Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 18:04 - 15/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sono diversi giorni che mi capita di passare da Corso Matteotti verso le ore 18 e trovarmi fermo in fila . Succede che ogni sera due grandi bus, del prestigioso turismo internazionale che ci onora della .....
RALLY

Il 48° Trofeo Maremma ha regalato grandi soddisfazioni alla divisione sportiva dell’azienda La T Tecnica.

BASKET

Mercoledì 17 aprile, ore 12, all'Auditorium dell’Antico Palazzo dei Vescovi (piazza Duomo), si terrà la presentazione della Special Edition Jersey dell’Estra Pistoia Basket in occasione del World Earth Day.

SCHERMA

Le qualificazioni regionali ai campionati italiani gold di spada hanno regalato una splendida vittoria per Sabrina Becucci (a destra nella foto) che conquista il suo primo successo nella sua nuova arma.

MOUNTAIN BIKE

Domenica 14 aprile si svolgerà una competizione di mountain bike denominata “Toscano Enduro Series 2024 Pistoia” organizzata dalla Asd Young Riderz Pistoia Mtb School.

BASKET

Appuntamento consueto di inizio mese nella sala principale del Caffè Valiani Bellagio di via Enrico Fermi a Sant’Agostino per la consegna del “Florence One Mvp”.

BASKET

Green Le Mura Spring Lucca – Butera Clinic Nico Basket  43-62

ATLETICA

Ha avuto un notevole riscontro di presenze e consensi l’organizzazione dei Campionati italiani invernali master di pentathlon lanci da parte dell’Atletica Pistoia, targata ChiantiBanca.

SCHERMA

Grande soddisfazione per i colori della Scherma Pistoia 1894 – Chianti Banca per la convocazione di Fabio Mastromarino ai Campionati mondiali under 20 che prendono il via in questi giorni a Riyad, in Arabia Saudita. 

none_o

Dal 13 al 27 aprile alla galleria ArtistikaMente di via Porta al Borgo 18.

none_o

La mostra si terrà dal 14 aprile al 5 maggio.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di aprile.

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONTAGNA
Barachini: "Serve un cambio di passo per intervenire più rapidamente nelle situazioni di emergenza"

10/2/2021 - 21:48

“C’è bisogno di un intervento straordinario della Regione e dello Stato sulla viabilità che porta in montagna perché ogni frana, e conseguente interruzione stradale, viene pagata a caro prezzo da comuni, cittadini e aziende. L’ultima interruzione in ordine di tempo è avvenuta nel comune di San Marcello-Piteglio ma di fatto ha isolato il comune di Abetone-Cutigliano. Serve un intervento organico su un sistema di viabilità obsoleto. Sono strade costruite centinaia di anni fa e non è accettabile che ogni inverno si verifichino interruzioni in serie. La strada che, da Pistoia, porta ad Abetone-Cutigliano e quella che collega con Lucca è costantemente interrotta, la statale del Brennero è chiusa da settimane al Ponte del Diavolo”, dichiara il consigliere regionale di Fratelli d’Italia, Diego Petrucci. 

“L’ennesima frana che ha portato ad un’ulteriore chiusura della SS12 –dichiara il Consigliere comunale e provinciale Andrea Tonarelli- è, ancora una volta, la prova di quanto il territorio sia fragile e abbia un urgente bisogno di un piano straordinario legato alla manutenzione ordinaria. Le proposte quindi sono: il taglio delle piante intorno agli assi viari per una distanza di circa 20-25 metri, la messa in sicurezza dei versanti dal punto di vista del dissesto idrogeologico, la pulizia delle zanelle, delle caditoie e degli attraversamenti stradali. A oggi paghiamo l’assenza totale da parte della politica, delle istituzioni e degli enti, di un piano di manutenzione ordinario costante e fattivo che metterebbe in sicurezza il nostro territorio".

 

Di seguito anche il commento del sindaco reggente Alessandro Barachini.
“I continui problemi e disservizi dovuti al maltempo sono ormai una costante legata alla fragilità del nostro territorio dovuta a una  conformazione morfologica delicata.
Il dissesto idrogeologico è ormai foriero di disagi che si cronicizzano rendendo spesso difficile la vita ai nostri concittadini.
È doveroso però evidenziare come, se da un lato Anas e comune intervengono prontamente nel risolvere queste problematiche, per quanto riguarda invece la viabilità provinciale ci troviamo ogni volta a dover fare i conti con una lentezza dell’ente provinciale nell’affrontare e risolvere questi problemi.
C’è bisogno di un cambio di passo e di un approccio più rapido nell’intervenire su queste situazioni di emergenza e nel mettere in sicurezza la viabilità provinciale effettuando interventi preventivi come il taglio delle piante ai lati degli assi viari, la pulizia ed il controllo periodico delle zanelle e la messa in sicurezza dei versanti franosi.
Come primo cittadino di una importante comunità come quella di Abetone Cutigliano voglio quindi farmi portavoce di questa richiesta, perché le amministrazioni comunali non possono essere lasciate sole dagli enti superiori in questi gravi momenti di difficoltà. La Montagna è un patrimonio di tutti, e chiede cure ed attenzioni particolari non solo per interventi di straordinaria manutenzione ma anche e soprattutto nelle opere di manutenzione ordinaria e di cura del territorio”.
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: