venti d’Arte); Elena Mazzoni Wagner (fondatrice della web guidezine CCT – SeeCity e di CCT studio); Ilenia Vecchio (storica dell’arte e insegnante).


L’evento sarà organizzato in presenza, nel rispetto delle misure anti-Covid. Consigliata la prenotazione al link https://forms.gle/Q3Qb64nhVpc1NCfj6).

 

Ulteriori informazioni al seguente link: https://associazione9cento.wordpress.com/eventi/dbaabr-secondo-tempo/ sulla pagina facebook: https://fb.me/e/11smgMkan e scrivendo a  associazione9cento@gmail.com

Fonte: Comune Pistoia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: