Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 01:07 - 27/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
PODISMO

Ben 75 staffette hanno onorato la memoria del podista Alessio Torracchi, gara podistica a staffetta 3,900 x 2 atleti organizzata dalla Pro Loco Fognano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.

BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

none_o

C'era una volta un ragno che tesseva la sua ragnatela intorno a uno scrigno dorato per mangiarsi tutte le mosche...

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONSUMMANO
Una grande bandiera tricolore per i 150 anni dell'Unità d'italia

7/1/2011 - 7:56

Sul palazzo sede del primo municipio sventolerà una grande bandiera tricolore mentre le facciate saranno animate da suggestive videoproiezioni sul Risorgimento. E’ il primo di una lunga serie di eventi organizzati dal Comune per i 150 anni dell’Unità d’Italia.

MONSUMMANO Anche a Monsummano Terme, come nel resto d’Italia, le celebrazioni ufficiali dei 150 anni prendono il via oggi venerdì 7 gennaio con la "Festa della Bandiera" che vuole ricordare il 7 gennaio 1797 quando a Reggio Emilia nacque la bandiera nazionale italiana nei tre colori verde, bianco e il rosso.

Dalla mattina, e per tre giorni, una grande bandiera tricolore sventolerà davanti al Palazzo dell’Osteria dei Pellegrini, nella piazza centrale di Monsummano. Un edificio che fu la prima sede del Municipio di Monsummano.

Alle ore 18, nella sede del Museo del Territorio, si svolgerà un incontro sul tema "Tricolore e l’Unità d’Italia" con la partecipazione del sindaco Rinaldo Vanni, dell’assessore alla cultura Barbara Dalla Salda, specialisti e storici locali come Carla Giuseppina Romby, docente di Storia dell’Architettura all’Università di Firenze e grande studiosa del territorio di Monsummano. Nello stesso tempo le due facciate principali dell’Osteria dei Pellegrini saranno animate da uno spettacolo suggestivo costituito da due video proiezioni e giochi di luci che saranno ripetute tutte le sere fino al 9 gennaio proprio per comunicare alla cittadinanza l’avvio delle celebrazioni. Su un lato sarà proiettata una grande bandiera tricolore luminosa mentre sventola, dall’altra immagini e testi che raccontano i momenti più significativi che hanno fatto la storia del Risorgimento.

E’ questo il primo evento del ricco programma organizzato dal Comune di Monsummano Terme per le Celebrazioni dei 150 anni dell’Unità d’Italia dal titolo "Nel segno dell’Unità". Per sei mesi, da gennaio a giugno, sono previsti decine di appuntamenti: mostre, incontri e conferenze, spettacoli teatrali, concerti, proiezioni di film sul Risorgimento che culmineranno nella "Notte Tricolore" del 16 marzo.

 

Una serie di iniziative che vedono il coinvolgimento di tutte le istituzioni culturali cittadine: il Museo della Città e del Territorio e il Museo di Arte Contemporanea e del Novecento, il Museo Statale di Casa Giusti, la biblioteca comunale, l’Archivio Storico e il teatro Yves Montand. Non manca poi il coinvolgimento delle scuole primarie e secondarie con attività didattiche diversificate e spettacoli. Sul sito internet del Comune ci sarà poi uno spazio dedicato alle celebrazioni contraddistinto da un logo e vari link in cui verranno ricordate le date che hanno portato all’Unità d’Italia.

"Il nostro è un progetto ad ampio raggio – ha spiegato l’assessore alla cultura Barbara Dalla Salda – frutto di un importante investimento educativo e formativo per rendere veramente importante il 2011. Vogliamo celebrare al meglio i 150 anni della nostra storia cercando di comunicare ai nostri cittadini i valori e il significato dell’unificazione dell’Italia ma anche il ruolo attivo che ha avuto Monsummano per il Risorgimento. Basti ricordare – ha aggiunto – che qui sono nati e vissuti due grandi intellettuali di quel periodo come il poeta Giuseppe Giusti e il letterato e politico Ferdinando Martini". Per informazioni, www.comune.monsummano-terme.pt.it

Fonte: Ufficio stampa
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: